Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

7 formule di ottave cromatiche di Segovia


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  9
  • Content Count:  40
  • Reputation:   0
  • Joined:  23/04/2006
  • Status:  Offline

Buonasera a tutti.

Ho iniziato a studiare le ottave cromatiche elaborate da Segovia e devo dire che sono molto utili per rinforzare la mano sinistra.. Oltre alla formula "base", contenuta nel volume dedicato agli esercizi sulle legature, Segovia aveva elaborato altre 6 formule di ottave cromatiche. Con il mio insegnante ne stiamo vedendo una per volta a lezione..Volevo sapere se esiste un'edizione che comprenda tutte le formule, in modo che possa esercitarmi su tutte fin da ora..

Grazie dell'attenzione

Ilaria

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Non sapevo delle 6 formule, e certamente non sono pubblicate a quanto si conosce, né Segovia le ha esemplificate nel suo lp dedicato agli esercizi tecnici; se sono veremente pensate da Segovia sarei molto interessato a conoscerle, e credo non solo io.

Nella sua autobiografia Segovia scrive che i suoi esercizi tecnici furono elaborati a Còrdoba in anni giovanili, e poi non ha dovuto mai cambiarli (almeno in modo sostanziale, direi, in quanto esistono edizioni delle scale con leggere differenze di diteggiatura).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Buonasera a tutti.

Ho iniziato a studiare le ottave cromatiche elaborate da Segovia e devo dire che sono molto utili per rinforzare la mano sinistra.. Oltre alla formula "base", contenuta nel volume dedicato agli esercizi sulle legature, Segovia aveva elaborato altre 6 formule di ottave cromatiche. Con il mio insegnante ne stiamo vedendo una per volta a lezione..Volevo sapere se esiste un'edizione che comprenda tutte le formule, in modo che possa esercitarmi su tutte fin da ora..

Grazie dell'attenzione

Ilaria

 

Per la mano sinistra, a suo tempo, preferii esercizi tratti dal III Volume del Metodo di Emilio Pujol. Ricordo che li divisi in schermi per includerli nella tecnica giornaliera.

Dagli un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.