Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

L'ultimo anno per i privatisti


Cristiano Porqueddu
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite gasgas

La legge 508 è stata applicata quando faceva comodo, sia dal governo berlusconiano che dagli altri. La rissa tra i sindacati non è poi stata certamente elemento di accelerazione. Ci si è messo poi Fioroni (dopo

la riforma Moratti che, bene o male, aveva istituito i Licei Musicali) a non

voler emanare il decreto applicativo. Mussi, ministro dell'Università, per

ragioni di organizzazione politica, non ha curato il problema: senza i Licei

si sarebbe generato un vuoto scolare per l'ingresso ai tanto strombazzati

bienni e trienni e allora la confusione è diventata caos. Finché qualcuno

non ci metterà le mani,il vecchio ordinamento dà l'unica certezza possibile;

anche se l'idea Berlinguer-Moratti poteva dare un soffio di novità. Ma non

necessariamente in ogni novità c'è sempre del buono!

Non credo perciò che ai privatisti sarà tolta ogni possibilità prima di fornire

un'alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Nel frattempo ho trovato sul sito UNAMS (non sono iscritto, ma lo cito perché è l'unica notizia che ho trovato) un cenno al famoso accordo di Lisbona (chi me ne aveva parlato prima aveva parlato di Lubiana, ma non ne era certo). Il cenno è contenuto nella recentissima lettera aperta della Liguori. Il link:

http://www.unams.it/Istituti_alta_cultura/default_i.htm

 

A quanto pare - ma rimando ad una lettura del documento per i dettagli - si starebbe proprio andando verso una secondarizzazione dei conservatori tacitamente appoggiata dagli attuali direttori - non si capisce bene perché - per lasciare all'università l'onore di conferire lauree in musica. Non ho elementi per confermare o smentire,

rimando ad una lettura della lettera e sarei interessato a conoscere altri pareri.

 

Se la cosa va in porto credo che i privatisti potranno continuare a dare esami e conseguire il titolo in conservatorio, titolo che sarà però una specie di "maturità";per il titolo finale o laurea bisognerebbe iscriversi all'università.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Considerazioni lecite, ovviamente, ma che non entrano nel merito dei fatti denunciati: E' vero o no che i direttori starebbero prestandosi alla vanificazione della legge 508 e alla secondarizzazione dei conservatori e del titolo che essi permettono di conseguire? In cambio di cosa?Che si è ritardato l'applicazione della 508 per arrivare al suo smantellamento? Che si son fatte rientrare dalla finestra le famigerate e condannate in tribunale declaratorie? Che gli studenti che pagano 1500 euro l'anno per frequentare i bienni "sperimentali"saranno beffati?

Ho citato l'unico documento, che io conosca, che parla di queste cose; sarei molto lieto di poterne citare altri, anche di posizioni avverse, che però entrino nel merito dei fatti denunciati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  28
  • Reputation:   4
  • Joined:  27/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Quindi ancora è possibile rimandare gli esami da privatisti all'anno prossimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Quindi ancora è possibile rimandare gli esami da privatisti all'anno prossimo?

 

Direi di si.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  87
  • Reputation:   1
  • Joined:  17/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Il titolo di Diploma Accademico di Secondo Livello ha pieno valore legale: infatti a me è stato riconosciuto all'Estero (non è stata una passeggiata di salute!)

 

In breve e semplicemente.

Secondo gli accordi internazionali:

L'istruzione si divide in 5 periodi

 

1) elementare

2) medio

3) superiore

4) magistrale

5) dottorato di ricerca

 

_____________________

 

1) dura in media 8 anni, a seconda dei Paesi

2) dura 3 anni, il Conservatorio 4, con la possibilità di fare un anno aggiuntivo

3) 3 anni, 4 (in didattica)

4) 2 anni

5) 2 o 3 anni

 

Normalmente: a 2) e per quel che ci interessa, cioè il Conservatorio (che un tipo speciale di Liceo), si arriva a 14 anni. Il livello corrisponde più o meno al nostro 4° anno di conservatorio (vecchio).

3) è già Università 18 - 19 anni. Diploma Universitario di Primo Livello (in media conseguito a 21-22). Il cosidetto Baccalaureus.

4) Laurea Magistrale

5) Dottore Ricercatore

 

Negli altri Paesi il Musicista può arrivare a 5). Chi è portato per l'insegnamento elementare (1) o la musica da camera si ferma a 3).

Il 4) corrisponde al Bienno di Secondo Livello nostrano (Artista di Chitarra).

L'insegnamento Elementare (1) e Medio (2) fanno capo ad un unico istituto che segue, pianificando minuziosamente, la formazione musicale dei bambini da 6/7 a 18 anni. In altre parole, ad esempio, l'insegnate del bambino di 7 anni è in contatto con l'insegnante del diplomando di Conservatorio di 18 anni. Tutti e due fanno capo ad un unico Direttore. La struttura didattica e organizzativa è una sola pur essendo distribuita su tutto il territorio di propria competenza.

I periodi da 3) a 5) fanno capo invece all'Università.

 

In Italia succede che tra 6 e 11 anni non c'è nulla. Tra gli 11 e i 13 bisogna esser fortunati. Con il nuovo ordinamento tra 13 e 18 non c'è nulla. Il che rende impossibile al triennio (3), al quale si accede a 18 anni compiuti, ci siano ragazzi con un livello di 9 - 10 anno (sempre nostro vecchio). Il Biennio ha avuto senso nel primo anno quando è stata fatta una norma ad hoc, che riassumendo dice: A chi ha il diploma vecchio ordinamento ed un diploma di scuola superiore, gli viene equiparato il primo livello ed i debiti formativi gli vengono abbonati.

Per gli anni successivi, chi con il diploma di vecchio ordinamento si è iscritto al biennio si trovava con talmente tanti debiti formativi da cambiare idea e iscriversi al triennio.

Per quando riguarda il Dottorato di Ricerca (5), normalità negli altri Paesi, in Italia è FANTASCIENZA !

 

 

P.S. a) l'Italia una volta era la prima in tante cosette, come la Musica.. Come ci siamo ridotti!

B) sono stanchino a quest'ora, forse non si capirà un tubo di quello che ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Il titolo di Diploma Accademico di Secondo Livello ha pieno valore legale: infatti a me è stato riconosciuto all'Estero (non è stata una passeggiata di salute!)

 

 

 

Mi congratulo, ma temo che una rondine non faccia primavera: in Italia questo riconoscimento non è scontato (anzi, non c'è proprio) ed il titolo è ancora sperimentale. Forse il suo caso potrebbe costituire un utile precedente cui far riferimento per i ricorsi in atto da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  5
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/03/2009
  • Status:  Offline

Scusate, sono l'ultimo arivato. Da quarantenne , dopo avere sostenuto l'esame di licenza di solfeggio, qualcuno mi sa spiegare con parole semplici come fa uno studente lavoratore a proseguire gli studi?Non sarebbe anticostituzionale negare il diritto allo studio? Peraltro non sarei il solo, sono in molti ad essere nelle mie stesse condizioni. Grazie per chi vorrà fornirci semplici delucidazioni. Melchiorre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Ormai ho capito una cosa, che sia anticostituzionale o meno hanno sempre fatto quello che hanno voluto, tu continua a sostenere (come me) gli esami da privatista, è una cosa che se ci pensi bene non chiuderanno mai...i soldi dei privatisti sono importanti per i conservatori, difficile che vi rinuncino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  5
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/03/2009
  • Status:  Offline

Ormai ho capito una cosa, che sia anticostituzionale o meno hanno sempre fatto quello che hanno voluto, tu continua a sostenere (come me) gli esami da privatista, è una cosa che se ci pensi bene non chiuderanno mai...i soldi dei privatisti sono importanti per i conservatori, difficile che vi rinuncino.

Ah, questo è oggettivamente un dato da non trascuare. Ti ringrazio, mi tranquillizzi. Ma, come ho letto in altre parti del forum sarà sempre più cotoso studiare. Ci sono famiglie che rimmarranno bloccate, penso a loro. Per non dire delle tante brutture che riscontro un po' dappertutto. Credevo che riaccostarmi alla musica mi avrebbe fatto dimenticare delle contraddizioni che viviamo. Invece è anche peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.