Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

L'ultimo anno per i privatisti


Cristiano Porqueddu
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Sei stato molto esaustivo, Lucio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Forse il motivo del ritardo nella applicazione della 508 è anche un altro.

 

Ho sentito parlare recentemente di un accordo di Lubiana che diventerebbe operativo nel 2009 o 2010 in tutta Europa, accordo secondo il quale tutta l'istruzione scolastica europea verrebbe ripartita in tre fasce: elementare, medio e superiore. Pare che ci sia un sostanziale consenso degli attuali direttori di conservatorio sul fatto di ancorare gli attuali conservatori al livello medio - in barba alla 508 che però, non essendo finora stata applicata, si potrebbe così abrogare molto più facilmente.

Non so quanto ci sia di vero in queste voci, e sarei grato se qualcuno più informato dicesse la sua; se la cosa fosse vera, una spiegazione degli incredibili ritardi nell'applicare la 508 sarebbe ovvia: temporeggiare in attesa della applicazione dell'accordo di Lubiana.

 

Si arriverebbe così, allora, alla lungamente perseguita - da alcuni, è un progetto vecchio di decenni - secondarizzazione dei conservatori, che la 508 sembrava almeno avere scongiurato - è forse l'unico pregio di una brutta legge.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  13
  • Reputation:   0
  • Joined:  24/10/2006
  • Status:  Offline

Stiamo scherzando vero?

Io l'anno prossimo devo fare il diploma!

Non possono farmi perdere tre anni della mia vita così!

Si dovrebbe per lo meno salvaguardare chi è già un attimino avanti con gli esami, credo io.

E' forse chiedere troppo?

Ciao stvvvai.

Il Ministero ha più volte dimostrato, attraverso gli atti dei suoi burocrati, che le esigenze degli alunni sono l'ultimo dei suoi pensieri, altrimenti non avrebbe mantenuto per tanti anni le cosiddette "sperimentazioni" validandone solo alcune, e con criteri assai discutibili.

 

E del resto il fatto che la 508 sia, a distanza di 9 anni, ancora inapplicata, è la testimonianza di quanto e quale sia l'interesse del Ministero verso questo settore, che è considerato solo un peso.

Anche se, visti gli anni trascorsi, non si tratta di colore politico dei ministri, la proposta durante l'ultimo governo, già passata in commissione al Senato, di ritornare alla nomina del Direttore da parte del Ministro - in barba all'autonomia delle istituzioni dichiarata dalla stessa 508 - è davvero indecente.

LM

 

PS: ma non avevi detto che quest'anno dovrai sostenere l'esame di ottavo anno?

 

 

Ho subito ritardi a causa di una tendinite, ma conto proprio di poter fare il compimento medio quest'anno, e magari il diploma l'anno prossimo.

Anche se dovessi metterci due anni a preparare il diploma, quel decreto mi preoccupa comunque, dato che se non potrò fare l'anno prossimo il diploma, figuriamoci tra 2 anni!

Comunque i suoi interventi mi hanno un attimino rincuorata.

Grazie, Maestro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Forse il motivo del ritardo nella applicazione della 508 è anche un altro.

 

Ho sentito parlare recentemente di un accordo di Lubiana che diventerebbe operativo nel 2009 o 2010 in tutta Europa, accordo secondo il quale tutta l'istruzione scolastica europea verrebbe ripartita in tre fasce: elementare, medio e superiore. Pare che ci sia un sostanziale consenso degli attuali direttori di conservatorio sul fatto di ancorare gli attuali conservatori al livello medio - in barba alla 508 che però, non essendo finora stata applicata, si potrebbe così abrogare molto più facilmente.

Non so quanto ci sia di vero in queste voci, e sarei grato se qualcuno più informato dicesse la sua; se la cosa fosse vera, una spiegazione degli incredibili ritardi nell'applicare la 508 sarebbe ovvia: temporeggiare in attesa della applicazione dell'accordo di Lubiana.

 

Si arriverebbe così, allora, alla lungamente perseguita - da alcuni, è un progetto vecchio di decenni - secondarizzazione dei conservatori, che la 508 sembrava almeno avere scongiurato - è forse l'unico pregio di una brutta legge.

 

Cari Maestri, in effetti la situazione non è rosea, fermo restando che attualmente, anche dopo il decreto, non sono ancora ordinamentali i corsi di I Livello, perchè l'approvazione del piano di studi e del regolamento didattico di ogni Conservatorio deve passare al vaglio del CNAM (organo inutile) e del Ministero. A quello che so, la conferenza dei Direttori sta lavorando ad un testo unico che verrà deliberato in ogni consiglio accademico di ciascun conservatorio, da mandare poi in un'unica tornata al ministero, così che siano accorciati i tempi. Noi siamo l'ultima ruota del carro in Italia, prendiamone atto, e speriamo che i nostri politici abbiano quantomeno "pietà" per questi poveri musicisti.

Lucio, hai perfettamente ragione, ne parlavo con il mio Direttore l'altro giorno, dopo il Consiglio, e a quello che vediamo ad oggi, di Licei musicali non se ne vedrà nemmeno l'ombra...Se posso avere due minuti della vostra attenzione vorrei raccontarvi un episodio capitato al mio docente di lettura della partitura: Era a cena con due colleghi, un italiano e una austriaca: ad un certo punto è uscito l'argomento tabù (conservatori e riforma), e i due colleghi connazionali hanno cominciato a discutere animatamente, alchè la collega austriaca scoppia in lacrime ( :shock: ) e sbotta: "Avete distrutto la musica"..Ovviamente potete immaginare come i suoi colleghi siano rimasti..Ecco credo sia emblematico della situazione.

Saluti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/03/2006
  • Status:  Offline

La situazione è veramente preoccupante...per la musica e per i musicisti...

 

Ovviamente in particolar modo per i privatisti, che l'anno prossimo non potranno più sostenere esami se la legge andrà in porto (giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/04/2008
  • Status:  Offline

Ciao a tutti,studio chitarra da poco e da solo,non ho la licenza di solfeggio,l'anno prsossimo volevo fare domanda al conservatorio di napoli, ma leggendo i vostri messaggi mi sono letteralmente scoraggiato.Che significa triennio?Io conosceno l'esame di solfeggio, il 5°anno di chitarra, l'ottavo,e il diploma e relativi esami di armonia complementare e storia,ma cosa è successo?Io non posso più fare gli esami da privatista in solfeggio e poi in chitarra?Aiutatemi per favore,a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ciao a tutti,studio chitarra da poco e da solo,non ho la licenza di solfeggio,l'anno prsossimo volevo fare domanda al conservatorio di napoli, ma leggendo i vostri messaggi mi sono letteralmente scoraggiato.Che significa triennio?Io conosceno l'esame di solfeggio, il 5°anno di chitarra, l'ottavo,e il diploma e relativi esami di armonia complementare e storia,ma cosa è successo?Io non posso più fare gli esami da privatista in solfeggio e poi in chitarra?Aiutatemi per favore,a capire.

Ciao toomaso.

Come già ho detto più volte, a tutt'oggi il vecchio ordinamento scolastico relativo ai corsi ordinamentali (i corsi normali che tutti abbiamo frequentato da decenni, per intenderci) è ancora in piedi e pienamente funzionante.

 

Non preoccuparti, quindi, e programma pure gli esami da privatista che intendi sostenere, anche al Conservatorio di Napoli.

 

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

anzi, fidati che funzionano solo quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/04/2008
  • Status:  Offline

io ho iniziato da poco lo studio di chitarra e mi ero spaventato, M° Matarazzo, grazie. anche a te ciccio_matera

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

io ho iniziato da poco lo studio di chitarra e mi ero spaventato, M° Matarazzo, grazie. anche a te ciccio_matera

Naturalmente non sappiamo certo cosa accadrà col nuovo governo!

Se consideri che anche i 5 anni del precedente Governo Berlusconi hanno visto la NON applicazione della legge di riforma (L.508 del 1999), non dovrebbero esserci problemi: si è capito chiaramente che quella è una legge che non si vuole attuare!

LM

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.