Vai al contenuto
Novità
casablanca

Musica e Medicina

Recommended Posts

Qualcuno mi saprebbe consigliare dei testi che trattano dei rapporti tra musica e medicina? Non sono interessata alla musico-terapia, né alle patologie che possono riguardare gli strumentisti, né alle problematiche che investono la sfera emotiva.

Mi interessa qualcosa che tratti per esempio il rapporto tra la terminologia in uso nelle due discipline: penso a termini come sincope, ictus, tactus, battito, articolazione ecc.

Poi mi interessa anche qualcosa che ricalchi in chiave moderna gli scritti (da cui o preso spunto per questa ricerca) di Évrart de Conty (ca. 1330-1405), il quale sosteneva la presenza di proporzioni musicali in ogni aspetto del reale, esemplificando la sua tesi anche con alcuni riferimenti di evidente rilevanza per la medicina. Vi faccio due esempi: a suo dire, infatti, sono precise leggi numeriche a regolare i tempi di incubazione del feto e i cicli del suo sviluppo (l’acquisizione del movimento e la completa maturazione da parte del feto richiederebbero rispettivamente un tempo doppio e triplo nei confronti di quello necessario alla formazione del corpo); oppure il battito del polso umano (i cui quattro movimenti: sistole, diastole, e le due pause intermedie non farebbero che riprodurre vari tipi di proporzioni musicali).

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo segnalato questo articolo : Maurice ravel e il cervello "stonato", che contiene anche una minima bibliografia. Nei messaggi a commento ne viene segnalata altra.

Non so se può interessarti.

 

 

Butterfly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi registrarti al Forum per poter lasciare un commento o partecipare alla discussione.

Crea un account

Iscriviti con pochi clic al Forum.

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×

Informazione importante

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.