Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Come si svolge il corso di composizione al conservatorio?


Guitar Hero
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  44
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/04/2008
  • Status:  Offline

Io mi incastro le unghie tra i tasti e i calli dei polpastrelli mi fanno scivolare la mano sinistra di continuo.

 

Io sono di parte perché ho incominciato a studiare prima pianoforte (all'inizio la tastiera elettronica, va be') e solo dopo alcuni anni ho preso in mano la chitarra. Quando mi esercito per lettura della partitura (devo dare l'esame a giugno) puo' succedere, raramente, che scivoli un unghia fra un tasto e l'altro, ma generalmente mi accade solo se le unghie sono troppo lunghe. Sarà che sono ormai abituato (5 anni e passa), ma non ho particolari problemi a suonare con la mano destra da chitarrista. Quando frequentavo il liceo, cioè fino a due anni fa, suonavo il pianoforte durante i saggi/concerti di natale e fine anno. A volte c'è chi non sopporta troppo bene il "tic tic tic" delle unghie sui tasti, ma sinceramente io neanche ci faccio caso. Ma come fanno a darti fastidio i calli dei polpastrelli? Cioè, ha dei macigni? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Te lo assicuro, mi danno molto fastidio i calli.

 

Il M° Bonaguri ha ragione: all'inizio non è particolarmente traumatica la cosa.

Io al pianoforte sono negato, e ho passato l'esame con i postumi di una sbronza, strisciando sul pavimento: chiunque voglia iscriversi al corso di composizione, non si lasci intimorire da Lettura della partitura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Non è necessario concepire lo studio accademico come una tortura. Personalmente ho iniziato a suonare (male) il pianoforte fino ad esibirmi al piano-bar. Ogni volta che volevo fare sul serio ricominciava il

tormentone delle unghie. Quello che più serve, secondo me, è conoscere bene l'armonia, poi il resto. Per un sedicenne dovrebbe essere un divertimento. Molti della vecchia guardia ne saprebbero molto di più se non avessero avuto inculcato il senso della sacralità di quegli studi. Questo per lo studio della composizione. Fare il compositore, poi, beh, quello è un altro paio di maniche!

Non si dimentichi infine che, con gli anni, verrà in aiuto la "sapienza" pratica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.