Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

La chitarra assente nelle orchestre famose


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

[...] I giovani che desiderano presentarsi direttamente o tramite un'agenzia possono giovarsi molto di più di un buon CD da inviare alle persone che reputano potenzialmente interessati a scritturarli, che di una presentazione cartacea.

 

dralig

 

Vista la larga diffusione di programmi di audio editing e la loro crescente intuitività nell'utilizzo, i direttori artistici - o chi per essi - sono del tutto smaliziati nei confronti delle sole registrazioni audio. Pertanto, come apprendo in parte per esperienza diretta ed in parte per racconti di amici, in molti ambienti (dai concorsi alle produzioni) non basta più proporsi con un dc, bensì viene richiesto un DVD con inquadratura unica, così da evitare la possibilità di manipolazioni da parte dell'esecutore.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

[...] I giovani che desiderano presentarsi direttamente o tramite un'agenzia possono giovarsi molto di più di un buon CD da inviare alle persone che reputano potenzialmente interessati a scritturarli, che di una presentazione cartacea.

 

dralig

 

Vista la larga diffusione di programmi di audio editing e la loro crescente intuitività nell'utilizzo, i direttori artistici - o chi per essi - sono del tutto smaliziati nei confronti delle sole registrazioni audio. Pertanto, come apprendo in parte per esperienza diretta ed in parte per racconti di amici, in molti ambienti (dai concorsi alle produzioni) non basta più proporsi con un dc, bensì viene richiesto un DVD con inquadratura unica, così da evitare la possibilità di manipolazioni da parte dell'esecutore.

 

EB

 

Ho avuto in mano alcuni CD con esecuzioni firmate da Tizio e suonate da Caio riprese con Dat o registrate direttamente da un disco in vinile.

Meriterebbero una denuncia penale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

.

 

dralig

 

Vista la larga diffusione di programmi di audio editing e la loro crescente intuitività nell'utilizzo, i direttori artistici - o chi per essi - sono del tutto smaliziati nei confronti delle sole registrazioni audio. Pertanto, come apprendo in parte per esperienza diretta ed in parte per racconti di amici, in molti ambienti (dai concorsi alle produzioni) non basta più proporsi con un dc, bensì viene richiesto un DVD con inquadratura unica, così da evitare la possibilità di manipolazioni da parte dell'esecutore.

 

EB

 

D'accordissimo, ho scritto CD perché - alieno per natura alle truffe e alle simulazioni - non mi è passato per la testa che con un CD si possa anche apparire bove quando in realtà si è rana: tra l'altro, io non so nemmeno se ciò sia effettivamente possibile - sull'argomento le voci sono discordi.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Ho avuto in mano alcuni CD con esecuzioni firmate da Tizio e suonate da Caio riprese con Dat o registrate direttamente da un disco in vinile.

Meriterebbero una denuncia penale.

 

Se gli esecutori veri sono tuttora in vita, spetta a loro tutelarsi. Se non sono più in vita, chi ha contezza di queste canagliate deve metterle in piazza, naturalmente documentando le sue affermazioni. Fargliela passar liscia è un peccato di omissione.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

non mi è passato per la testa che con un CD si possa anche apparire bove quando in realtà si è rana

 

E' semplice: al primo concerto dal vivo si svela il mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Con tutto il rispetto (perché poi?) per un premio Nobel, quella prosa poetica non mi piace. Oltretutto, dopo aver invitato alla stringatezza, perché impiegare quasi trenta righe per esprimere un concetto non da tutti condivisibile?

A mio parere, conta di più l'osservazione fatta già in passato che ognuno scrive quello che vuole senza tema di contestazioni (bugie e omissioni a parte). Anche in questo caso il curriculum serve: a far incavolare gli addetti ai lavori!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

.

 

dralig

 

Vista la larga diffusione di programmi di audio editing e la loro crescente intuitività nell'utilizzo, i direttori artistici - o chi per essi - sono del tutto smaliziati nei confronti delle sole registrazioni audio. Pertanto, come apprendo in parte per esperienza diretta ed in parte per racconti di amici, in molti ambienti (dai concorsi alle produzioni) non basta più proporsi con un dc, bensì viene richiesto un DVD con inquadratura unica, così da evitare la possibilità di manipolazioni da parte dell'esecutore.

 

EB

 

D'accordissimo, ho scritto CD perché - alieno per natura alle truffe e alle simulazioni - non mi è passato per la testa che con un CD si possa anche apparire bove quando in realtà si è rana: tra l'altro, io non so nemmeno se ciò sia effettivamente possibile - sull'argomento le voci sono discordi.

 

dralig

 

Qualora sia realizzabile, il "merito" non è certo dello strumentista, bensì del tecnico di registrazione. Questo tipo di trucchi funziona, come ogni finzione, finché l'interprete non resta a nudo, solo con le sue capacità davanti ad un pubblico o ad un tecnico in un altro studio.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  120
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

ok...ho afferrato il concetto. comunque cerchiamo di non essere sempre in malafede e cerchiamo di fidarci di più degli altri.. dopo aver controllato bene:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Sono d'accordo con il Brignolo. Tra una registrazione ed un concerto c'è la stessa differenza che esiste tra il cinema (senza nulla togliergli) ed il teatro; oltre al... bello della diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland

Ma siamo davvero così convinti che una produzione discografica di un chitarrista/musicista che non sa suonare, che è un interprete "mezza tacca", possa convincere un adetto ai lavori solo perchè un tecnico bravo è riuscito a farlo sembrare un genio? Se fosse così, è da invitare quell tecnico a fare i concerti in qualche maniera sua.

 

Voglio dire: il tecnico più bravo riesce giusto a far apparire il più bello possibile quello che c'è; ciò che non c'è non credo che possa veramente essere creato davvanti ad uno schermo e un mixer. E se dovesse essere così, abbiamo a che fare con un lavoro artistico di gran livello, perchè qualcuno era in grado sia di ideare che di realizzare un progetto interpretativo. Che poi il presunto strumentista non reggerà in pubblico e ovvio, ma chi sa fare un prodotto discografico su livelli altissimi saprà che si danneggia gravemente, se non riesce a riprodurre la sua interpretazione davvanti al pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.