Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Brano del primo ottocento per compimento medio


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Che ne pensate della Fantasia Elegiaca di Sor come brano del primo Ottocento per il compimento medio?

 

Penso che è un lavoro di cui non conosco una registrazione che gli renda giustizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  17
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/09/2009
  • Status:  Offline

Grazie per la risposta:-) Il mio dubbio nasceva dal fatto che il programma dice "Una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia o Tema con Variazioni) del primo Ottocento" e non vorrei che qualche commissario esterno possa pensare che "rilevante impegno virtuosistico" significhi solo scale rapidissime e tempi allegri (in quel caso porterei la Grande Ouverture).

Vivendo in un periodo alquanto particolare per lo studio della musica mi preoccupo di ogni dettaglio :) Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Il "rilevante impegno virtuosistico" - in un esame di compimento medio, poi... - ci sta, considerando anche la mole e l'importanza musicale del pezzo (una delle vette della produzione di Sor). Se poi si pensa che non è raro ascoltare al compimento medio le Variazioni Op. 28 di Sor o quelle di Giuliani su tema di Haendel direi che può benissimo starci anche la Fantasia Elegiaca.

In fondo non è chiesto ad un allievo di ottavo anno di essere necessariamente già un concertista virtuoso.

E' il mio parere, suffragato anche dall'esperienza di avere avuto una allieva interna qualche anno fa che portò proprio quel pezzo all'esame di compimento medio senza nessuna contestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon
Che ne pensate della Fantasia Elegiaca di Sor come brano del primo Ottocento per il compimento medio?

 

Penso che è un lavoro di cui non conosco una registrazione che gli renda giustizia.

Come le altre fantasie :?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Che ne pensate della Fantasia Elegiaca di Sor come brano del primo Ottocento per il compimento medio?

 

Penso che è un lavoro di cui non conosco una registrazione che gli renda giustizia.

Come le altre fantasie :?

 

 

Chiedo scusa per l'off topic.

 

Nel mio modesto ragionare su questo tipo di cose mi rendo conto che la chitarra occupa uno spazio molto particolare se rapportato a quello del pianoforte.

A differenza di questo, infatti, la cui somma letteratura ottocentesca è stata ed è continuamente riproposta in una sterminata mole di interpretazioni, da altissime ad superflue, si assiste ancora ad una presenza discografica tutt'altro che esaustiva.

Nel caso specifico delle Fantasie di Sor, ad esempio, esistono delle registrazioni secondo me molto buone (mi vengono in mente le opp. 7 e 30 suonate da Bream, le opp. 52, 56, 58 suonate da Starobin, le opp. 30 e 40 suonate da Sollscher), ma è allo stesso tempo vero che non esiste una ridondanza di proposte discografiche di altà qualità.

 

Per la fortuna del chitarrista intelligente e desideroso di trovare un'identità riconoscibile (per una volta guardiamo l'altro lato della medaglia), credo che ci sia ancora molto da fare, anche in questo corpus della letteratura chitarristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.