Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Consiglio repertorio per chitarra e flauto


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  44
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/04/2008
  • Status:  Offline

Salve a tutti,

Mi è stato chiesto di suonare, oltre a "Nightclub 1960" di Piazzolla, anche un altro pezzo per chitarra e flauto. Mi potreste consigliare qualcosa di non troppo impegnativo (sia io che la flautista siamo al sesto anno), che duri sui cinque minuti massimo?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Secondo Movimento della Gran Sonata in La maggiore di Giuliani

Entr'Acte di Jacques Ibert

Distribucao de Flores Di Heitor Villa -Lobos

Aria Antigua di Joaquìn Rodrigo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Ferdinando Carulli: - Serenade Op 109 No 2

- Fantasia con variazioni sulle arie della Gazza ladra di Rossini

Mauro Giuliani: - Divertimenti notturni op. 86

- Op 77 Duo Facile

- Gran Serenata Op 82

- Serenata op.127

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  60
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/02/2008
  • Status:  Offline

Angelo Gilardino: "Atardecer en el Alhambra" da Canzoni Dimenticate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Prima cercando una partitura ho trovato la cartella con della musica per duo, mi sono dimenticato di scrivere:

Leonhard de Call - Variazioni

Gunter Braun - Sonatine

John Duarte - English Suite op 82, Sonatina

Jindrich Feld - Deux Danses

Mario Castelnuovo Tedesco - Sonatina (questa è più impegnativa, ma dipende quanto tempo hai)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  49
  • Reputation:   37
  • Joined:  23/02/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Quattro Episodi di Franco Margola. Non sono "impegnativi" ma a parer mio molto intressanti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  44
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/04/2008
  • Status:  Offline

Grazie mille a tutti! Ora mi consulto con la flautista e decidiamo cosa fare. : 8)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  44
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/04/2008
  • Status:  Offline

Bachianas Brasileiras n5 di Villa-Lobos non sembra affatto male eseguita dal flauto invece che dal soprano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Piero Viti
Bachianas Brasileiras n5 di Villa-Lobos non sembra affatto male eseguita dal flauto invece che dal soprano.

 

Fu lo stesso Villa-Lobos ad elaborare un arrangiamento per flauto e chitarra dell'Aria della Bachianas Brasileiras n5 (originale per soprano e 8 violoncelli).

La trascrizione fu realizzata dal compositore per l’amico flautista Agenor Bens e presenta delle notevoli differenze rispetto quella per canto, in quanto manca del tutto la sezione centrale (Cantilena).

Ho potuto visionare personalmente il manoscritto di cui possiede una copia il flautista italiano Gian-Luca Petrucci (l'opera non è stata mai pubblicata dall'autore).

Oltre alla mancanza della sezione centrale, nella parte di chitarra c'è anche qualche piccola differenza nella tessitura delle voci rispetto quella pubblicata da Segovia per canto e chitarra.

Villa-Lobos in seguito pubblicò un ulteriore arrangiamento dello stesso brano per flauto e pianoforte, nel quale, invece, è inclusa anche la sezione centrale (Cantilena).

 

Saluti

Piero Viti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  44
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/04/2008
  • Status:  Offline

Fu lo stesso Villa-Lobos ad elaborare un arrangiamento per flauto e chitarra dell'Aria della Bachianas Brasileiras n5 (originale per soprano e 8 violoncelli).

La trascrizione fu realizzata dal compositore per l’amico flautista Agenor Bens e presenta delle notevoli differenze rispetto quella per canto, in quanto manca del tutto la sezione centrale (Cantilena).

Ho potuto visionare personalmente il manoscritto di cui possiede una copia il flautista italiano Gian-Luca Petrucci (l'opera non è stata mai pubblicata dall'autore).

 

Nel video che ho postato mi sa che il flauto segua pari pari la parte del soprano.

Va be', comunque ho a che fare con una flautista difficile: non le piace ne' "entr'acte" di Ibert, né quest'ultimo di Villa-Lobos. Alla fine faremo lo scherzo dall'Op.85 di Giuliani.

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.