Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Consiglio repertorio per chitarra e flauto


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  35
  • Reputation:   1
  • Joined:  06/07/2012
  • Status:  Offline
  • Device:  Linux

Fu lo stesso Villa-Lobos ad elaborare un arrangiamento per flauto e chitarra dell'Aria della Bachianas Brasileiras n5 (originale per soprano e 8 violoncelli).

La trascrizione fu realizzata dal compositore per l’amico flautista Agenor Bens e presenta delle notevoli differenze rispetto quella per canto, in quanto manca del tutto la sezione centrale (Cantilena).

Ho potuto visionare personalmente il manoscritto di cui possiede una copia il flautista italiano Gian-Luca Petrucci (l'opera non è stata mai pubblicata dall'autore).

Oltre alla mancanza della sezione centrale, nella parte di chitarra c'è anche qualche piccola differenza nella tessitura delle voci rispetto quella pubblicata da Segovia per canto e chitarra.

Villa-Lobos in seguito pubblicò un ulteriore arrangiamento dello stesso brano per flauto e pianoforte, nel quale, invece, è inclusa anche la sezione centrale (Cantilena).

 

Saluti

Piero Viti

 

Qualcuno è in possesso di tale trascrizione per chitarra e flauto? Se fossi interessato, comje potrei recuperarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Fu lo stesso Villa-Lobos ad elaborare un arrangiamento per flauto e chitarra dell'Aria della Bachianas Brasileiras n5 (originale per soprano e 8 violoncelli).

La trascrizione fu realizzata dal compositore per l’amico flautista Agenor Bens e presenta delle notevoli differenze rispetto quella per canto, in quanto manca del tutto la sezione centrale (Cantilena).

Ho potuto visionare personalmente il manoscritto di cui possiede una copia il flautista italiano Gian-Luca Petrucci (l'opera non è stata mai pubblicata dall'autore).

Oltre alla mancanza della sezione centrale, nella parte di chitarra c'è anche qualche piccola differenza nella tessitura delle voci rispetto quella pubblicata da Segovia per canto e chitarra.

Villa-Lobos in seguito pubblicò un ulteriore arrangiamento dello stesso brano per flauto e pianoforte, nel quale, invece, è inclusa anche la sezione centrale (Cantilena).

 

Saluti

Piero Viti

 

Caro Piero, io credo che invece le cose stiano al contrario, ossia che HVL avesse scritto prima una melodia per violino e orchestra, poi trasformata nell'Aria della Bachianas n. 5 con l'aggiunta del declamato centrale, e sono sicuro che, rovistando nel lascito del compositore, la redazione primaria salterebbe fuori.

Ragioniamo: la parte melodica della Bachianas si canta una volta con un vocalizzo sulla "a" e una seconda volta a bocca chiusa: ti sembra logico, per una canzone, che la sezione principale e la sua ripetizione siano senza testo? A me, no. Il testo della Ruth Correa appare solo nel declamato centrale, ed è evidente che il compositore ha inserito questa sezione per far posto alla poesia, che altrimenti, nella melodia pre-esistente, non ci sarebbe entrata neanche a tirarla per i capelli. Quindi, suonando il brano per flauto e chitarra, non ci si allontana molto dalla prima idea del compositore. Non ho le carte, ma ci scommetterei una cena.

 

dralig

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.