Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Triosatz, Paul Hindemith


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

ma come mai, pur riconoscendo unanimemente ad esempio la portata di un Henze, non c'è nesssun chitarrista che gli chieda, ad esempio, una terza sonata?

 

cioè, uno dico! tra migliaia di chitarristi.

 

Devo risponderti? Caro Fabio?...non farmelo fare ti prego ...altrimenti divento noioso ... Prendiamoci una camomilla :)

 

M

 

no ma guarda che sta cosa mi fa proprio andare di matto...io se avessi la possibilità, fossi un concertista (ma probabilmente anche senza esserlo), la prima cosa che farei è fare investimenti di questo tipo...ma quale diamine è il problema? cioè oltre il problema economico, l'unico che potrei capire, quali motivazioni impediscono ad un musicista di fare questo passo?

 

 

semplicemente amare questa musica nel vero senso della parola...(e mi fermo qui)...

i fatti dovrebbero parlare da soli...

 

con simpatia

 

mr

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Grazie mille M°Gilardino. In questi giorni mi sto informando sul repertorio per chitarra, ho letto dell'esistenza di un concerto per Chitarra di Edison Denisov, Lei lo ha mai letto? Scusate per il OT :oops:

 

 

Certo che ho letto il Concerto di Denisov. E' eccellente, così come la sua Sonata per chitarra sola e quella per flauto e chitarra.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Henze ha scritto anche 'An Eolische Arphe', concerto per chitarra ed orchestra datato 1986, anche questo mai sentito

 

I concerti per chitarra e orchestra scritti nel Novecento e fino a oggi sono più di 500.

Nel mondo, si tengono grosso modo 400 concerti di chitarra e orchestra l'anno. La ripartizione - sempre grosso modo - è la seguente: 300 volte, Aranjuez; dieci volte ciascuno i concerti di: Giuliani (solo il primo), Rodrigo (Fantasia), Castelnuovo-Tedesco (solo il primo), Ponce, Villa-Lobos; il rimanente ( cinquanta concerti ) divisi tra pochi altri nomi, eseguiti al massimo due o tre volte, e le prime esecuzioni. I Concerti mai o quasi mai eseguiti sono non decine, ma centinaia, e non sono soltanto quelli di illustri (e magari degnissimi) sconosciuti, ma anche quelli di autori famosi, come Ennio Morricone.

 

dralig

 

Maestro quali sono a suo dire quelli che, nella moltitudine, andrebbero valorizzati?! sono molto curioso

 

Io mi sento di mettere quello di Tansman e anche il concerto di Castilla di Moreno Torroba

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  29/04/2009
  • Status:  Offline

 

Grazie mille M°Gilardino. In questi giorni mi sto informando sul repertorio per chitarra, ho letto dell'esistenza di un concerto per Chitarra di Edison Denisov, Lei lo ha mai letto? Scusate per il OT :oops:

 

 

Certo che ho letto il Concerto di Denisov. E' eccellente, così come la sua Sonata per chitarra sola e quella per flauto e chitarra.

 

dralig

 

Prendo nota, magari fra 15 anni potrò suonarli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Henze ha scritto anche 'An Eolische Arphe', concerto per chitarra ed orchestra datato 1986, anche questo mai sentito

 

I concerti per chitarra e orchestra scritti nel Novecento e fino a oggi sono più di 500.

Nel mondo, si tengono grosso modo 400 concerti di chitarra e orchestra l'anno. La ripartizione - sempre grosso modo - è la seguente: 300 volte, Aranjuez; dieci volte ciascuno i concerti di: Giuliani (solo il primo), Rodrigo (Fantasia), Castelnuovo-Tedesco (solo il primo), Ponce, Villa-Lobos; il rimanente ( cinquanta concerti ) divisi tra pochi altri nomi, eseguiti al massimo due o tre volte, e le prime esecuzioni. I Concerti mai o quasi mai eseguiti sono non decine, ma centinaia, e non sono soltanto quelli di illustri (e magari degnissimi) sconosciuti, ma anche quelli di autori famosi, come Ennio Morricone.

 

dralig

 

Maestro quali sono a suo dire quelli che, nella moltitudine, andrebbero valorizzati?! sono molto curioso

 

Io mi sento di mettere quello di Tansman e anche il concerto di Castilla di Moreno Torroba

 

Tansman ha scritto due concerti e mezzo: il Concertino inciso da Frédéric Zigante e la Musique de Cour ispirata alle composizioni di Robert de Visée, più un terzo Concerto, Hommage à de Falla, del quale ha scritto però soltanto la versione per chitarra e pianoforte: in sostanza, è da orchestrare, e io ho promesso di fare quest'orchestrazione. Promissio boni viri obligatio est...

 

Moreno-Torroba ha scritto un numero imprecisato di concerti, almeno tre. Orchestrava benissimo, con molto colore. Tra le partiture che ho letto, la migliore mi sembra "Homenaje a la Seguidilla": ha una lunga introduzione orchestrale dai tono stravinskiani davvero sorprendente.

 

L'elenco dei Concerti sepolti è sterminato, e non lo incomincio perché non so quando potrei terminarlo.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.