Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Registrazioni Tarrega su cilindro di cera


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/05/2006
  • Status:  Offline

Cercando info sulla biografia di Tarrega di Antonio Rius, mi sono casualmente imbattuto in questa conversazione tra Angelo Gilardino e Matteo Contaldi, avvenuta nel 2003:

 

http://utenti.lycos.it/faimusica/Tarrega_bl.htm

 

Partendo da una presunta registrazione di Tarrega su cilindro di cera, si discute anche della registrazione di una sua allieva, Josefina Robledo, dall'ascolto della quale si potrebbe comprendere qualcosa di più sul suo insegnante. In particolare, dice Angelo Gilardino, sull'esecuzione degli abbellimenti.

 

Dalla conversazione mi pare di capire che Gilardino ha poi avuto modo di ascoltare la Robledo, ma non leggo nella conversazione eventuali conclusioni tratte dall'ascolto.

 

Qualcuno ne sa qualcosa?

 

Sono tentato dall'acquisto del libro, qualcuno l'ha letto? Mi pare non sia molto facile reperirlo in rete (perlomeno volendosi affidare a siti noti e sicuri).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Cercando info sulla biografia di Tarrega di Antonio Rius, mi sono casualmente imbattuto in questa conversazione tra Angelo Gilardino e Matteo Contaldi, avvenuta nel 2003:

 

http://utenti.lycos.it/faimusica/Tarrega_bl.htm

 

Partendo da una presunta registrazione di Tarrega su cilindro di cera, si discute anche della registrazione di una sua allieva, Josefina Robledo, dall'ascolto della quale si potrebbe comprendere qualcosa di più sul suo insegnante. In particolare, dice Angelo Gilardino, sull'esecuzione degli abbellimenti.

 

Dalla conversazione mi pare di capire che Gilardino ha poi avuto modo di ascoltare la Robledo, ma non leggo nella conversazione eventuali conclusioni tratte dall'ascolto.

 

Qualcuno ne sa qualcosa?

 

Sono tentato dall'acquisto del libro, qualcuno l'ha letto? Mi pare non sia molto facile reperirlo in rete (perlomeno volendosi affidare a siti noti e sicuri).

 

Ciao

 

Il libro di Rius è finora il più attendibile di quanti ne sono stati scritti su Tarrega, anche se una ulteriore messa a punto della biografia è possibile e auspicabile.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Cercando info sulla biografia di Tarrega di Antonio Rius, mi sono casualmente imbattuto in questa conversazione tra Angelo Gilardino e Matteo Contaldi, avvenuta nel 2003:

 

http://utenti.lycos.it/faimusica/Tarrega_bl.htm

 

Partendo da una presunta registrazione di Tarrega su cilindro di cera, si discute anche della registrazione di una sua allieva, Josefina Robledo, dall'ascolto della quale si potrebbe comprendere qualcosa di più sul suo insegnante. In particolare, dice Angelo Gilardino, sull'esecuzione degli abbellimenti.

 

Dalla conversazione mi pare di capire che Gilardino ha poi avuto modo di ascoltare la Robledo, ma non leggo nella conversazione eventuali conclusioni tratte dall'ascolto.

 

Qualcuno ne sa qualcosa?

 

Sono tentato dall'acquisto del libro, qualcuno l'ha letto? Mi pare non sia molto facile reperirlo in rete (perlomeno volendosi affidare a siti noti e sicuri).

 

Ciao

 

Il libro di Rius è finora il più attendibile di quanti ne sono stati scritti su Tarrega, anche se una ulteriore messa a punto della biografia è possibile e auspicabile.

 

dralig

 

E' uscito, un paio d'anni fa, anche questo

 

biografia_tarrega.JPG

 

curato da Adrian Rius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.