Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Mediterranea (Studio No.14), Angelo Gilardino


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Chiedo un consiglio sulla diteggiatura della 2a sezione, a pag 12, dove è indicato il "plaqué". Questa indicazione vuol dire che bisogna eseguire gli accordi placcati o darne l'idea il più possibile? Ho sentito in alcune esecuzioni (Porqueddu, De Santi) che nella suddetta sezione gli accordi vengono suonati con il rasgueado, questo avviene perché la velocità impedisce di suonate l'accordo con p i m a contenporaneamente? In effetti ho notato che l'articolazione in velocità risulta assai difficoltosa. Volevo sapere le soluzioni al problema e non escludo, ovviamente, un mio errore nella comprensione del Plaqué...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

chiedo scusa, lo studio è il num 14.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Chiedo un consiglio sulla diteggiatura della 2a sezione, a pag 12, dove è indicato il "plaqué". Questa indicazione vuol dire che bisogna eseguire gli accordi placcati o darne l'idea il più possibile? Ho sentito in alcune esecuzioni (Porqueddu, De Santi) che nella suddetta sezione gli accordi vengono suonati con il rasgueado, questo avviene perché la velocità impedisce di suonate l'accordo con p i m a contenporaneamente? In effetti ho notato che l'articolazione in velocità risulta assai difficoltosa. Volevo sapere le soluzioni al problema e non escludo, ovviamente, un mio errore nella comprensione del Plaqué...grazie

 

Ho registrato la sezione di Mediterranea (Studio n.14 di Virtuosità e di Trascendenza di Angelo Gilardino) che cita senza l'ausilio della tecnica del rasgueado se non nell'ultimo movimento della seconda battuta della terza riga.

Plaqué sta proprio per una "strappata" (nella fattispecie molto decisa) come lei la descrive e la trova nel player sottostante a 01:05''

 

[web]http://www.cristianoporqueddu.com/PAGES/PlayMediterranea.html[/web]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

D'accordo è tutto chiaro, mi riferivo a quel rasgueado da come ho scritto il post sembrava che Lei l'avesse eseguita interamente con il rasgueado, chiedo scusa per l'imprecisione. Con quale diteggiatura l'ha eseguita? pima per l'accordo e m per il mi a vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Con quale diteggiatura l'ha eseguita?

 

Accordo:

Pollice sulle corde 6a,5a e 4a.

su 3a

[m] su 2a

[a] su 1a

 

Quando negli Studi Gilardiniani si incontrano moduli di questo spessore occorre preferire quelli che chiamo "cicli brevi", ovvero, combinazioni corte di diteggiature che si ripetono identiche.

In questo caso vista anche la caratteristica binaria del meccanismo è preferibile

 

p(6,5,4) i(3), m(2), a(1) + m(1)

p(6,5,4) i(3), m(2), a(1) + a(1)

p(6,5,4) i(3), m(2), a(1) + m(1)

p(6,5,4) i(3), m(2), a(1) + a(1)

eccetera

 

alternando [m,a] sulla 1a corda dopo la strappata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.