Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

El Noi de la Mare, Miguel Llobet


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  13
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/10/2009
  • Status:  Offline

Un dubbio che mi assilla da 10 anni, da quando ho sentito per la prima volta questo pezzo in una registrazione di Segovia e me ne sono innamorato!
Perchè questo Villancico catalano non si trova nella raccolta di Llobet delle 10 canzoni catalane edita dalla Union Musical Española?
Qualcuno sa qualcosa di più sull'edizione a stampa utilizzata da Segovia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

E' uscita, sempre per la Uniòn Musical Espanola ma in fascicolo separato, una versione di El Noy De La Mare attribuita a Llobet - non posso sapere con che margine di autenticità.

 

Quella che suonava Segovia non è pubblicata, che io sappia; io la ho in un vecchio manoscritto di Alirio Diaz. Potrebbe essere stata fatta da Manuel Ponce, a quanto ho sentito dire.

 

Nel volume "23 Canciones Populares" arrangiate da Segovia pubblicato da Bérben esiste una ulteriore versione di El Noy de la Mare, ma non conosco registrazioni segoviane di quella versione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

E' stata pubblicata anche dalla Universal Edition(UE 14438). La diteggiatura è di Karl Scheit. Nello stesso fascicolo trovi El testamento de Amelia e La Filla del Marxant

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Piero Viti
Un dubbio che mi assilla da 10 anni, da quando ho sentito per la prima volta questo pezzo in una registrazione di Segovia e me ne sono innamorato!

Perchè questo Villancico catalano non si trova nella raccolta di Llobet delle 10 canzoni catalane edita dalla Union Musical Española?

Qualcuno sa qualcosa di più sull'edizione a stampa utilizzata da Segovia?

 

Il brano è presente anche nella riedizione curata dalla Chanterelle, nel volume: Miguel Llobet - Guitar Works Vol.2

 

Il fascicolo contiene 13 Canzoni Catalane, tra cui El Noy de la Mare, più Leonesa e 2 Estilos Populares Argentinos.

 

Saluti

Piero Viti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.