Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

12 Études, Heitor Villa-Lobos: i manoscritti


Ospite Neuland
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Reputation:   2
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Cari amici,

All’inizio di novembre 2009 ho dato la mia approvazione definitiva alla nuova edizione delle Douze Études di HVL. Il numero di catalogo previsto è DF 15722.

Contrariamente a quanto avvenuto per la Suite Populaire Brésilenne e per i Cinq Préludes – che sono edizioni pratiche - si tratta qui di una vera e propria edizione critica basata su sette fonti .

Il volume sarà introdotto da una ampia prefazione ( in tre lingue : francese, inglese e italiano) che ricostruisce minuziosamente la genesi delle Études e la vicissitudini che portano ad avere oggi a disposizione differenti versioni degli stessi brani.

Il testo musicale sarà seguito da una quarantina di pagine di apparato critico con numerosi esempi musicali.

Gli studi presentati saranno 13 in quanto l’ Étude n.10 viene proposta in due stesure : quella del 1928 e quella del 1953.

L’intero testo musicale è diteggiato secondo le precise indicazioni dello stesso Villa-Lobos e io mio sono limitato a completare queste indicazioni laddove vi erano passaggi lacunosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Frédéric, hai un'idea della data o del periodo di pubblicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Reputation:   2
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Frédéric, hai un'idea della data o del periodo di pubblicazione?

 

No, nessuna idea. Presumo che una volta pronto e approvato, mancano solo i tempi tecnici di stampa e distribuzione del volume.

 

Il mio lavoro su questo terzo volume finisce qui e passo dunque al quarto volume: Choros n.1, Simple e Valsa-Concerto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Frédéric, hai un'idea della data o del periodo di pubblicazione?

 

No, nessuna idea. Presumo che una volta pronto e approvato, mancano solo i tempi tecnici di stampa e distribuzione del volume.

 

Il mio lavoro su questo terzo volume finisce qui e passo dunque al quarto volume: Choros n.1, Simple e Valsa-Concerto.

 

Grazie.

Te lo domandavo perché nell'ordine annuale di materiale didattico che sto per far inoltrare alla Scuola Civica di Musica intendevo includere questo volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.