Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Studi e Studi da Concerto


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ad esempio ci sono gli Studi di Regondi.

 

Gli Studi di Regondi segnano il punto più alto nell'opera del compositore e della musica romantica per chitarra in generale. Sono coerenti con le altre composizioni di Regondi. E' più difficile, invece, riconoscere una linea di coerenza tra la maggior parte delle opere di Napoléon Coste e i suoi Studi op. 38 - altra vetta della musica romantica per chitarra.

 

dralig

 

L'opera di Coste mi pare spesso in bilico su un crinale...un versante è ricolmo di intuizioni armoniche, l'altro di desideri melodici...forse solo negli Studi op.38 si arriva ad una sintesi?....Tante altre cose che ho letto sembrano non andare nè di qua nè di la...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  28
  • Reputation:   12
  • Joined:  03/10/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

non mi viene in mente una registrazione completa degli studi dell'op.111..dovrebbe esserci se non ricordo male ma..

 

Esiste quella del M° Bruno Giuffredi Le Ore di Apollo, AGORA MUSICA (1997). Tra l'altro lo stesso è direttore artistico della casa editrice Sinfonica che propone una collana di Studi ottocenteschi (Giuliani, Carulli, Carcassi, Sor e Coste), sia Studi Moderni ovvero di autori contemporanei per chitarra con CD allegato.

Tra questi ultimi, che che hanno già ricevuto numerose critiche positive da riviste specializzate etc., c'è davvero l'imbarazzo della scelta...

Nelle Introduzioni ai fascicoli non leggo mai di differenze tra studi di indirizzo "didattico" e da "concerto". Invece sono opportunamente divisi in tre categorie: Easy / intermediate / difficult a secondo delle difficoltà tecniche richieste (un modo certo soggettivo ma a mio parere ancora efficace per capire di cosa si tratta, poi basta sfogliare i PDF di estratto o ascoltare le clip musicali).

Mi permetto di consigliare un titolo, ma davvero è solo uno tra i numerosi che meritano.

 

Buono studio !

Marco

post-461-134848581075_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  36
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/11/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Condivido in pieno il messaggio di Marco, che mi ha addirittura anticipato.

Aggiungo solamente, a questo punto, che la mia situazione è molto simile a quella dell'autore del thread, per cui....forza !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  19
  • Reputation:   4
  • Joined:  03/04/2011
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Cosa ne pensate degli Studi semplici di Brouwer?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  19
  • Reputation:   4
  • Joined:  03/04/2011
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Cosa ne pensate degli Studi semplici di Brouwer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.