Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Programma pre-accademico per il 1° livello


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Per l'ammissione io veramente non vedo problemi (se non, ovviamente, quello di suonare meglio degli altri, visti i pochissimi, sempre meno posti che saranno disponibili).

Non credo nemmeno che a Bologna esistano programmi precisi per l'ammissione a ciascun singolo anno di corso del nuovo "preafam". Per il vecchio ordinamento li avevamo stilati, e coincidevano con quelli dell'esame di passaggio (o di promozione) da un corso all'altro.

Mi spiego: il programma dell'esame di ammissione per entrare al quarto corso, ad esempio, era uguale a quello per essere promossi dal terzo al quarto.

Ma tutto questo era, anche allora, abbastanza teorico perché in pratica, in conservatorio si entrava "in prova" al corso inferiore (nel caso dell'esempio citato) e si veniva assegnati all'anno di corso in genere dopo almeno un anno di studio, per cui non aveva molto senso presentarsi all'ammissione "al quarto anno" con relativo programma, visto che, bene che andasse, si sarebbe entrati "in prova al corso inferiore". Conveniva stare sul generico, senza discostarsi troppo dal percorso comune di studi identificabile in parte attraverso il programma ministeriale dei compimenti inferiore, medio e superiore.

 

Non mi sembra che le cose cambino sostanzialmente con il nuovo preafam.

Certo, a livello indicativo è bene avere una idea basandosi su quelli che saranno i programmi d'esame almeno dei passaggi dal livello I al II , al III eccetera. Questi programmi, per Bologna si trovano qui:

http://www.conservatorio-bologna.com/context.jsp?ID_LINK=226&area=7

 

E sono, come dicevo, più indicativi di un ventaglio di possibilità che rigidamente prescrittivi.

Ho letto i programmi diBologna e credo che seguirò l'itinerario come è scritto li. Se mi puoi togliere il dubbio nei corsi pre afam (o preaccademici)si puo frequentare contemporamùneamente la scuola media e la superiore?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Certamente sì, facendo il corso preafam in conservatorio. Se invece ci si iscrivesse ad un Liceo Musicale previsto dalla riforma, evidentemente la scuola superiore sarebbe quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Certamente sì, facendo il corso preafam in conservatorio. Se invece ci si iscrivesse ad un Liceo Musicale previsto dalla riforma, evidentemente la scuola superiore sarebbe quella.

 

 

Il dubbio mio è quello che ho alunni che non possono andare ai corsi preaccademici. Il conservatorio è a 50 chilometri e i costi per queste famiglie sono onerosi,ma vorrebbereo iscriversi ,o meglio fare esami di ammissione direttamente al 1° livello. Frequentando le mie lezioni oggi con la Smim e poi privatamente da me( le lezioni da loro ,non prendo una lira-come faccio oggi nei pomeriggi che vengono a casa mia per i ripassi e orchestra per i concorsi-,sarò uno stupido, ma non riesco a chiedere soldi a studenti vogliosi e con genitori che un giorno si e uno no lavorano),per arrivare -quando sarà il momento- di prepararsi a fare l'esame per il 1° livello,e poi la decideranno come fare(io gli ho consigliato gia adesso di conservarsi 50 euro al mese per i corsi che andranno a fare(sempre se saranno ammessi naturalmente). Speriamo di iscriverli,quando sara il momento,e non li trattino male (al di fuori del suonare)perchè non iscritti ai preaccademici.

grazie Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.