Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Corsi Pre-accademici ai privati?


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  593
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Più vado avanti e più capisco il corso pre-accademico. Ci sono anche "scuole private" di musica,che (come dicono loro) stanno in collaborazione con i conservatori,per poter svolgere i corsi pre-accademici nelle loro sedi e non nei conservatori. Dico faranno loro gli esami e non il consevatorio,ma dove andiamo a finire? La qualità di questi corsi chi la garantisce?Docenti che non solo non hanno il ruolo,ma docenti che non sono nemmeno diplomati col vecchio ordinamento,docenti con la sola vecchia licenza del solfeggio,faranno gli esami?Ma veramente dove andremo a finire?

Ma lo possono fare?

Più vado avanti e più mi rattizzisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  42
  • Reputation:   8
  • Joined:  14/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Linux

La qualità la dovrebbero garantire i Conservatori nel momento in cui valuteranno la preparazione degli allievi per mezzo di una prova di ammissione ai corsi accademici: tra l'altro è una prova che sono chiamati a sostenere anche gli allievi interni al conservatorio, e cioè che hanno frequentato i corsi pre-accademici istituiti dai conservatori.

 

Di fatto, gli esami che si sostengono “prima” del percorso accademico sono delle semplici certificazioni, certificazione che, e mi ripeto, non garantiscono o non dovrebbero garantire l'automatico passaggio al corso di studi superiore: il corso accademico di I livello. (IV dan, cintura nera).

 

Del resto, mi pare, che anche per l'ammissione al II livello (Super Saiyan 2) non sia affatto sufficiente il superamento del I livello, ma è tutto un altro paio di maniche.