Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

La musica contemporanea e ignoranza musicale


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Sinceramente non ho nulla da invidiare ai pianisti!Se loro poi si sentono superiori è un problema loro!Io amo la musica e perciò per me gli strumenti sono tutti uguali e servono tutti e ognuno ha la proria storia e repertorio!Una cosa però mi va da dire:alcuni pianisti si scordano che tecnicamente il loro strumento è forse quello più facile e avendo tutti i suoni a portata di mano e una grande estensione mi pare più che logico che tutti i grandi musicisti abbiano composto sul pianoforte.E'una cosa logica!Uno che si crea barriere mentali e culturali non dovrebbe insegnare...questo è ciò che davvero mi rattrista!Non è possibile che tutti possono insegnare!!!

 

 

 

Vedi Paola,in questa discussione che ho inserito, non lo fatto per lamentarmi di pianisti che denigrano altri strumentisti,ho voluto mettere in evidenza che molti di loro non conoscono la musica contemporanea. Del fatto che si sentono "superiori" perchè Beethoven e gli altri,hanno scritto solo per loro, a me sinceramente della "superiorità-pianistica","menefreghismo dei pianisti"," scelleratismo mentale illusorio",non me ne frega niente(scusate il termine).

Si ho riferito della “superbia” del pianista della mia scuola,ma era solo per rispondere ad altre domande,io sinceramente non mi sono mai posto il problema della superiorità di uno strumentista rispetto ad altri,ripeto non me ne frega nulla. Io posso anche portare alla luce, queste e altre situazioni, ma è sicuramente la mia delle mie ultime idee pensare a queste cose.

Nei molti concorsi che ho fatto da giovane, se mi ponevo tali problemi, non avrei portato a casa premi vinti (oltre a concerti)e punteggi per essere poi divenuto (primo in graduatoria)docente di chitarra che sono ora. Se mi mettevo a pensare a queste cose, nei concorsi che ho partecipato e dove c’erano pianisti, violinisti ,fiati (che del solo fatto che mi vedevano con la chitarra, non mi salutavano neanche,e io già allora non me ne fregava niente di ciò, -e vincevo contro di loro i primi premi,-figuriamoci adesso)ecc., ora non sarei qua. Il comportamento che di certi musicisti c’è sempre stato, io pensavo e penso sempre a me stesso e alle cose che faccio io. Non mi sono mai interessato nelle mie attività chitarristiche alle cose che gli altri facevano, semplicemente perché pensavo a cosa dovevo e che devo fare nella vita.

Quindi chiedo scusa a tutti ,se il discorso si è spostato(senza che io lo volessi) dal fatto che molti pianisti non conoscono il repertorio moderno,al fatto che i pianisti(alcuni) hanno la testa nelle nuvole. Ho personalmente pianisti di grande livello che mi pregio essere amici miei.

Molti conoscono la musica moderna e la suonano, ma moltissimi arrancano e stridono gli occhi al fatto di studiare un brano moderno,anche Voi avete conoscenze del genere? Che ne dite di pianisti che non vogliono la musica moderna? Noi chitarristi,secondo me, diamo un grande esempio in questo campo, noi non ci fermiamo nell’800 musicale, andiamo avanti e per me questo deve essere di esempio non solo ai pianisti ma anche ai violinisti e altri strumentisti, che si fermano sul loro repertorio standart. Questa era la mia discussione, null’altro.

E chiedo nuovamente scusa se mi sono fatto fraintendere.

Raffaele Iervolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MsPaola77

Raffaele non c'è bisogno di chiedere scusa io ho detto ciò che penso per amore della libertà di pensiero e voglio dire a Dralig che le sonate per pianoforte le ho viste e qualcuna anche analizzata, però dovrebbe essere onesto anche nel dire che ciò che ho detto non si allontana dalla realtà!Comporre non è facile ma se lo fai pure sulla chitarra è più difficile per il semplice fatto che devi conoscere bene la sua tecnica e non puoi negare che per il compositore trovarsi le note lì come succede col pianoforte sia tutto più semplice.Io non volevo fartela prendere a male, perchè non volevo intendere che fare il pianista è facile,ma sicuramente usare il pianoforte per comporre sì!A me piace il pianoforte per il suono,per la sua estensione ecc...e l'ho pure provato e la conclusione che ho fatto è venuta fuori da una riflessione realistica e non per denigrare chissà cosa!Mi dispiace vedere alcuni pianisti che hanno per così dire la puzza sotto il naso proprio perchè se fossero più aperti darebbero tanto contributo allo sviluppo culturale della musica proprio perchè i pianisti hanno un vasto e importante repertorio...musica moderna compresa!!Se ho offeso qualcuno io,mi scuso!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Raffaele non c'è bisogno di chiedere scusa io ho detto ciò che penso per amore della libertà di pensiero e voglio dire a Dralig che le sonate per pianoforte le ho viste e qualcuna anche analizzata, però dovrebbe essere onesto anche nel dire che ciò che ho detto non si allontana dalla realtà!Comporre non è facile ma se lo fai pure sulla chitarra è più difficile per il semplice fatto che devi conoscere bene la sua tecnica e non puoi negare che per il compositore trovarsi le note lì come succede col pianoforte sia tutto più semplice.Io non volevo fartela prendere a male, perchè non volevo intendere che fare il pianista è facile,ma sicuramente usare il pianoforte per comporre sì!A me piace il pianoforte per il suono,per la sua estensione ecc...e l'ho pure provato e la conclusione che ho fatto è venuta fuori da una riflessione realistica e non per denigrare chissà cosa!Mi dispiace vedere alcuni pianisti che hanno per così dire la puzza sotto il naso proprio perchè se fossero più aperti darebbero tanto contributo allo sviluppo culturale della musica proprio perchè i pianisti hanno un vasto e importante repertorio...musica moderna compresa!!Se ho offeso qualcuno io,mi scuso!

 

 

I miei sbagli sono continui e solo io me li creo,e quando cerco di ripararli,a volte combino ancora più guai. Sono uno che campa di esperienza e solo sull'esperienza avuta riesco ad andare avanti. Quando non ce lo me la devo cercare ed è qui che creo i miei problemi.

Sono solo un piccolo casinaro,che si nasconde dietro le parole,a visavi mi chiuderei a riccio e morirei nel nulla della parola,non aprendo mai bocca. Scusami tu Paola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.