Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Prelude IV, Ferenc Farkas


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  81
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline

Dopo l'acquisto del bellissimo cofanetto Brilliant Classics dedicato ai preludi per chitarra magistralmente suonati da Cristiano ho deciso di acquistare i preludi di Farkas.

Sono davvero belli! Ho iniziato a leggerli con l'aiuto del cd e dei primissimi il numero è quello che preferisco.

Non so da dove iniziare a studiare però e il tempo a mia disposizione (lavoro e famiglia!) non mi consentono la frequenza di lezioni.

Ringrazio chi vorrà darmi qualche indicazione.

 

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ciao Rob e benritrovato. Parli di indicazioni di natura interpretativa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  81
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline

Ciao Cristiano e complimenti per il lavoro che hai fatto su questi pezzi bellissimi... E' uno dei migliori dischi degli ultimi anni secondo me.

Mi servirebbe capire come sei arrivato a suonarlo come lo suoni.. non diteggiatura ma anche qualche cenno di analisi sarebbe utile!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Guarda se ti è utile:
 

Cenni analitici
Nella tonalità di impianto di Do# minore, il brano è strutturato in quattro episodi (A - A - B - A') tutti caratterizzati dalla presenza di una nota ostinatamente ribattuta che funge da sottofondo a linee più importanti.
Nelle prime due sezioni (identiche, fatta eccezione per la 6a battuta dell'episodio) la melodia è esposta sulle corde rivestite e la nota ribattuta ha un carattere impalpabile rispetto alla melodia principale.
Nella sezione B, la nota ribattuta passa al registro basso e evocando l'incisività di un timpano, traccia una implacabile linea ritmica che mette in evidenza la sequenza di triadi sostituenti la melodia; triadi che  procedono quasi sempre per cromatismi o gradi congiunti e che prima della ripresa (A') si riducono a bicordi e poi, nuovamente, ad una singola nota.
 
Tecnica e scelte interpretative
L'elemento ritmico e la pronuncia chiara dell'elemento melodico sono due parametri che andrebbero resi chiari fin da principio senza esasperarne la velocità di esecuzione;  se infatti è vero che per sua stessa natura, anche a livello strumentale, la pagina consente e necessita di un andamento fluente, si dovrebbe prestare attenzione ad un fraseggio bene evidenziato e articolato, specialmente nelle prime due sezioni e nella ripresa.
Ho preferito differenziare l'uso che l'autore fa delle note ribattute tra le sezioni A, A' e B.
Nelle sezioni A e A' (rispettivamente B1 - B8 e B9 - B16) eseguo la nota Mi (ribattuta) su due corde invece che su una utilizzando la seguente diteggiatura:
 
Farkas_Prelude4.jpg
© Edizioni Bèrben Ancona
 
Il risultato è un tappeto risonante come una campanella sulla terza della tonalità di impianto che consente una differenziazione ancora maggiore dell'uso del ribattuto rispetto alla sezione B dove, invece, il Mi sulla 6a è necessariamente adoperare la medesima corda. Anche a seguito di questa scelta trovo importante l'uso dello sff sul 3° movimento delle B5 e B14, che interrompe l'andamento quasi onirico  anticipando l'elemento accordale che caratterizza la sezione B.
 
Questa (B17 - B26), preferibilmente mantenendo rigorosamente lo stesso tactus ritmico, dovrebbe essere costruita su una pronuncia un poco meno orientata alla cantabilità e più incentrata sul lato ritmico. L'evocazione dei timpani (6a corda) non lascia dubbi sul carattere della sezione nella quale le triadi che sostituiscono la linea melodica hanno il ruolo principale. Per questo motivo ho sostituito il mp indicato in B19  - e di conseguenza ignorato il diminuendo della misura precedente - con un f.
 
Nella prima battuta della ripresa (B27) è indicato un f, ma ho  preferito riprendere i volumi iniziali (mf) e confermare il ruolo principale del carattere melodico su 4a e 5a corda. Nelle ultime tre battute del brano, i ruoli del registro basso e acuto si invertono e la linea sul registro più alto (da nota ribattuta) assume il ruolo principale mentre al basso resta un rimasuglio di ciò che è stato ritmicamente esposto chiaramente nella sezione B. Per questo suggerisco di evitare finali con cambi di ritmo (rallentando ecc.) e tenere un andamento rigoroso fino all'ultima battuta da dove lo sff indicato dovrebbe abbracciare gli ultimi due o tre movimenti.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  81
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline

!!!!! grazie Cristiano!!!! 

hai master da fare in lombardia a breve?

 

Di nuovo grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Nessun corso previsto in Lombardia e a proposito del termine "master" in Settembre rimodulerò il mio curriculum e i termini usati nell'ambito della direzione artistica perché, come tanti, ho fatto un uso improprio della parola masterclass (lezione ai maestri). Ho tenuto corsi e seminari, conferenze e lezioni ma mai una masterclass. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  81
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline

Una domanda quando ci sono i mi al basso che suonano di seguito non ci sono gli accenti sullo spartito.

Eppure tu li fai nel disco e sono davvero ben messi. Hai altre fonti dove hai trovato altre indicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Una domanda quando ci sono i mi al basso che suonano di seguito non ci sono gli accenti sullo spartito.

Eppure tu li fai nel disco e sono davvero ben messi. 

 

Grazie

 

 

Hai altre fonti dove hai trovato altre indicazioni?

 

Certamente Rob: centinaia di fonti. Ma non ho la più pallida idea di quale sia la loro origine.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  81
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline

Scusami sono uno sciocco. Ho fatto una domanda fuori luogo... 

Certe idee però dovresti pubblicarle non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La domanda non è mai inopportuna, solo la risposta può esserlo.

Guarda Rob, Gilardino ha curato la revisione, diteggiato e quindi pubblicato (tra le altre cose) questa splendida serie di preludi nel 1983.

 

Sai quanti chitarristi li hanno suonati e/o registrati? 

Ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.