Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Requisiti per entrare al biennio


XVincentX
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  7
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/12/2011
  • Status:  Offline

Salve,

cerco di essere rapido visto che non ci sto capendo niente.

 

Quali sono i requisiti per entrare al biennio di specializzazione? Devo per forza essere almeno laureato in qualcosa o avere il certificato di primo livello? (non ho alcun titolo se non la licenza di solfeggio)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  49
  • Reputation:   37
  • Joined:  23/02/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Beh, credo sia scontato che per accedere al II livello sia indispensabile avere prima il I livello.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Beh, credo sia scontato che per accedere al II livello sia indispensabile avere prima il I livello.

 

 

Salve,

cerco di essere rapido visto che non ci sto capendo niente.

 

Quali sono i requisiti per entrare al biennio di specializzazione? Devo per forza essere almeno laureato in qualcosa o avere il certificato di primo livello? (non ho alcun titolo se non la licenza di solfeggio)

Per accedere ai Corsi di II Livello è necessario, come suggerito da Angelo, essere in possesso di un Diploma Accademico di I Livello, ma, poiché il Diploma Accademico di I Livello è equiparato alle Lauree di I Livello, ciò implica che può anche essere consentito l'accesso con il semplice possesso di una qualunque Laurea di I Livello, anche, ad es. in Matematica..

Per accedere ai Corsi di II Livello è però necessario sostenere anche un esame di ammissione nel quale, oltre al giudizio sulla esecuzione di un programma di brani d'obbligo, bisognerebbe valutare anche la preparazione musicale complessiva dei candidati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  7
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/12/2011
  • Status:  Offline

Salve.

In primis ringrazio il signor Matarazzo per la risposta chiara. A questo punto approfitterei di nuovo della gentilezza per chiedere un altro paio di questioni.

 

Esistono delle eccezioni in cui è permesso entrare direttamente al secondo livello?

Nella pratica, sono uno studente di ingegneria (non ancora laureato), ma ritengo il mio livello attuale al di sopra del primo livello di conservatorio.
Giusto per fare qualche esempio, ho terminato i 20 studi di sor, 3 studi di villa lobos (1,5,8), terminato le variazioni di Sor sul tema di Mozart (tutto questo pur non avendo il 5 anno da privatista; sto per cominciare la suite 996 di Bach).

 

Per questo motivo mi "seccherebbe" dover entrare al primo livello; vorrei entrare direttamente al secondo e continuare il percorso di studi.

Esistono delle "eccezioni" a riguardo? (Faccio un esempio rapido: entro al primo livello e lo "eseguo" rapidamente ottenendo il diploma in pochi mesi, ovviamente dimostrando di avere le competenze necessarie).

 

Un saluto a tutti!
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

E' meglio che ti scarichi i programmi dei conservatori del 1° livello,non tutti lo hanno uguale,io cosi ho risolto con i miei alunni. Poi vedi tu cosa fare,il 1° o l'ammissione al 2°

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  7
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/12/2011
  • Status:  Offline

Io SO quello che voglio: entrare al secondo. Il punto è capire se posso farlo senza laurea e senza avere il primo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Io SO quello che voglio: entrare al secondo. Il punto è capire se posso farlo senza laurea e senza avere il primo livello.

 

Salve.

Purtroppo non è possibile iscriversi ai Corsi di II Livello senza avere una Laurea di I Livello o un Diploma Accademico di I Livello.

L'ammissione ai Corsi di II Livello prevede anche un esame, il cui programma varia da Conservatorio a Conservatorio.

 

Nel nostro ordinamento accademico non è prevista alcuna possibilità di "accorciare" il percorso di studi. 

Del resto questo avviene anche per tutte le facoltà universitarie, non si vede perché per l'ambito musicale questo dovrebbe essere diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  7
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/12/2011
  • Status:  Offline

No Laurea no party, quindi.

E' ora di tornare sui libri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/06/2013
  • Status:  Offline
  • Device:  Linux

È possibile che esistono anche requisiti specifici in termini di crediti formativi (della laurea di primo livello). Ad esempio, a Bologna per la LM in Discipline della musica, sono necessari 30 cfu in musicologia/storia/etno ed altri 18 cfu filosofiche/storici/letterari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.