Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

I corsi Pre-Accademici in conservatorio non sono legali?


Ospite Bernardo Gui
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite Bernardo Gui

Parere dell'Avvocatura Generale dello Stato del 15 ottobre 2013:

III - Alla stregua delle indicazioni emergenti dal suddetto quadro normativo la Scrivente ritiene che la istituzione di 'corsi pre-accademici' non sia in esso prevista. La legge 508/1999 fa riferimento soltanto alla possibilità di stipulare 'convenzioni con le istituzioni scolastiche' e non attribuisce ai Conservatori il potere di istituire corsi 'pre-accademici' rivolti agli alunni delle scuole al di fuori di convenzioni con le istituzioni scolastiche.

 

http://www.unams.it/Istituti_alta_cultura/Ultime_Notizie/Comunicati_Stampa_2012/Rif_035_15-06-12.html

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Articolo del 15 Ottobre 2013 su Italia Oggi.

 

PreAccademiciIllegali.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Posso domandarvi una cosa?

Se davvero verranno eliminati i corsi pre-accademici dai conservatori (mi sono sempre domandato quale fosse l'utilità formativa) i signori "esperti" che hanno dato forma a questa geniale riforma sanno che i conservatori chiuderanno i battenti?

Chiudere l'utenza ai conservatori di musica solo per trasformarne la scartoffia finale: davvero geniale.

Non ci vuole un economista a capirlo: crollo dell'utenza quindi aumento vertiginoso dei costi di iscrizione (come li paghi i docenti che faranno lezioni a classi di 1 o 2 elementi?) qualche anno per i figli di papà annoiati perché, diciamocelo, con i tempi che corrono pensare che percentuali decenti di 18-19enni usciti dalla scuola superiore si iscrivano in Conservatorio è quantomeno ottimistico e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Tutta questa situazione è paradossale e riflette la scarsa se non nulla capacità dei governanti di capire che una riforma nata dal vertice era ed è impossibile da gestire. Ora probabilmente si sotterrerà tutto e si continuerà così trovando qualche cavillo all'italiana, ma in caso contrario la vedo dura, non essendoci risorse per incrementare di molto le medie e i licei musicali. E sicuramente i Conservatori senza la fascia di utenza medio bassa avranno grossi problemi. Che fare? Si istituirà un tavolo di lavoro con alcuni saggi...e eventualmente si passerà alla soluzione finale affidata alla protezione civile, come sempre quando non si sa più che fare. Scusate, sorrido per non piangere, tanto non ho soluzioni


Io sono nettamente a favore dei corsi pre-accademici al conservatorio. 

pensando ai vecchi conservatori. Ora no, e non è giusto, nessuna facoltà universitaria insegna ai bambini di 10 anni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Quello che a me interessa è il percorso,che un giovane chitarrista deve avere nel suo lungo cammino della Chitarra. Se il percorso di oggi è la SMIM e i Licei Musicali(dove ne ho visti e ne vedo di tutti i colori,di percorsi formativi),e poi l'università,oppure in seconda ipotesi,un qualsiasi Liceo e poi l'università,allora io temo per i giovani del futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

concordo su tutto, tranne nel titolo e nella conclusione: licei musicali addio....Di licei musicali ce ne sono così pochi che l' "utenza" ci sarà sempre. Direi però addio alla continuità degli studi invocata dalla ehm riforma e che a stento cerchiamo di spiegare alle famiglie che presso i licei ( e le medie) iscrivono i propri figli. Quella è cosa impossibile da spiegare a sto punto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Anche se fuori dalla mischia, mi piace esternare il mio pensiero; e non solo sui corsi preaccademici, che hanno rafforzato il compito degli elemosinieri di Stato (con l'istituzione del privato ben pagante nel pubblico) ma anche il rapporto poteruccio direttoriale-docente elettore. Il fraintendimento di una falsa democrazia ha creato dei mostri (ricordate Goya?). Pur di essere eletto o rieletto direttore, il docente di turno si adoprerà a concedere privilegi, cariche, piccole occasioni di guadagno ai suoi accoliti ed ai lecchini del suo entourage.

Mi si potrebbe obiettare che si è preso a modello l'Università! Ed ecco la rivincita di povere nullità frustrate e mal pagate, con docenti poco alfabetizzati che si accapigliano sull'interpretazione dei commi o si vendono per avere qualche ora in più; oppure  essere nominati a questi famosi preaccademici (cercando di svolgere le lezioni in una SMIM sotto casa e scolarizzando,spesso, dilettanti in  età compresa tra i dodici e i sessant'anni).

Docenti ( si fa per dire) che corrono a procurarsi i benefici della 104 onde adire l'istituzione più "comoda" o per far 'scattare' una graduatoria di casa del diavolo stilata da autonomie talmente autonome che finiscono per influire a mille chilometri di distanza.

C'è poi la pia illusione, da parte del turlupinato studente,  di "laurearsi" in qualcosa presso questi aggiornati carrozzoni.  E non  si vuole capire che così non è...ma questo già tante volte è stato detto.

Non voglio continuare perché uno scriptum troppo lungo potrebbe disturbare ma vorrei sottolineare che la mia è stata solo una  analisi concisa, che ovviamente avrebbe dovuto contemplare parecchie dovute eccezioni.

Penso però che, così continuando, i Conservatori non avranno più ragion d'essere e (come la RAI , l'Alitalia e molti altri beni-carrozzone) avranno a sparire, relegati ormai tra i beni elemosinieri di un passato chiamato progresso.

 Figuriamoci i parzialmente legali corsi preaccademici, allora...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Maestro Carlo Carfagna,come Lei è uscito fuori tema, uscirò anche io in questa mia risposta,e mi scuso sin da ora,e se qualcuno vuole segnalarmi, o farmi uscire dal forum lo faccia con tutta la tranquillità che vuole,e io accetterò il tutto e uscirò tranquillamente dal forum. 

 

Lei dice:

 

 

 

Docenti ( si fa per dire) che corrono a procurarsi i benefici della 104 onde adire l'istituzione più "comoda" o per far 'scattare' una graduatoria di casa del diavolo stilata da autonomie talmente autonome che finiscono per influire a mille chilometri di distanza.

 

Io posso solo dire questo: Lavorando a scuola vicino casa mia, nell’Agosto 2005,mio padre prende l’Ischemia cerebrale (Ictus), e va in paradiso il 30 giugno 2013. In tutti questi durissimi anni ,ho chiesto in totale la 104 per 7 volte,di cui 4 volte da gennaio 2013 a giugno 2013,dove aggravandosi maggiormente ho dovuto chiederla, per fargli amputare in ospedale un pezzo per volta del piede sinistro,sino ad arrivare alla fine.

Le chiedo M° Carfagna , solo di non generalizzare su argomenti per me troppo difficili da vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.