Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

I Castelli d'Acqua, Angelo Gilardino


Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La casa editrice Bérben ha pubblicato 'I Castelli d'Acqua' di Angelo Gilardino.
Si tratta di un quartetto per due mandolini, mandola e chitarra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Che cosa sono per l'Autore i "castelli d'acqua"?

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Che cosa sono per l'Autore i "castelli d'acqua"?

 

Butterfly

 

E' una composizione scritta per il cosiddetto "quartetto romantico". Viene così denominato il quartetto formato da due mandolini, mandola tenore e chitarra, mentre il quartetto a plettro classico è formato da due mandolini, mandola contralto, mandoloncello (senza chitarra).

 

"Castello" è una costruzione, quindi il nome, adoperato come titolo di una composizione musicale, diviene metafora che rappresenta un lavoro fortemente strutturato, non "informale". Tuttavia, il suono particolare della formazione, e il modo con cui tale suono è stato trattato compositivamente, tendono a far percepire qualcosa di scorrevole, di fluido: qualcosa di cui l'acqua diventa metafora. E' quindi un titolo metaforico. "Le strutture ci sono, ma ho fatto in modo che non si percepissero", diceva Debussy a proposito de "La mer".

 

Il secondo tempo del quartetto s'intitola "Notte stellata - Ricordo di Vincent".

 

La composizione è dedicata all'esimio mandolinista Ugo Orlandi, a capo di diverse formazioni di strumenti a plettro, tra cui anche un quartetto romantico.

 

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

E' una composizione scritta per il cosiddetto "quartetto romantico". Viene così denominato il quartetto formato da due mandolini, mandola tenore e chitarra, mentre il quartetto a plettro classico è formato da due mandolini, mandola contralto, mandoloncello (senza chitarra).

 

"Castello" è una costruzione, quindi il nome, adoperato come titolo di una composizione musicale, diviene metafora che rappresenta un lavoro fortemente strutturato, non "informale". Tuttavia, il suono particolare della formazione, e il modo con cui tale suono è stato trattato compositivamente, tendono a far percepire qualcosa di scorrevole, di fluido: qualcosa di cui l'acqua diventa metafora. E' quindi un titolo metaforico. "Le strutture ci sono, ma ho fatto in modo che non si percepissero", diceva Debussy a proposito de "La mer".

 

Il secondo tempo del quartetto s'intitola "Notte stellata - Ricordo di Vincent".

 

La composizione è dedicata all'esimio mandolinista Ugo Orlandi, a capo di diverse formazioni di strumenti a plettro, tra cui anche un quartetto romantico.

 

 

dralig

 

 

Grazie della spiegazione. Il suono del mandolino è molto bello e ricco di sfumature, non credo invece di aver mai ascoltato il suono di una mandola. Descritta così viene il desiderio di poter ascoltare presto questa composizione. Mi sembra di capire che le cose del cielo e dell'acqua ricorrano spesso nelle Sue opere, oltre che i riferimenti alla pittura.

Il musicista destinatario della dedica è il docente che ha anche un sito web?

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Grazie della spiegazione. Il suono del mandolino è molto bello e ricco di sfumature, non credo invece di aver mai ascoltato il suono di una mandola. Descritta così viene il desiderio di poter ascoltare presto questa composizione. Mi sembra di capire che le cose del cielo e dell'acqua ricorrano spesso nelle Sue opere, oltre che i riferimenti alla pittura.

Il musicista destinatario della dedica è il docente che ha anche un sito web?

 

 

Butterfly

 

La mandola impiegata in questo quartetto è tenore, ossia è un mandolino più grande, accordato un'ottava sotto il mandolino. Nei quartetti classici, si usa invece la mandola contralto, accordata una quinta sotto il mandolino (come la viola rispetto al violino).

 

Ugo Orlandi è il più famoso mandolinista italiano, docente al conservatorio di Padova, e suona di norma con i Solisti Veneti.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Anche Dorina Frati è molto brava.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Anche Dorina Frati è molto brava.

 

Certo. E' stata la prima esecutrice del mio concerto per mandolino, chitarra e orchestra "Fiori di novembre". Da tempo, suona in duo con la chitarrista Piera Dadomo, e hanno recentemente pubblicato un bellissimo CD dedicato interamente alla musica di Bach.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  53
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/11/2006
  • Status:  Offline

Non ho trovato il quartetto nell'e-shop.Potreste dirmi quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Non ho trovato il quartetto nell'e-shop.Potreste dirmi quanto costa?

 

Nel catalogo on line dell'editore Bèrben è già disponibile. Cercando per Autore, le ultime due composizioni si trovano in fondo alla lista.

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  53
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/11/2006
  • Status:  Offline

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.