Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Prime note - Metodo per chitarra


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Essere musicisti (fare arte con la musica) non ha niente a che vedere con l'essere migliori o peggiori di qualcosa o qualcuno ma portare a termine un lavoro artigianale estremamente intimo.

 

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Raffaele, apprezzo il suo impegno didattico e la passione con cui porta avanti i suoi lavori ma come ho già fatto notare in passato, farei a meno di classifiche, tantomeno globali.

Ancor più, mi perdoni, se queste tendono a creare gruppi o classi di persone.

Essere musicisti (fare arte con la musica) non ha niente a che vedere con l'essere migliori o peggiori di qualcosa o qualcuno ma portare a termine un lavoro artigianale estremamente intimo.

Tutto il resto ha importanza che, per dirla in termini matematici, tende allo zero.

 

La discussione sul fatto che i chitarristi siano i migliori musicisti al mondo ,la si legge come uno la vuole leggere. Questo è forse il guaio o forse la fortuna di una situazione(in questo caso il fraintendimento è come dici tu globale,visto altre risposte su questo argomento). Non ho nessuna intenzione di formulare classifiche-non mi appartiene tale situazione-,ne tantomeno mi appartiene la creazione di formare dei gruppi o ancora peggio delle classi di persone.

L’arte della musica ,è ARTE DELLA MUSICA e basta e quello che dici tu (io non ho mai affermato nulla sull’arte della musica)sul fatto di essere migliori o peggiori nell’arte della musica io non l’ho mai detto.

Devi solo legger bene quello che ho detto e a chi lo detto. La Metafora è l’arte della discussione o dei fraintendimenti e tu hai scelto la seconda opzione , non hai letto in profondità, ma solo in superficie.

Questo vale anche per chi paragona la mia metafora con la musica seriale. Sull’ Artigianato e sul numero Zero, ti rispondo così io non ho citato questi argomenti, e reputo lo Zero il numero assoluto da dove tutto e tutti sono nati

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/05/2006
  • Status:  Offline

"Si è esibito in vari programmi televisivi, portando la Chitarra Classica ad esibizioni mai raggiunte sin d’allora, con la collaborazione di giovani talenti chitarristici suoi allievi, che hanno suonato il brano Giochi Proibiti con sette mani e due piedi su una sola Chitarra Classica, dove hanno vinto il primo premio nel programma televisivo “ SCOMMETTIAMO CHE….” di RAI-UNO."

 

Purtroppo me lo sono perso...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

"Si è esibito in vari programmi televisivi, portando la Chitarra Classica ad esibizioni mai raggiunte sin d’allora, con la collaborazione di giovani talenti chitarristici suoi allievi, che hanno suonato il brano Giochi Proibiti con sette mani e due piedi su una sola Chitarra Classica, dove hanno vinto il primo premio nel programma televisivo “ SCOMMETTIAMO CHE….” di RAI-UNO."

 

Purtroppo me lo sono perso...

 

Cla, che senso ha riportare parte del il curriculum artistico di un utente del forum in questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La discussione sul fatto che i chitarristi siano i migliori musicisti al mondo ,la si legge come uno la vuole leggere.

 

Devi solo legger bene quello che ho detto e a chi lo detto. La Metafora è l’arte della discussione o dei fraintendimenti e tu hai scelto la seconda opzione , non hai letto in profondità, ma solo in superficie.

 

Ho letto con attenzione, ne stia certo e, con tutto il rispetto Raffaele, non mi sembra un testo che offra possibilità di interpretazione.

Un lettore occasionale che si avvicina al Forum e legge certe affermazioni potrebbe fraintendere ed è solo per questo che sono intervenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ogni chitarrista al mondo ha i suoi guai,le sue discussioni , le sue tormentate giornate da vivere insieme alla tavola armonica e dei suoni che crea ogni giorno. Il chitarrista vive di immagini e di prospettive illuminanti . Verso di se catalizza l’attenzione di chi gli sta attorno ,su ciò che fa e a volte perde la coscienza nel fare le cose,perde l’attenzione perché è disperato conoscitore della sua arte. Il suono che esce dalla sua anima attraverso le sei corde lo getta ai fiori che ne assorbono i colori e gli odori,rendendosi nullo e nelle mani dei petali cadenti. Mai pensare male del proprio fare,ogni chitarrista ha una sua anima forgiata e laminata nell’acciaio della vita. Io incito un giovane chitarrista a incoraggiarsi per il suo futuro,e non gli dico certo che sarà facile- il suo futuro-. Deve avere forza, coraggio e animo di apprendimento e di grande , grandissima umiltà,verso di lui e verso gli altri. Questo era il mio discorso, forse illustrato con parole forti …..chiedo scusa agli abitanti del forum se ho fatto nascere questa piccola querelle e agli occasionari visitatori del forum.

La chitarra ha solo bisogno di vivere una vita,una vita propria e gli altri non ce la rendono felice,questo lo sappiamo tutti. Siamo sempre noi chitarristi a risolvere i guai le malefatte lo snobbismo più radicale dateci dagli altri,la nostra forza di volontà però accresce sempre di più giorno per giorno ,per questo siamo forti,forti d’animo, forti nel vivere , forti nel combattere,forti nel mantenere la nostra posizione, nonostante tutti gli attacchi che subiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ogni chitarrista al mondo ha i suoi guai,le sue discussioni , le sue tormentate giornate da vivere insieme alla tavola armonica e dei suoni che crea ogni giorno.

 

Tutti coloro che hanno la fortuna di fare musica hanno gli stessi problemi.

 

La chitarra ha solo bisogno di vivere una vita,una vita propria

[CUT]

nonostante tutti gli attacchi che subiamo.

 

Sono davvero spiacente di doverla contraddire di nuovo, Raffaele, ma per quanto mi riguarda non subisco alcun attacco e nell'eventualità in cui questo si dovesse verificare (anche se dubito che avrebbe qualcosa a che vedere con la musica) risponderei nell'unico modo che conosco, la serietà del mio lavoro.

Tutto il resto lasciamolo ai banconi del bar.

 

…..chiedo scusa agli abitanti del forum se ho fatto nascere questa piccola querelle e agli occasionari visitatori del forum.

 

Nessuna querelle. E' sempre interessante il confronto.

Non possiamo essere d'accordo su tutto, no? Sa che noia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ogni chitarrista al mondo ha i suoi guai,le sue discussioni , le sue tormentate giornate da vivere insieme alla tavola armonica e dei suoni che crea ogni giorno.

 

Tutti coloro che hanno la fortuna di fare musica hanno gli stessi problemi.

 

La chitarra ha solo bisogno di vivere una vita,una vita propria

[CUT]

nonostante tutti gli attacchi che subiamo.

 

Sono davvero spiacente di doverla contraddire di nuovo, Raffaele, ma per quanto mi riguarda non subisco alcun attacco e nell'eventualità in cui questo si dovesse verificare (anche se dubito che avrebbe qualcosa a che vedere con la musica) risponderei nell'unico modo che conosco, la serietà del mio lavoro.

Tutto il resto lasciamolo ai banconi del bar.

 

…..chiedo scusa agli abitanti del forum se ho fatto nascere questa piccola querelle e agli occasionari visitatori del forum.

 

Nessuna querelle. E' sempre interessante il confronto.

Non possiamo essere d'accordo su tutto, no? Sa che noia?

 

Evidentemente più parlo e più vengo travasato in maniera diversa da quello che dico .Non mi riferivo in nessun modo ne a te Cristiano e ne a nessun altro del forum , il mio è ed era un discorso generico,e a questo punto ,visto che non sono capito per le mie intenzioni,(o sono io che non riesco a farmi capire) mi rinchiudo mel mio più profondo silenzio e ti ringrazio per la tua sippur breve ospitalità nel tuo forum.Mi fa troppo male .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ma no, Raffaele. Non si dovrebbe reagire così di fronte ad un'opinione contrastante; nessun utente in questo thread ha offeso nessuno e non mi sembra di avere letto riferimenti specifici da parte sua.

 

E' stato solo messo in risalto un modo di porre strumento e strumentisti nei confronti del mondo della musica che potrebbe indurre in equivoco.

Niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

a questo punto ,visto che non sono capito per le mie intenzioni,(o sono io che non riesco a farmi capire) mi rinchiudo mel mio più profondo silenzio e ti ringrazio per la tua sippur breve ospitalità nel tuo forum.Mi fa troppo male .

 

Suvvia, i forum servono per discutere, non si può girare la schiena alle discussioni. Non c'è nessun problema se lei la pensa diversamente da Cristiano o viceversa, siamo qui per discuterne non per scrivere un'enciclopedia della chitarra classica o per decidere chi è e chi non è qualcosa, non è un forum adornino questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.