Jump to content
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

I maestri della chitarra - II Edizione


Daria Fedotova
 Share

Recommended Posts


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  20
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/09/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

L’associazione Quattroquarti e l’Accademia Musicale di Firenze sono liete di presentare la seconda edizione del festival internazionale “I Maestri della Chitarra” che si terrà dal 26 giugno al 4 luglio 2008. Articolato in due masterclass e due concerti, quest’anno il festival conta tre artisti d’eccezione: Michael Lewin, Edoardo Catemario e Eduardo Fernandez.

 

Le masterclass saranno tenute da Michael Lewin (dal 26 al 29 giugno 2008) e da Eduardo Fernandez (dal 30 giugno al 3 luglio 2008) presso la Scuola di Musica di Scandicci in Via Pisana, 92 – Scandicci (Fi) e sono aperte a tutti coloro che hanno un titolo di studio non inferiore al quinto anno di strumento. Non ci sono limiti d’età né di repertorio.

 

I concerti, il 2 luglio 2008, ore 21, Eduardo Fernandez e il 4 luglio 2008, ore 21, Edoardo Catemario si terranno presso il Castello dell’ Acciaiolo (Via Pantin - Scandicci, Fi). L’ingresso è di 5 euro (intero) e di 3 euro (ridotto*). Per gli iscritti alle masterclass l’ingresso è gratuito.

 

 

MICHAEL LEWIN (chitarrista, didatta) masterclass

Michael Lewin si forma sotto la guida di Hector Quine dal 1967 al 1971 presso la Royal Academy of Music di Londra, vincendo il premio Julian Bream. Successivamente studia con José Tomas in Spagna. Si è esibito in veste di solista con Nottingham Playhouse, Royal Shakespeare Company, English National Opera, Scottish Opera, Royal Opera House, Covent Garden e la Piccola Scala di Milano. Attualmente è a capo del dipartimento di chitarra della Royal Academy of Music ed è inoltre il vice presidente della European Guitar Teacher’s Association.

 

 

EDUARDO FERNÁNDEZ (concertista, compositore, didatta) masterclass e concerto

Inizia a studiare la chitarra a 7 anni con Raul Sanchez, un allievo di Andrés Segovia. Completa gli studi con Abel Carlevaro e Guido Santorsola. Il primo premio all'Uruguayan Guitar Society Competition nel 1971 e al Concorso Internazionale "Segovia" di Palma de Mallorca (Spagna) nel 1975 spianano la strada per il suo debutto a New York nel 1977 e sei anni dopo a Londra (Wigmore Hall), dove firma un importante contratto discografico. Da allora si è esibito in Europa, America Latina, Giappone, Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan e Cina, pubblicando numerosi dischi sia come solista che con orchestra. Tiene regolarmente master class a San Paulo, Buenos Aires e nelle più importanti città del mondo.

 

EDOARDO CATEMARIO (concertista, didatta) concerto

Ha studiato dapprima con Salvatore Canino, poi con Pedata, Tomàs, Aruta e Maria Luisa Anido. Il suo repertorio include una enorme quantità di pezzi solistici, oltre che la quasi totalità del repertorio da camera e 23 concerti per chitarra ed orchestra. E’ stato ospite in qualità di solista di grandi orchestre (Wiener Akademie, Orchestra dei Pomeriggi Musicali) collaborando con direttori quali Haselboek, Dantone, Abril, Batiz. La sua produzione discografica comprende undici CD di cui l’ultimo per DECCA.

Tiene attualmente masterclasses in Europa e USA (Chetham University, Royal Academy di Londra, Euro Arts di Lipsia...).

 

 

Informazioni: www.scandiccicultura.it 055/680487 oppure: www.quattroquarti.org

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.