Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Ars Citarae Novae - Roma 2010


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  20
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/09/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

ArsCitaraeNovae2010.png

(+Zoom)

 

L'Associazione Musicale Quattroquarti presenta “Ars Citarae Novae – Roma 2010”. La stagione si terrà come di consueto a partire da marzo presso la parrocchia San Michele Arcangelo a Pietralata con un concerto ogni mese fino a giugno il venerdì sera alle ore 20:30.

La rassegna, giunta alla sua quinta edizione, si avvale della direzione artistica di Edoardo Catemario e dell’organizzazione della Parrocchia di Pietralata nella persona di Monsignor Aristide Sana ed il sostegno ormai pluriennale dei commercianti del quartiere di Pietralata.

Quasi tutti i commercianti di Pietralata si sono ancora una volta “autotassati” per poter dar vita a questo “piccolo grande sogno”. L’obiettivo, anche quest’anno, è quello di portare la grande musica “a casa di tutti”.

 

Il tema centrale del nostro festival è la chitarra.

Uno strumento che, storicamente, appartiene a tutte le classi, vero strumento universale il cui repertorio risuonava a corte come nel negozio di barbiere. Quest’anno siamo fieri di presentare due autentiche star della chitarra classica: la concertista viennese Brigitte Zaczek ed il nostro direttore artistico Edoardo Catemario.

La prima sarà di scena venerdì 21 Maggio 2010 con un repertorio incentrato sull’epoca romantica che il maestro Zaczek eseguirà su una chitarra storica del 1837, mentre Edoardo Catemario offrirà il recital di chiusura del festival il 18 giugno. Ad affiancare questi due grandi della chitarra tre giovani interpreti scelti dal nostro direttore artistico tra 38 partecipanti la selezione “giovani talenti” dell’associazione Quattroquarti: il messicano Daniel Olmos che aprirà la stagione il 19 marzo 2010, seguito il 23 Aprile dal duo di violino e chitarra Eleonora Amato e Antonio Vallifuoco.

 

L’Associazione Quattroquarti, nel costante sforzo di permettere a tutti i chitarristi romani di poter interagire con un grande maestro della chitarra, organizzerà anche una master class di Zaczek completamente gratuita il 20 Maggio 2010.

 

Cartellone dei concerti

 

19 Marzo 2010

20:30 Daniel Olmos

Musiche di J.S. Bach, A. Montes, A. Lauro, D. Olmos e W. Walton

 

23 Aprile 2010

20:30 Eleonora Amato e Antonio Vallifuoco

Musiche di I. Albeniz, N. Paganini, M. Giuliani e M. De Falla

 

21 Maggio 2010

20:30 Brigitte Zaczek

Musiche di J.K. Mertz e N. Coste

 

18 Giugno 2010

20:30 Edoardo Catemario

Musiche di G. Sanz, F. Sor, N. Paganini e M. Castelnuovo - Tedesco

 

Info:

Associazione Quattroquarti

Tel: +39 (393) 9988654

eMail: info@quattroquarti.org

Web: http://www.quattroquarti.org http://www.arscitaraenovae.it

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  20
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/09/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Daniel Olmos apre l’Ars Citarae Novae

Il festival internazionale di chitarra si svolge nella parrocchia di San Michele Arcangelo, a Pietralata

 

Venerdì 19 marzo Daniel Olmos ha aperto il festival internazionale di chitarra “Ars Citarae Novae”, organizzato dall'Associazione Quattroquarti, dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo e dai commercianti di zona.

 

Olmos, 22 anni, è stato scelto dal direttore artistico Edoardo Catemario tramite la selezione “Giovani Talenti - Roma 2010” che ha visto presentarsi 38 candidati da molti paesi del mondo. Il chitarrista messicano ha intrattenuto il pubblico con un programma comprendente autori di varie epoche e paesi: dal barocco con Bach, ad opere del XX secolo di William Walton, Antonio Lauro e Alfonso Montes. Ha saputo coinvolgere il numeroso pubblico, fin dalla prima nota del Trittico BWV 998 Preludio, Allegro e Fuga, in maniera decisa e coinvolgente, riuscendo a dare nella Suite Venezuelana, Seis por Derecho e il Vals de Adios il meglio di sé. Tecnica brillante, suono potente e deciso, interpretazioni solide e convincenti; con questi elementi Daniel Olmos saprà, sicuramente, costruirsi un brillante futuro musicale.

 

Il prossimo concerto si terrà il 23 Aprile alle ore 20:30 sempre presso la Parrocchia San Michele Arcangelo a Pietralata e vedrà altri due giovani talenti Eleonora Amato al violino e Antonio Vallifuoco alla chitarra. Per maggiori informazioni: http://www.arscitaraenovae.it

 

 

 

di A.M. - 24/03/2010

AbitareA Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.