Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Possibilità di ammissione al conservatorio


leo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/04/2010
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Buongiorno,

l'anno scorso ho provato l'ammissione al conservatorio di Milano, non mi hanno ammesso per vari motivi: ho 24 anni ed un livello di quinto corso (inferiore a quello "standard" per la mia età); a Milano c'è una grande domanda e solo 3 docenti di chitarra...

Mi domandavo se in altri conservatori di città più piccole del nord Italia (Como, Mantova, Brescia...) ci fossero più possibilità di essere ammessi. Qualcuno conosce bene la realtà di questi conservatori? Ci sono magari alcune classi che avrebbero bisogno di nuovi alunni? O alla mia età e con il mio livello devo rassegnarmi all'idea di entrare in un conservatorio?

tra un mese mi laureo in lettere, può avere un peso nelle graduatorie?

 

Grazie mille!

 

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

La laurea non ha peso nelle graduatorie, che sono graduatorie di idoneità.

Potrebbe invece servire (non come quantificazione di punti, ma come elemento che aiuta la commissione a valutare la preparazione del candidato ed il suo futuro percorso di studi) avere già un titolo di studio relativo al corso in cui si vuole entrare (come teoria e solfeggio, ancora meglio il V anno di chitarra).

Come è stato giustamente osservato, a parte la regola (in realtà aggirabile) che fissa in 15 anni l'età massima per l'ammissione al primo corso, spesso le possibilità di entrare in conservatorio dipendono dal rapporto tra i candidati e d i posti disponibil.

Quest'anno poi probabilmente cambia tutto, se si parla prevalentemente di iscrizioni ai trienni e bienni ed ai nuovi cosiddetti Corsi di Base, e non più al corso ordinamentale per il quale valevano le regole sui limiti d'età.

 

Forse occorrerebbe, se possibile, orientarsi sui conservatori del Veneto, regione in cui c'è grande densità di conservatori e di cattedre (sono 4 solo ad Adria).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/04/2010
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Grazie per le risposta ed il consiglio.

Adria è abbastanza distante da dove abito (Lodi), ma valuterò la possibilità...

 

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.