Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Chitarræ - VII Edizione Festival internazionale di chitarra


Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Chitarræ - VII Edizione Festival internazionale di chitarra

 

Chitarrae_7aEdizione.png

 

Date: Dal 20 al 28 Agosto 2011

Sede: Bivigliano - Pratolino (FI) - 20/28 Agosto 2011

 

Download:

Scarica la locandina in formato PDF: [Link diretto]

Scarica il programma dei concerti in formato PDF: [Link diretto]

 

Dal sito web ufficiale http://www.chitarrae.com

 

Chitarrae arriva con successo alla sua VII edizione, grazie all’entusiasmo e all’impegno di docenti, musicisti, allievi, organizzatori, volontari e pubblico!

Da sempre il festival è per il pubblico e i musicisti di ogni età luogo di incontro privilegiato con la musica di qualità suonata e composta da musicisti di grande talento; con la chitarra; tra culture; tra forme di arte (musica, teatro e arti visive); tra studenti e professionisti; con il bellissimo territorio del Mugello e di Cercina e con i suoi abitanti.

 

Chitarrae offre ai suoi partecipanti la possibilità di immergersi nello studio in un’atmosfera serena di condivisione e approfondimento e di suonare per un pubblico attento, numeroso e generoso.

 

Il festival è un iniziativa dell’Associazione Musicæ, ideato e diretto da Sara De Santis.

 

I Corsi

 

Parallelamente al nostro appuntamento con Luc Vander Borght (Belgio) che propone il master di perfezionamento di chitarra e musica da camera presso la Villa di Bivigliano, ritroveremo Mikhail Pazi (Russia) per il secondo anno alla guida dell’attività dell’orchestra di chitarre, quest’anno impegnanta nella realizzazione di musiche di Nino Rota per il Concerto Finale a lui dedicato a 100 anni dalla nascita.

 

Il M° Pazi sarà affiancato da Susanna Guerrini (Italia) che condurrà un laboratorio di epressione corporea e teatrale per immergere i ragazzi nell’atmosfera dei film musicati da Rota e farli familiarizzare con la scena. Il laboratorio è aperto anche a non chitarristi. L’orchestra e il laboratorio di teatro si terranno nella splendida cornice del Parco Mediceo di Pratolino (Paggeria/Sala Rossa).

 

Inoltre sarà possibile incontrare e ricevere lezioni da parte del chitarrista-compositore bulgaro Atanas Ourkouzounov e della flautista giapponese Mie Ogura in occasione del master che terranno all’indomani del loro concerto.

 

 

I concerti

 

Durante la settimana si daranno cinque concerti che si svolgeranno in Ville e Chiese del Mugello e di Cercina.

 

Preponderante quest’anno l’omaggio alla musica del secondo 900 e contemporanea cui saranno interamente dedicate le “Storie” del duoAzart, il repertorio “False classic” del Duo di Atanas Ourkouzounov e Mie Ogura e parte del concerto finale degli allievi, dedicato a Nino Rota nel centenario della nascita. Un appuntamento molto speciale sarà quello che Myriam Pire e Susanna Guerrini ci proporranno, complici la chitarra barocca, il Parco Mediceo di Pratolino e l’incredibile storia di amore e morte grazie al quale esso è nato… Da non perdere il concerto “Promenade”, capace di far entrare ognuno nel cuore del repertorio chitarristico e del fascino dello strumento con assoluta leggerezza e libertà. Durante il concerto lo spettatore si immerge nella magia dei luoghi della Villa di Bivigliano al tramonto e nutre l’ascolto, dell’incontro con altre forme di arte (esposizione dell’artista Selena Maestrini) e con squisiti sapori.

 

 

A tu per tu con...

Grazie all’iniziativa “A tu per tu con”, gli allievi avranno la possibilità di incontrare direttamente alcuni degli artisti e dei musicisti coinvolti nel festival (in particolare Atanas Ourkouzounov e Giacomo Brunini) e l’attrice, danzatrice, regista, esperta di tecniche corporee Susanna Guerrini, per confrontarsi con la loro lunga esperienza, aprire finestre su aspetti importanti del mestiere e della vita di un musicista-compositore e delle tecniche per affrontare serenamente la scena, ricevere suggerimenti.

 

Info:

Website: http://www.chitarrae.com

eMail: info@chitarrae.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.