Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Chitarra Pietro Gallinotti 1952


Ospite greg
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Che tristezza però vedere lo strumento di lavoro che ha contraddistinto la carriera professionale di una persona scomparsa, venduto in un mercatino on line.

Taltomar

....e che tristezza vedere che né il Conservatorio di S.Cecilia di Roma, né il S.Pietro a Majella di Napoli, dove M.Gangi ha insegnato per tanti anni, si siano presi la briga di interessarsi all'acquisto di questo strumento.

 

Del resto era capitata già una cosa simile per Napoli con gli strumenti di E.Caliendo, tra cui un'ottima Gallinotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  11
  • Reputation:   1
  • Joined:  11/01/2012
  • Status:  Offline

Sono d'accordo con Taltomar e con il M° Matarazzo...

 

avanzo una proposta, che naturalmente è assolutamente da valutare ed eventualmente da integrare con altre indicazioni e/o suggerimenti.

 

Se si riuscisse a trovare un centinaio di utenti del forum che lavorano in istitiuzioni pubbliche, private o comunali (credo che ci siamo, forse non 100 ma più di una cinquantina si) si potrebbe mettere assieme una cifra inotrno ai 5000 euro (l'annuncio parla di 6000 euro trattabili)...e acquistare la chitarra per poi tenerla 1 settimana in ogni istituzione, in occasione della quale si potrebbe organizzare un piccolo evento che coinvolga i responsabili custodi predecessore e successore favorendone un trasporto sicuro ed un interessante scambio culturale, mantenendo viva così non solo la chitarra stessa e la sua sonorità, ma anche e sempre di più il ricordo del M° Gangi e della sua arte.

 

Per quanto mi riguarda io ci sono a mettere la mia quota, di tasca mia, e a tenerla in esposizione per 1 settimana nella "Civica Scuola di Musica Raimondo Sorrentino" di Acerra...

 

io la butto lì...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Che tristezza però vedere lo strumento di lavoro che ha contraddistinto la carriera professionale di una persona scomparsa, venduto in un mercatino on line.

Taltomar

....e che tristezza vedere che né il Conservatorio di S.Cecilia di Roma, né il S.Pietro a Majella di Napoli, dove M.Gangi ha insegnato per tanti anni, si siano presi la briga di interessarsi all'acquisto di questo strumento.

 

Del resto era capitata già una cosa simile per Napoli con gli strumenti di E.Caliendo, tra cui un'ottima Gallinotti...

 

I conservatori italiani, Lucio? Ora ti racconto un fatto. Anni fa, mancò a Torino un maestro di chitarra, Alberto Mautino, che aveva radunato, in decenni di pazienti ricerche, una delle più ricche biblioteche private di musiche per chitarra che io abbia mai visto. Ebbi occasione di vederla quando la figlia dello scomparso mi invitò a esaminarla e mi chiese consiglio sul destino da darle. Mi accompagnava Luigi Attademo. Confesso che, alla vista di quelle tre cataste di musiche - con le prime edizioni della collezione Schott-Segovia al completo, e una quantità impressionante di pubblicazioni degli editori sudamericani minori - ebbi la tentazione di chiedere alla signora di vendermele, e confesso che ancora oggi provo la tentazione di pensare d'aver fatto male a non avanzare un'offerta decente. Però, ero stato convocato come consigliere, non come potenziale acquirente, e mi attenni alla regola deontologica che impone di non anteporre i proprii interessi ai proprii uffici. Quindi, consigliai alla signora Mautino di donare la raccolta alla biblioteca del Conservatorio nel quale insegnavo, quello di Alessandria. Le dettai io stesso la lettera e stabilii i contatti tra lei e l'istituzione. Il prelievo del fondo avvenne qualche mese dopo, la signora non fu resa oggetto del minimo riconoscimento pubblico - una cerimonia in conservatorio, una medaglia, un diploma: nulla di nulla -, io non mi sentii dire nemmeno un grazie e anzi, più di una volta dovetti ascoltare le lagnanze della bibliotecaria, che lamentava il peso del lavoro di schedatura delle musiche. Nella biblioteca del conservatorio non è stata affissa nemmeno una targa commemorativa del maestro Mautino. Alla cui memoria ho domandato e domando perdono.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

I conservatori italiani, Lucio?

dralig

I conservatori/2...

Sono stato frettolosamente impreciso riguardo alla vicenda Caliendo/Conservatorio S.Pietro a Majella.

La signora Caliendo si era offerta di "regalare" le chitarre di Eduardo al Conservatorio, all'epoca della direzione di Roberto De Simone, amico strettissimo di Caliendo.

Aveva solo chiesto che venisse data un po' di visibilità a questa donazione, assicurando che le chitarre venissero messe in una bacheca con una targa ed in una sala idonea, evitando che finissero in fondo ad un qualsiasi magazzino, e magari organizzando una piccolo concerto a ricordo. Non ci sarebbe stato alcun problema a radunare il gruppo piuttosto folto degli ex allievi, molti dei quali oggi concertisti in attività a vari livelli, né più, né meno come quando anni fa fu organizzata una manifestazione simile che portò un pubblico di quasi mille persone al Teatro Mercadante di Napoli.

 

Inutile dire che non se ne è fatto niente.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  35
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/04/2012
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Lo strumento è stato restaurato da Maurizio Foti per caso? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  35
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/04/2012
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.