Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Consiglio per stabilità della Mano Destra


Ospite MsPaola77
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite MsPaola77

Ciao a tutti!

Volevo un vostro consiglio:che metodo è adatto per aiutare la mano destra a stare più ferma (più che altro il polso)e all'anulare di articolarsi meglio?Grazie. [smilie=emoticon_243.gif] [smilie=emoticon_243.gif]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Questi sono due esercizi-base (da eseguire davanti ad uno specchio che rifletta la mano destra) che dovrebbero darti risultati relativamente rapidi:

 

1. Ripetizioni di 8 semicrome non appoggiate dalla 1a corda alla 3a (e viceversa) con le diteggiature

[m-a] [a-m]

[i-a] [a-i]

(Dagli 8 ai 10 minuti al giorno)

Esaspera il movimento dell'articolazione portando il polpastrello delle dita della mano destra a toccare quasi il palmo della mano.

 

2. Stessa figurazione ma puntata, sempre senza appoggiare, dalla 1a alla 3a corda (e viceversa)

con identiche diteggiature.

 

Inizia con l'esercizio 1 con 66-72 alla semiminima e procedi di una tacca ogni 3 giorni.

Quando raggiungi 100-112 ricomincia daccapo (66-72) ma con l'esercizio 2.

Tieni un diario dei progressi e annota tutto quello che ritieni opportuno (in positivo e in negativo).

La scarsa stabilità della mano deriva molto spesso da una postura non corretta dell'avambraccio destro e da un po' di pigrizia delle articolazioni nell'effettuare il movimento completo.

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MsPaola77

Grazie per la ricetta!

L'avambraccio nel mio caso non credo sia messo male più che altro a volte mi scivola la chitarra ma penso dipenda più dal fatto che il piede destro non posso piantarlo bene a terra e ne controllarlo(paralisi)porto un tutore!Non so cosa ne pensi ma ho imparato,pur ridicolo che possa sembrare,che anche i piedi sono importanti per la buona postura chitarristica!La passione però mi ha portato al traguardo del "quasi" Diploma che quest'anno ritenterò visto che hanno dato l'ultimissima possibilità ai privatisti!!

Grazie di nuovo, Cristiano!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

L'avambraccio nel mio caso non credo sia messo male più

 

Naturalmente! Ti ho dato dei suggerimenti generici e per un lavoro ben fatto l'ideale sarebbe poter osservare in prima persona il problema.

Nonostante la mia fiducia per questi mezzi di comunicazione, ritengo che l'unico modo di fare una lezione di questo genere sia tête-à-tête.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MsPaola77

Naturalmente! Ti ho dato dei suggerimenti generici e per un lavoro ben fatto l'ideale sarebbe poter osservare in prima persona il problema.

Nonostante la mia fiducia per questi mezzi di comunicazione, ritengo che l'unico modo di fare una lezione di questo genere sia tête-à-tête.

 

Magari potessi venire a lezione da te!!!

Comunque gli esercizi l'ho iniziati ma a 56 di MM perchè l'anulare è proprio un po'pigrotto!!Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Comunque gli esercizi l'ho iniziati ma a 56 di MM perchè l'anulare è proprio un po'pigrotto!!Grazie

 

Non ha alcuna importanza nello sviluppo della articolazione. Puoi esercitarti anche più lentamente, se lo ritieni opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.