Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

lf_bis

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di lf_bis

Debuttante

Debuttante (2/14)

  • First Post
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Scaricate tutte le tracce. Passo all'ascolto prima di dare un giudizio. Le mie orecchie si stanno già preparando alla festa dell'ascolto.
  2. Evidentemente è lo stesso esecutore che dirige l'orchestra.
  3. Avevo 17 anni, strimpellavo la chitarra (suonavo le canzoni dell'epoca trovando ad orecchio gli accordi sui giri armonici) e ascoltavo musica pop-rock. Un amico, di molti anni più grande di me, mi fece accostare alla musica classica proponendomi alcune musiche che passavano nelle pubblicità, quelle che all'ascolto rimangono nella mente e che mai diremmo essere tratte da sinfonie, overture, sonate ecc. Capii che quella era la MUSICA e che non averla ascoltata e amata fino ad allora era solo frutto di ignoranza e pregiudizio (che fa ritenere la classica una musica troppo pesante). Capii da ciò che la chitarra non poteva racchiudersi nella conoscenza di pochi accordi e di qualche giro armonico. L'ascolto di qualche disco frusciante di chitarra classica mi diede la spinta finale. Iniziai a prendere lezioni di solfeggio e chitarra. Per motivi di studio abbandonai dopo due anni e per impegni professionali non ho più proseguito. La passione è sempre rimasta. Da qualche mese ho ripreso. Dedico la maggior parte del mio tempo libero (che è poco) a suonare la chitarra, e mi diverto. Il livello è per lo più sempre quello di un principiante. Ma che soddisfazione quando uno studio o un brano riesco finalmente a padroneggiarli.
  4. Sto ascoltando auditorium, canale della filodiffusione dedicato alla musica classica. Mi imbatto in questo programma: scott joplin (trascr. thomas ifune e franz beyer) the easy winners - bohemia rag - the strenuous life - the entertainer. john lennon & paul mc cartney (trascr. jack long) a hard day's night - tomorrow never knows - paperback writer - when I'm sixty four. jimi hendrix (trascr. steven mackey) fire - are you exsperienced - manic depression - foxy lady. quartetto d'archi dell'orch sinf "Giuseppe Verdi" di milano:(registr. effett. presso la cappella paolina del Quirinale in Roma Mi chiedo, e giro la domanda a quanti frequentano questo forum, tra i quali si annoverano (motivo di orgoglio per noi semplici appassionati di chitarra) compositori e concertisti di fama mondiale: ha un qualche senso effettuare simili trascrizioni? E soprattutto ha senso proporle come programma di un concerto di musica "classica"?. Preciso: non ho niente contro la musica che non rientra tra quella definita canonicamente "classica". Nel caso di specie,poi, la musica proposta è tra quelle che hanno incontrato il mio gusto prima che io mi imbattessi nella musica classica e, confesso, tuttora la ascolto di quando in quando.
  5. Se le performance di Yepes erano così incerte da dove la sua grande fama?
  6. Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum. Son anch'io un patito della chitarra classica. Ora inizio l'esplorazione del forum e vado a curiosare nei vari argomenti in discussione.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.