Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

GiulioTampalini

Membri
  • Numero contenuti

    218
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

GiulioTampalini ha vinto l'ultima volta il giorno 2 Ottobre 2012

GiulioTampalini ha avuto il contenuto più apprezzato!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di GiulioTampalini

Collaborator

Collaborator (7/14)

  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

3

Reputazione Forum

  1. Una nuova intervista ad Angelo Gilardino, ricca come sempre di spunti illuminanti: Link | http://www.musicaprogetto.org/2012/09/14-domande-angelo-gilardino.html
  2. Gerard Drozd : Sonata op. 65 "Quo Vadis" (Mosso ed espressivo, Adagio sostenuto, Allegro agitato) Giulio Tampalini, chitarra Gliwice International Guitar Festival Live Recording Guitar: Philip Woodfield
  3. Giovanni Podera : Contrasti (Omaggio a Frank Martin) http://www.giovannipodera.com/ Giulio Tampalini, chitarra Brescia Guitar Summer School 2012 Live Recording: 6th July 2012 Guitar: Philip Woodfield
  4. Se posso esprimere un mio parere, questa discussione riguarda molti aspetti e difficilmente è possibile arrivare ad una soluzione completa del problema senza considerarli attentamente. Io personalmente vedo un mondo musicale che, pur nella crisi socio-economica che stiamo attraversando, è molto più attivo, attendo e preparato che in passato. Non rilevo un degrado culturale, semplicemente credo sia in atto una profonda trasformazione della società che, come spesso accade in questi casi, viene percepita come una perdita di certezze e quindi come un peggioramento. L'allargamento dell'istruzione sappiamo che da un lato ha portato ad una diluizione del sapere verso il basso ma dall'altro ha consentito a molte più persone di avvicinarsi a questo sapere. L'eccellenza nei campi delle professioni e delle arti non è comunque venuta a mancare, quindi i medici e gli ingegneri molto capaci continuano ad esistere e a sviluppare le loro idee. Nella mia esperienza personale ho sempre frequentato molta gente, tanti musicisti ma anche persone "normali", di ogni livello sociale e culturale e ho sempre sofferto la difficoltà che anche un mondo colto, fatto di laureati e professionisti vive oggi nei confronti della musica classica, in particolare della chitarra. Nel tentativo di offrire un ponte di comunicazione con tante persone come queste, ho suonato e in un caso anche registrato alcune di queste musiche, e i nomi possiamo farli, da Domeniconi, York, Starcevic, Ugoletti, Towner, Bellinati, fino a Colonna, Mirto, Signorile, Fabbri, Morel e Piazzolla. E' musica sgrammaticata? Seguendo una logica tradizionale forse sì e ne sono perfettamente consapevole. D'altronde ritengo anche che una parte della letteratura americana abbia perso in certi casi le regole della migliore grammatica per andare incontro a sensazioni immediate, punti di vista diversi che forse il linguaggio tradizionale difficilmente avrebbe potuto esprimere. Se il risultato di questa offerta è quello di allargare l'interesse della gente comune verso la chitarra, come a me capita personalmente, grazie a questi approcci più semplificati nel linguaggio che fanno sì che tanta gente inesperta o impreparata, si avvicini con attenzione anche al repertorio che suono abitualmente in concerto (Castelnuovo-Tedesco, Turina, Giuliani, Regondi, Tansman ma anche Berio, Donatoni, Giacometti e così via) allora credo che la scelta sia stata positiva. Altrimenti è meglio lasciare perdere. Per me la musica e l'arte hanno anche un valore sociale, accanto a quello più prezioso che è quello spirituale. Per questo motivo mi rivolgo con gioia al cenacolo degli eletti, cioè ai musicisti e agli esperti, cercando come Angelo Gilardino rimarca in questo articolo - e gliene sono estremamente grato - di approfondire nuovi punti vista sul repertorio, sondando chiavi di lettura che facciano sempre più luce sui brani migliori composti per chitarra e dell'altro coinvolgendo quando capita anche il mio vicino di casa, il panettiere e il mio carrozziere, proponendo loro una chiave di accesso più immediata alla bellezza di questo strumento.
  5. Per tutti gli interessati, ecco la graduatoria per l'insegnamento di chitarra appena pubblicata presso il conservatorio di Castelfranco Veneto. La commissione era composta da Gianfranco Volpato, Paola Muggia e il Prof. Stefano Canazza. http://afam.cineca.it/php5/bandi_td/vis_bando.php?file_name=graduatoria+provvisoria+CHITARRA.pdf&username=TVST010006&personale=doc&anno=2012&qualifica=
  6. Segnalo questo video contenente un assaggio di tutti i brani contenuti nel CD "Mario Castelnuovo-Tedesco: 24 Caprichos de Goya" uscito con la rivista Seicorde, Michelangeli Editore 2011. Buon ascolto http://www.youtube.com/watch?v=4hwFZ7h_0kQ/
  7. Segnalo a disposizione di tutti questo video contenente alcuni estratti audio dal CD della rivista Amadeus del novembre 2011 con i tre concerti di Ferdinando Carulli per chitarra e orchestra e chitarra-flauto e orchestra e il concerto per chitarra e orchestra di Giuseppe Malerbi. Buon ascolto
  8. Vendo chitarra di liuteria di Domenico Bertoletti Anno 2001 Tavola in abete Fasce e fondo in palissandro indiano Preziosi inserti in madreperla in vari settori dello strumento Suono di ottima qualità Luogo: Brescia
  9. Appena ricevuto il Cd e già ascoltato!! Straordinario viaggio in un mondo perduto, nelle radici antiche di un mondo. Bellissimo!! Marcello suona questa musica perfettamente, con la delicatezza e la semplicità necessaria a far uscire ogni disegno, ogni linea di questi paesaggi della memoria. Come detto, in futuro non mancheranno nei miei concerti anche queste musiche, anche solamente per il mio puro piacere, al tramonto di alcune serate d'estate.
  10. Specifico che le parti sono a disposizione di chiunque abbia in programma di suonare il Concertino di Facchinetti in concerto in tempi brevi. Per la consultazione e lo studio, è necessaria solo un po’ di pazienza, visto che il lavoro verrà pubblicato prossimamente. Grazie mille a tutti
  11. Grazie mille, riporterò il tuo apprezzamento al compositore. Per la pubblicazione, è probabile che nelle prossime settimane si definisca l'accordo con una casa editrice italiana interessata a questo brano. Nel frattempo, chiunque desideri le parti, può rivolgersi direttamente a me (info@giuliotampalini.it) oppure ad Antonio D'Alessandro che ha curato personalmente la trascrizione su Finale del manoscritto (antonio@accademiadellachitarra.it). Credo che con questo nuovo importante brano per chitarra e archi, il nostro repertorio si sia arricchito di una nuova pagina significativa.
  12. Allego il video del "Concertino per chitarra e archi" di Giancarlo Facchinetti, eseguito in prima assoluta lo scorso 1 luglio 2011 presso la Chiesa di San Cristo a Brescia, nel concerto di inaugurazione di Brescia Chitarra 2011. Giulio Tampalini, chitarra / Solisti dell'O.C.B. Orchestra da Camera di Brescia http://www.youtube.com/watch?v=VUk46xCKRdU
  13. Allego la brochure dell'intera manifestazione BRESCIA CHITARRA 2011.pdf
  14. Brescia Masterclass Internazionale di Chitarra 2011 Date: 10-16 Luglio 2011 Docenti Giulio Tampalini William Kanengiser (U. S. A.) Duo Maccari - Pugliese Sante Tursi Relatori Marco Riboni Presentazione del Volume "Mauro Giuliani" Ed. Epos Laboratori - Musica d'insieme Antonio D'Alessandro Giovanni De Martini Fabio Maida Masterclass Internazionale 2011 Il corso è aperto ai chitarristi, studenti, professionisti e a tutti gli interessati. I corsi prevedono lezioni individuali, seminari e discussioni di interesse comune. I partecipanti potranno iscriversi al corso in qualità di allievi effettivi o uditori, sia come solisti sia in formazioni da camera, di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi età. Giulio Tampalini svolgerà le lezioni giornaliere di tecnica e interpretazione per l’intero periodo dei corsi. I seminari tenuti da Bill Kanengiser (12 luglio), dal Duo Maccari-Pugliese (14 luglio) e da Sante Tursi (16 luglio). I laboratori di musica d’insieme e di esercitazioni tecniche saranno tenuti da Antonio D’Alessandro, Giovanni Demartini e da Fabio Maida. La sede delle lezioni è il Salone della Fondazione Civiltà Bresciana, in vicolo San Giuseppe 5, a Brescia. I corsi iniziano domenica 10 luglio alle ore 9.00 e terminano sabato 16 luglio alle ore 18.30. L’orario giornaliero dei corsi è il seguente: 9-13 / 14.30 – 18.30. Il programma di studio da presentare alle lezioni è a libera scelta dell’allievo. Concerti - Giulio Tampalini - Quartetto d’Archi dell’OCB 1 luglio - Duo Giorgio Mirto - Victor Villadangos (Argentina) 7 luglio - Bill Kanengiser (U. S. A.)12 luglio - Duo Scarlatti 13 luglio - Francesca Ghilione 14 luglio ore 17 - Francesco Diodovich 14 luglio ore 21 - Sante Tursi 15 luglio Sabato 16 luglio alle ore 21, si terrà un concerto pubblico finale degli allievi presso il Salone della Fondazione Civiltà Bresciana, al termine del quale verranno rilasciati i diplomi di partecipazione. Durante il concerto verrà registrato un CD della serata che verrà offerto agli allievi che ne faranno richiesta. Incontri con i liutai Durante il corso saranno presenti liutai italiani e stranieri che porteranno i loro strumenti alla conoscenza di tutti i partecipanti. Tra questi: Mirko Migliorini, Stefano Robol, Emanuele Marconi, Ennio Giovanetti, Luigi Bubba, Luciano Maggi, Silvia Zanchi Ospitalità Gli allievi potranno usufruire di vitto e alloggio presso alcuni hotel e ristoranti di Brescia alle condizioni sotto elencate. Le prenotazioni saranno effettuate direttamente dalla segreteria dell’Accademia, in base ai posti disponibili e alle esigenze di ogni partecipante. Costi di partecipazione Allievi effettivi: 230 euro Allievi Uditori: 120 euro La cifra andrà versata entro il primo giorno di partecipazione presso la Segreteria dell’Accademia oppure in anticipo, sul seguente conto bancario: Banca: BCC Credito Cooperativo di Brescia Indirizzo: Piazza Vittoria 11 , 25122 Brescia Intestazione conto: Accademia della Chitarra di Brescia IBAN: IT10W0869211204025000251690 BIC SWIFT: CCRTIT2TH00 Come raggiungere Brescia In auto: Autostrada A4 - uscita Brescia centro In treno: Stazione di Brescia In aereo: Aeroporti di Bergamo, Verona, Milano Malpensa, Milano Linate Informazioni e iscrizioni Accademia della Chitarra di Brescia Tel. +39. 3470789481 +39. 3393419799 Indirizzo: Vicolo S. Giuseppe 5 , 25122 Brescia, Italy Web: http://www.accademiadellachitarra.it E-Mail: info@accademiadellachitarra.it BRESCIA MASTERCLASS 2011.pdf
  15. Caro Giulio, suppongo che l'indulgenza da te invocata possa esercitarsi non solo nei confronti degli "ingegneri, medici, avvocati e lavoratori". ma anche nei confronti di chi scrive libri di storia della chitarra: se regaliamo magnanimamente agli amateurs il diritto di sparare fandonie sul conto dei musicisti e dei musicologi, dovremo anche -necessariamente - riconoscere a questi ultimi - dal cuore generoso della nostra indulgenza - il diritto di incavolarsi - non sempre, ma come dicevo dianzi, una volta su cento - e di mandare un paio di lavoratori a quel paese, non ti pare? Altrimenti, potremmo suscitare il sospetto di offrire la nostra indulgenza solo a chi fa numero,spargendo "serene chiacchiere", e non anche a chi sfanga da solo, e ha spesso la mala ventura di vedersi al centro dei bei conversari chitarristici di medici e ingegneri. Con reazioni che vanno dall'indifferenza al fastidio, dalla nausea al raccapriccio: così reagisce la "gente normale", della quale mi sento di far parte a pieno titolo. dralig dralig Certo Angelo, capisco perfettamente il tuo punto di vista.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.