Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Max

Membri
  • Numero contenuti

    41
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Max

Contributor

Contributor (5/14)

  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Provo a darti una mano: Il brano di Turina non è presente nell'elenco ministeriale, non credo tu lo possa scegliere. Perchè non fai 4 studi di Villa Lobos? E' una delle scelte possibili, e non è niente male. Oppure anche la Tarantella di Castelnuovo-Tedesco, ce la puoi fare benissimo se studi sodo. Per il brano di York ti direi di lasciar perdere, è veramente troppo poco per il diploma, e quel che è peggio è che risulta "pop": una commissione un po' rognosa potrebbe contestarti parecchio. Prova la "Suite n°1 (Antigua)" di Brouwer che si fa abbastanza facilmente, o dello stesso autore la "Suite n°2". Mi viene in mente anche la "Fantasia di luci e tenebre" di Domeniconi.. vuoi un consiglio? fatti un giro su youtube e ascolta più cose che puoi, sicuramente sarà di aiuto
  2. Un intento mirabile, offrire a tutti i chitarristi la possibilità di esaminare con i propri occhi e i propri mezzi le partiture originali del repertorio segoviano. E poi, suvvia, un po' di curiosità verso gli originali non l'ha mai avuta nessuno? Io ho quasi tutto l'archivio Segovia e anche alcune opere di Ponce nell'edizione curata da Hoppstock: è divertente constatare - per me, assolutamente in disaccordo con quasi tutte scelte del maestro spagnolo - come alla fine ho preferito le revisioni segoviane sia del Theme Variè di Ponce che della Sonata di Castelnuovo Tedesco. Poi, a ognuno la sua parrocchia.
  3. Io l'ho pensato così: la terzina di crome a modo di un 3/8 fittizio e la quartina di sotto come una quartina di semicrome puntate (praticamente un 4 su 3 sviluppato, tipo le quartine del nocturnal di britten). A furia di solfeggiarmelo m'è uscito.
  4. Tocca darsi da fare e creare una buona rete di contatti, soprattutto solida nel tempo, sperando sempre di trovarsi nella felice condizione di poter operare scelte artistiche valide.
  5. io direi clarinetto, a mio modesto avviso si sposa meglio con la sonorità chitarristica
  6. Correva l'anno 2001, esame di compimento inferiore al conservatorio di L'Aquila, mi presento da privatista (e lì non li trattavano affatto bene). Sono le ore 19 passate, sono il penultimo candidato della giornata e la commissione non ne può più. Non lo faccio apposta, ma ometto i ritornelli allo studio di Aguado e anche a quello sui legati. Accortomi della svista, dico ai commissari che l'ho fatto appositamente per accorciare la durata dell'esame credendo di fare loro un piacere, e mi scuso per non averlo chiesto prima. La risposta di un commissario: "Guarda non ti preoccupare, sei un amico, io a quest'ora non gliela faccio più. Grazie caro, grazie di cuore." Al di là di questo, i ritornelli si fanno eccome.
  7. le scale portale tutte, un commissario benevolente ti alzerà sicuramente il voto, e poi un po' di sano esercizio non può far che bene.
  8. Puoi tranquillamente continuare a studiare privatamente e nel frattempo laurearti, per poi iscriverti al triennio di I livello e prendere il benedetto diploma: come dire, due piccioni con una fava. Però se decidi che la musica è veramente la tua vita, se vuoi farne un lavoro, lascia perdere l'università e studia tanto lo strumento (al conservatorio, per prenderti il pezzo di carta). Per quanto riguarda l'uscirne inquadrata o meno: è una cosa che deciderai tu con le tue scelte, mettiti in mente che sei TU che comandi e non loro (mi vengono alla mente certe ridicole "scuole" chitarristiche italiane che creano cloni, tecnicamente preparatissimi ma incapaci anche solo di capire cosa sia una nota di musica al di fuori dello spartito). A te la palla ora. max
  9. studia tutto, così non hai l'imbarazzo della scelta
  10. sono care!!! la qualità mica è gratis
  11. Hannabach goldin per sempre
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.