Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Agostino Maiurano

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Agostino Maiurano

Debuttante

Debuttante (2/14)

  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Agostino Maiurano

    Stonature

    http://www.youtube.com/watch?v=mkItcAr1ckk Scusate... è decisamente off topic, ma non resistevo... dal minuto 2:40 è molto esplicativo!!!
  2. mi chiedo di quanto possano differire i manoscritti, se nelle edizioni Eschig non c'è neppure una diteggiatura e, a volte, qualche errore di stampa.
  3. Agostino Maiurano

    Corde

    scusate, qualcuno ricorda il nome di quelle corde che hanno i bassi più lisci e che limitano l'effetto strofinamento??
  4. Ecco, appunto, Maestro; la mia era una piccola provocazione per arrivare a questo: possono le trascrizioni di Llobet e Segovia valere come originali? Con queste trascrizioni stiamo parlando, credo, della storia della chitarra; Questi autorevoli figli dell'estetica della scuola nazionale spagnola non hanno fatto altro che prendere brani importanti per la loro identità e riaffermarla tramite lo strumento forse più consono alla suddetta estetica, appunto la chitarra. Scusate, ma trovo che ascoltando Asturias, Cordoba, Sevilla, Mallorca alla chitarra (ricordo i miei primi ascolti segoviani) si sprigioni una forza evocativa ed astrattiva che non si evince dalla versione pianistica. Detto questo credo anch'io che una conoscenza della versione originale non faccia male, ma reputo che quelle trascrizioni celebri valgano, se non come "originali chitarristici", almeno per la loro ampia condivisibilità all'ascolto.
  5. Sarò off topic, ma provo a rigirare la domanda? Il pianista che comincia a studiare l'Homenaje di De Falla deve per forza tener conto della precedente e originaria versione per chitarra?
  6. ahahahah... fantastica la risposta che ti hanno dato! Comunque credo che rilascino gli stessi tipi di attestati, come Bachelor e Dottorati. Che intervenga qualche anglofilo o anglofono!
  7. Grazie a tutti per le risposte! Non c'è che l'imbarazzo della scelta!
  8. Un dubbio che mi assilla da 10 anni, da quando ho sentito per la prima volta questo pezzo in una registrazione di Segovia e me ne sono innamorato! Perchè questo Villancico catalano non si trova nella raccolta di Llobet delle 10 canzoni catalane edita dalla Union Musical Española? Qualcuno sa qualcosa di più sull'edizione a stampa utilizzata da Segovia?
  9. Prova ad ascoltare la Grande Ouverture nella versione di Julian Bream, la cui revisione è edita dalla Faber. Diciamo che si prende qualche libertà, ma sono piccole modifiche che arricchiscono il virtuosismo, l'effetto ed il carattere del brano.
  10. Caro Maestro, sorrido pensando che era più o meno la linea di principio che credevo di adottare, che ora trova autorevole conferma! (e la ringrazio per il suo intervento)
  11. Approccio per la seconda volta e in maniera più seria a questa intrigante pubblicazione della Bèrben, revisionata con onestà dal Maestro Gilardino. Ho una domanda per il Maestro o per chi ha già studiato il primo capriccio ed è a proposito delle quartine di sedicesimi che compaiono per la prima volta alla fine della declamazione del tema e poi caratterizzano altre sezioni del brano. Tali quartine sono unite a gruppi di nove o più note da una legatura di frase: tale legatura sottintende un unico legato tecnico?
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.