Jump to content

Ermanno Brignolo

Authors
  • Content Count

    417
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    31

Ermanno Brignolo last won the day on June 18 2018

Ermanno Brignolo had the most liked content!

Community Reputation

78 Good Adviser

1 Follower

About Ermanno Brignolo

  • Rank
    Saltuario
  • Birthday 10/15/1981

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Per esperienza, il microfono ha un effetto migliore se lo si posiziona in direzione della porzione di tavola armonica che ha le vibrazioni maggiori, vale a dire la pancia della chitarra, poco sotto il ponte, inclinato di 20-40 gradi. Il problema che segnali dovrebbe essere leggermente attenuato in questo modo, ma probabilmente non scomparirà del tutto, ed il motivo è che in quella "zona" qualcosa va in risonanza: che sia la chitarra, il microfono o la stanza poco importa: hai un problema di frequenze che si risolve abbastanza facilmente con un equalizzazione. Il suggerimento che ti posso
  2. Alla fine, provare diverse soluzioni rimane la strada migliore da seguire per avvicinarsi al proprio obiettivo. l’unico appunto che mi permetto di fare è sull’uso del termine “analogico”. Nell’uso di una Scarlett non c’è quasi nulla di analogico: a fine cavo, il segnale viene convertito in digitale e tale rimane fino al nostro ascolto. Con un microfono USB, la conversione avviene qualche centimetro prima, ma il procedimento è lo stesso.
  3. Un suono basso e di cattiva qualità può dipendere da numerosi fattori: certo, l’hardware utilizzato gioca un ruolo importante, ma anche strumenti di ultima generazione se impostato male possono portare allo stesso risultato. detto questo, e dando per assunto che siano stati testati gli strumenti per determinare quali funzionano e quali no/poco, il mio suggerimento è questo: 1. Per registrarsi in fase di studio, lo Zoom Q8 è più che adeguato. L’ho usato per due o tre anni e ne posso parlare solo bene. Personalmente, a me non dispiace neppure l’idea di collegare un microfono allo smar
  4. Frankpp, ci possono essere innumerevoli soluzioni per ottenere il miglioramento che desidera. Prima di procedere con elenchi smisurati di marche e modelli, le chiedo di scrivere qui di quali strumenti dispone. Ad esempio, che microfono e scheda audio usa? Quale software ha utilizzato? Attendo i suoi dettagli per poterle rispondere nel dettaglio.
  5. 37 downloads

    Partendo dalla risorsa del Forum Mario Castelnuovo-Tedesco, Concerto Op.33 - Andrés Segovia pubblicata qui, ho pensato di operare un piccolo restauro. Quello che ho fatto è: Ricampionare il file in modo che suoni un poco sotto i 440Hz (a causa - credo - della differenza di velocità tra la scrittura e la lettura del disco, il file originale è quasi in Mi bemolle, quindi anche le formanti sono alterate) Ridurre il rumore di fondo dovuto allo stracciamento della puntina su un disco sicuramente non recente Usare un'equalizzazione leggera che agisca sulle frequenze che caus
  6. Ho eseguito il Concierto Juglár a Sydney tre anni fa, e per l'occasione una signora si occupò della traduzione in inglese. Non so se questa traduzione sia completamente affidabile, ad ogni modo questo è quanto ho a disposizione. EB Concierto Juglar - testo.pdf
  7. Ciao Ermanno,

    il tuo account era doppio, probabilmente a causa di una doppia registrazione effettuata con il login di Facebook. Ho provveduto ad unire i due profili e a mantenere questo perché aveva nome e cognome. 

    Dal tuo account puoi nuovamente collegare il tuo profilo Facebook, se lo desideri.

    Un saluto dalla Sardegna!

    1. Ermanno Brignolo

      Ermanno Brignolo

      Ciao Cristiano,

      Grazie per informazione e per aver provveduto ad eliminare il doppione.

      Un caro saluto e a presto!

  8. Se bene interpreto il significato di "spiegazioni di fisica a mo' di vettore", credo siano quasi del tutto inutili, soprattutto per un principiante. Un approccio di tipo ingegneristico, come quello che lei auspica, adottato all'inizio del percorso di studio finisce spesso per avere un'applicabilità piuttosto scarsa e si traduce in ritrovamenti quasi dogmatici, magari addobbati di equazioni dall'aspetto arcano e dalla non sempre impeccabile formulazione (leggevo, alcuni anni fa, un trattato in cui si sostiene com convinzione che l'energia sia una forza!). In soldoni - opinione personale di
  9. Roberto, Credo che Cristiano sia anche troppo ottimista nell'asserire che la tua domanda richieda un intero corso. Per quanto mi riguarda (e so di non essere il solo), in ogni scelta che opero si riversa il percorso di una vita. Non si tratta di "giusto o sbagliato", ma di ciò che, in quel momento, rispecchia il nostro pensiero. Personalmente, non conosco un interprete che, a distanza di qualche tempo, ristudiando uno stesso pezzo ne convalidi l'interpretazione elaborata anni prima. Un esempio piuttosto valido, restando nell'ambito della chitarra, sono le registrazioni delle opere di HVL
  10. Agustín Barrios International Classical Guitar Competition Laureate series, Vol 2 Chitarra: Emanuele Buono Leo Brouwer - Studios sencillos, preludes epigramaticos Brilliant Classics, (P) 2013 http://www.brilliantclassics.com/articles/b/brouwer-estudios-sencillos-preludios-epigramáticos/
  11. 8 downloads

    Fabián Edmundo Hernández Ramírez pubblica la sua tesi di laurea sulla figura del chitarrista spagnolo Emilio Pujol. Si tratta di un documento di circa 700 pagine contenente un'interessante lavoro di analisi della vita e del lavoro di questo celebre chitarrista. Questo il link per scaricare il testo (in spagnolo) comprendente anche un'edizione critica dell'opera di Pujol.
  12. Masterclass di Chitarra e Mental Skills tenuta da Ermanno Brignolo (chitarra) e Minie Minarelli (mental skills) 29 Aprile - 1 Maggio Osservatorio Astronomico "F.Fuligni", Rocca di Papa (RM) ================================== La masterclass prevede ogni giorno per ciascun partecipante un lavoro sia sull'aspetto tecnico-chitarristico che sulla conoscenza e sulla capacità di gestione della propria emotività, argomento spesso trascurato ma fondamentale per tutti i musicisti. Calendario: VENERDI 29 APRILE ore 10.00 / 20.00: Audizione preliminare dei partecipanti. Lezione introduttiva sui c
  13. Sabato 16 aprile 2016, ore 20.30 Rocchetta Mattei, SP62, Grizzana Morandi (BO) Platero y yo, rappresentazione antologica narrata in italiano Voce recitante: Minie Minarelli Chitarra: Ermanno Brignolo Programma: Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 - 1968) da "Platero y yo", op. 190 1° Parte Platero Giochi dell’annottare Il pazzo Angelus Rondini Ritorno Il canarino vola Amicizia Ninna-nanna 2° Parte Ronsard Passeri Domenica Il canarino muore Idillio di novembre Gli zingari La morte Melancolia
  14. MASTERCLASS: Ermanno Brignolo PERIODO: Venerdì 22 Aprile, 14.00 - 18.00 LUOGO: Accademia internazionale della chitarra, Brescia COSTO: 40 euro INFO: http://www.accademiadellachitarra.it/
  15. Venerdì 22 aprile 2016, ore 21.00 Teatro San Giovanni, Contrada San Giovanni 8, Brescia Platero y yo, rappresentazione integrale narrata in italiano Voce recitante: Minie Minarelli Chitarra: Ermanno Brignolo Ingresso: €5.00 Info e prenotazioni: http://www.accademiadellachitarra.it/
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.