Jump to content

Taltomar

Membri
  • Content Count

    73
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Taltomar last won the day on September 25 2012

Taltomar had the most liked content!

Community Reputation

2 Newbie

About Taltomar

  • Rank
    Novizio
  • Birthday 04/09/1964
  1. Per un attimo ci sono cascato, poi ho letto la lista dei cantanti e mi sono detto: "impossibile, manca Lorenzo Fragola !". Ben architettato però, bravo Cristiano, Buona Pasqua a tutti Taltomar
  2. Appunto. Non ho la fortuna di seguire quotidianamente le discussioni di questo forum. Lo faccio quando ho tempo e soprattutto quando posso. Ho semplicemente constatato ed evidenziato l'assenza della notizia che, a mio parere ed in un contesto chitarristico di questo tipo, avrebbe dovuta essere riportata da chicchessia. A questo punto le considerazioni che posso fare sono 2: o il forum ha avuto un calo evidente di utenze attive oppure la notizia è passata inosservata agli utenti di questo forum. Credo che la risposta corretta la si possa trovare nella prima opzione. Taltomar
  3. Credo che ci sia poco da scrivere o da aggiungere, se non - come riportato da graf - ricordarne la memoria. Ritengo, a mio modo di vedere, che un forum specializzato come questo avrebbe dovuto essere più attento e più puntuale nel riportare questa brutta notizia. Taltomar
  4. Forse mi sono perso qualcosa io, ma non mi pare di aver letto nulla all'interno di questo forum relativamente la prematura morte a soli 66 anni del grande chitarrista flamenco Paco de Lucia. Mi sbaglio ? Taltomar
  5. Grazie Cristiano. Molto utile. Ne farò tesoro. Taltomar
  6. Esatto: quasi. La questione è sempre più torbida. Taltomar
  7. Per prima cosa ringrazio tutti per le risposte. La faccenda però si complica. Riporto di seguito un estratto dal sito della SIAE proprio relativo ai diritti di sincronizzazione : "L’uso di composizioni musicali in supporti audiovisivi e multimediali L’uso di composizioni come commento musicale in supporti audiovisivi e multimediali comporta per il produttore la necessità di munirsi di più autorizzazioni da richiedere a soggetti diversi: alla SIAE per la riproduzione di composizioni protette, all’editore musicale per la sincronizzazione (abbinamento delle composizioni alle immagini),
  8. Mi sfugge però come faccia la SGAE ad erogare un eventuale compenso per il diritto d'autore di un'opera eseguita o utilizzata o riprodotta in un altro paese o a tutelare l'opera stessa depositata da eventuali plagi. Voglio dire: la tutela e i servizi garantiti da queste associazioni è a livello mondiale o soltanto nazionale ? Chiedo scusa per le domande banali che pongo ma conosco davvero poco della materia ed i vari siti tematici (compreso quello della SIAE stessa) aiutano pochissimo a capire. Taltomar
  9. Probabilmente ripropongo un tema già dibattuto ma sono davvero confuso ed ho moltissimi dubbi. Avendo dovuto scrivere dei piccoli pezzi originali per un film prodotto da un'accademia di recitazione della mia città e che verrà proiettato e distribuito ufficialmente in febbraio, il regista (regolarmente associato alla SIAE) mi suggeriva di depositare i miei pezzi alla SIAE previa associazione. Non avendo esperienza in merito ho cercato di capire, navigando in rete e leggendo vari forum tematici, cosa significasse una cosa del genere. Aldilà del non trascurabile impatto economico (circa 220
  10. La ringrazio anche per la Sua testimonianza. Anch'io non ho nulla contro il pianoforte; al contrario lo adoro e lo considero uno strumento affascinante e talvolta, come per altro la chitarra, delizioso. Volevo solo capire come e quanto potesse incidere in un percorso formativo basato sullo studio della composizione. Le Vostre risposte sono state più che esaustive. Taltomar
  11. La ringrazio per la risposta.E' per me consolatoria. Le confesso che effettivamente stavo distribuendo in maniera sbilanciata (tra molti rimorsi) il tempo dedicato allo studio serale, riservando un 80% agli esercizi ed allo studio dell'armonia ed un 20% alla tecnica pianistica (senza taglio di unghie come concordato con l'insegnante di Lettura della partitura). Verificherò con la segreteria della scuola quale possa essere eventualmente una soluzione alternativa. Taltomar
  12. Sto frequentando il corso di composizione organizzato dalla Scuola Civica di Torino nella classe (siamo ben in due!) del m° Giulio Castagnoli. A tale corso primario è stato associato il corso complementare di Lettura della partitura che, almeno in questa prima fase, non è null'altro che un corso base di pianoforte. Capisco perfettamente che il pianoforte - per le sue peculiarità e caratteristiche - sia da un punto di vista didattico al centro di determinati percorsi formativi. La domanda che mi e vi pongo però è: un compositore non improvvisato che segua un percorso formativo serio e compl
  13. Io penso invece che - aldilà della valutazione ovvie sui contenuti - sia anche importante l'aspetto esteriore. In questo caso specifico mi sembra che l'errore sia piuttosto evidente e marchiano indipendentemente dalla tracklist proposta. Purtroppo il processo di imbarbarimento in atto non solo nei confronti della musica parte anche da questi dettagli. Accettarli è - a mio giudizo - un errore culturale. Taltomar
  14. Condivido questo pensiero Giorgio e più volte - anche su questo Forum - ho rivendicato la possibilità di decidere e di poter discriminare ciò che considero bello da ciò che non lo è in maniera autonoma e senza condizionamenti esterni. Non credo però di passare per eretico se sostengo che vi sia una diversità sostanziale fra il Nocturnal di Britten (ad esempio) rispetto ad alcune nuove composizioni moderne. Credo che siano due cose differenti. Completamente differenti. In questa partita non entrano in gioco meriti individuali, tonalità o atonalità o la "purezza d'animo e di spirito" de
  15. [...] Per una buffa stranezza - mentre il dilettante improvvisato che pretendesse di dare un concerto soltanto perché ha ascoltato molti concerti e molti dischi di chitarra verrebbe rimandato al primo anno a imparare a far le scale - il tizio che dalla sera alla mattina decide di essere diventato un compositore soltanto perché, come esecutore, ha familiarizzato con molta musica per chitarra, può anche darla a bere, a sé stesso e a un certo numero di altre persone. Resta il fatto che tenta di fare quello che non sa fare: comporre. Per rendersene conto, da parte di chi è in grado di leggere la
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.