Caro Angelo,
ti rispondo anche qui, perché anche in questo forum voglio parlare di Rocco, affinché più persone possibili possano pensare a lui.
Caro Angelo, ti ringrazio per le tue parole e per la tua vicinanza, esse vanno a lenire un dolore muto e terribile, per la scomparsa improvvisa, inaspettata, di un uomo meraviglioso che sapeva toccare i cuori delle persone.
Rocco era il mio maestro, con lui le lezioni erano momenti profondi di crescita musicale e spirituale. Per me le sue erano lezioni di vita e di umanità.
Rocco era mio caro amico, tantissime volte sono stato a casa sua, a suonare in allegria, a parlare di tutto, della musica, delle moto che tanto amavamo. I suoi campus estivi ad Orvieto sono stati, per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di parteciparvi, come dei ritiri spirituali pregni di umanità.
Rocco era una persona dolce ed attenta.
Era incapace di essere indifferente, non conosceva la freddezza e l'indifferenza.
Il rapporto interumano, lo scambio emotivo con le persone sono stati i suoi più grandi pregi, oltre alla profondissima capacità di visione artistica e musicale.
Rocco era una persona che ha sofferto.
L'abbandono dell'attività concertistica è legato a motivi suoi personali molto dolorosi.
Accanto a Laura aveva ritrovato una serenità ed una gioia che trasparivano dal suo bellissimo sorriso.
Rocco sorrideva sempre.
Con le sue grandi mani ti abbracciava e ti stringeva la mano con calore e partecipazione.
Voglio ricordarlo sempre così, con gli occhi ridenti e il calore di chi ti chiede "come stai?" con partecipazione e trasporto.
I suoi allievi erano i suoi amici, con cui condivideva non solo la sfera artistica e musicale, ma anche quella intima, privata, affettiva.
Nei nostri cuori c'è ora una ferita straziante, un vuoto incolmabile.
Ci mancherai Maestro sensibile e attento, ci mancherai amico dolce e caro, possa ancora la tua anima risuonare nelle nostre note ora spaurite e smarrite.
grazie ancora Angelo, ti abbraccio
Gabriele
questa è l'ultima foto che ho di Rocco, scattata nel Teatro di Casal Pusterlengo alla fine di febbraio, in occasione di una prova comparativa di chitarre classiche recenti e storiche