Vai al contenuto
Novità discografiche:

Musicava

Membri
  • Numero contenuti

    101
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Musicava

Enthusiast

Enthusiast (6/14)

  • First Post
  • Collaborator
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. I corsi universitari sono già attivi e oltre alle materie musicali c'è soltanto inglese.
  2. Che io ricordi non mi è mai capitato. Semmai mi succede l'inverso: ascoltando la musica mi vengono in mente delle persone, dei gesti, delle situazione, anche se non sempre. Un caso simile al suo è nel bellissimo film "La leggenda del pianista sull'oceano": c'è una scena in cui Novecento suona il pianoforte ad una festa e descrive ogni individuo con una musica diversa.
  3. Ah Ah! Veramente divertente!
  4. Beh, allora mettiamola così: anche il corpo della Bellucci non è un'equazione, ma risponde a questi rapporti.
  5. Se leggi la pagina che mi hai indicato, capisci che lo si fa conciamente: Ma alla luce delle molte analisi di cui sopra, è ormai più che certo che personaggi come Machaut e Dufay — solo per citare due fra i casi oggi più noti tra gli studiosi — conoscessero assai bene le proprietà della S.A. e tutta la sua “mirabile potenza”. Sarà però all'interno delle strutture della musica composta nel secolo appena conclusosi che la S.A. troverà terreno fertilissimo propagandosi a dismisura: Debussy, Stravinsky, Bartók, Xenakis, Stockhausen, Nono, Ligeti, Manzoni, Gubajdulina; e l'elenco potrebbe continuare ed occupare un'intera pagina;8 ma qui ci limiteremo ai casi più conosciuti, e a quelli in cui la presenza della S.A. è chiaramente frutto della volontà del compositore, e non imputabile a semplici coincidenze numeriche o formulazioni inconsce dovute alla sensibilità individuale dell'artista nei confronti delle «proporzioni auree». Grazie per la segnalazione!
  6. La mia prof di mate ha detto che anche l'inizio della quinta sinfonia di Beethoven risponde ai rapporti aurei, ma appunto non so come. Vladimir, anche il tuo corpo non è un'equazione, eppure la tua testa è sezione aurea del corpo, la mano del braccio ecc.
  7. Sì, quel numero e 0,618 che derivano da 1 più-o-meno radice5 tutto fratto 2 (scusa se l'ho scritto così...). Tale rapporto compare moltissimo in natura ed è usato anche in musica (ad es. da Bartok), ma non so come.
  8. Vorrei sapere come e da chi sono stati usati i rapporti aurei nelle composizioni musicali. Ringrazio vivamente fin da ora chi saprà aiutarmi.
  9. Il mio insegnate l'anno scorso ha tenuto un corso sulle tecniche di accompagnamento, mi pare per i corsi universitari. Un chitarrista amico del mio prof. sa accompagnare magistralmente: varia continuamente l'armonia del brano, inserendo settime, none e cose simili e cambiando anche il modo di suonare con la mano destra. Questo è notevole e non tutti lo sanno fare, purtroppo. Comunque accompagnare non vuol dire per forza Ramazzotti, ma può essere anche qualcosa di più...
  10. Trovo che sia un metodo non corretto, Giorgio. Un allievo che vuole imparare ad accompagnare i capolavori di Ramazzotti deve essere indirizzato da un insegnante che gli insegna a farlo. Un allievo che vuole imparare a fare musica, invece, deve avere la possibilità di farlo immediatamente, con un approccio diretto e senza fumogeni. Non sempre un ragazzino che inizia la prima media sa cosa significhi "fare musica con un approccio diretto", quindi credo che il metodo di Giorgio sia giustissimo e permetta all'allievo di conoscere meglio il mondo della musica. Più in là, allora è vero che se uno vuole suonare Ramazzotti, è giusto che smetta di studiare la chitarra classica e si cerchi un insegnante all'oratorio...
  11. Ciao benvenuto.
  12. Non siamo arrivati da nessuna parte... spero che Ficco mi sappia chiarire la questione... Grazie.
  13. Ho il cd sotto mano e c'è scritto dC 742. Ho una copia anche di questo manoscritto e c'è scritto anche lì 742. Magari ci sono state due numerazioni diverse sotto lo stesso nome? Scusi, ma dove ha preso queste informazioni? E' consultabile il catalogo da qualche parte? A me franacamente pare compiuto, a meno che non avesse in mente di aggiungere un movimento o due. Preziosa informazione. Sono stati pubblicati? Grazie.
  14. Salve, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la Fantasia di Margola per viola e chitarra, che porta il numero di catalogo de Carli 741. E' un'opera inedita e sono in possesso di una copia del manoscritto, ma alcune cose sono poco chiare (anche il titolo è una mia supposizione ) e vorrei sapere se qualcuno ne sa qualcosa in più di me. Il titolo è una mia supposizione basata sul fatto che esiste un'altra opera, dC 742, dal titolo "Fantasia" per viola e chitarra e il carattere della composizione mi sembra analogo. Quest'ultima è stata incisa da Davide Ficco, mentre dell'altra non conosco nessuna registrazione né pubblicazione. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.
  15. Musicava

    Buon 2008 a tutti

    E' evidente, altrimenti non applaudirebbero.... Che roba...
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.