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roberto ceretti

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Debuttante

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  1. Grazie Giorgio. Uno strumento del genere farà sempre onore alla tua arte di compositore e di maestro. Un salutone ed un grazie a tutti per l'accoglienza.
  2. In oqni caso ogni chitarra ha un suo progetto. E' sempre bene farsi un disegno (delle due rette). Quello da evitare è di non abbassare troppo la tastiera verso la buca.
  3. L'inclinazione del manico dipende dalla bombatura della tavola. Ma quando questa è piatta il manico tira in su. Non si può spiegare in due righe, ti consiglio di vedere questo http://liuteriaitalia.forumup.it/viewtopic.php?t=330&mforum=liuteriaitalia lo troverai molto utile .
  4. roberto ceretti

    Corso di liuteria

    Il corso si terra presso la scuola musicale di barge CN .Non ci sono limiti di eta', occorre solo molta volonta' e un pizzico di passione! per informazioni telefonatemi al 338 35 30 749
  5. ma si , per solidarieta , saro' il primo a darti il benvenuto anche se sono l'ultimo iscritto! E un in bocco al lupo per i tuoi scambi culturali.
  6. Salve, le diro' la mia allora! Il probblema non e' tanto la riparazione, il ponte sembra incollato e le altezze dello strumento sono in buono stato, si tratta solo di ritacconare il pezzo perduto ,e di risistemarla di verniciatura.Il costo non e' eccessivo, ma! a vedere la tavola cosi trasudata sembrerebbe che sia un umpellicciatura che non riesce a respirare al di sotto, trovando cioe' uno strato di compensato a strati.Bisognerebbe guardare nella buca se le vene continuano o no. anche il fondo ,essendo uno strumento vecchio, il legno non si e' rotto o mosso , strano! Anche li bisogna vedere bene se il disegno esterno e' uguale all'interno. se cosi non fosse per tavola e fondo , addirittura fasce, be , allara anche se restaurato, lo strumento, non suonera' mai bene, ed e' inutile buttare via soldi, a meno che non si tratti di una chitarra con valore affettivo. Mi faccia sapere dopo la sua verifica interna, grazie.
  7. Ciao,secondo me potresti usare svariate essenze di falegnameria.Il ciliegio va bene, ti da anche piu' equilibrio; l' acero e' piu' sonoro e caldo, il noce e' molto elegante di suono, in pratica per far esperienza tutti i legni duri vanno a pennello. Non e' detto pero' che il pino non sia adatto! Vedi il cipresso. Certo se e' piu' duro dovrai usare spessori inferiori, viceversa per i piu' leggeri. Auguri allora.
  8. Un salutone a tutti voi, ho deciso anchio di far parte del forum, lo trovo semplice e dinamico, come il suono di un buon strumento! Sono un costruttore di strumenti a corda e come tale amo il suono puro e semplice della chitarra classica. Sono sempre alla ricerca del suono perfetto, anche se mi perdo di piu' nell'azione costruttiva che per me e' qualcosa di mistico, facendo cosi il risultato finale si rivela comunque in tutta la sua forza. A risentirci allora e...... Buon suono a tutti ,Grazie, Ciao da Roby.
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