Ciao Zeliko,
partecipo volentieri a questa discussione poichè di momenti di sconforto ne ho provati e, sono sicuro, ne proverò ancora.
Sono d'accordo con il M° Bonaguri poichè la musica dovrebbe essere la vera guida.
Vorrei però aggiungere due considerazioni.
L'apprendimento (parlo per me e per i miei piccoli allievi) avviene per gradini successivi. Questo tuo momento di crisi è piuttosto un momento di ricerca. Sono convinto che se insisti ti porterà a qualcosa. Di solito lo si può apprezzare solo dopo, quando i nuovi elementi sono assimilati.
L'ultimo consiglio che ti do (e che continuo a ripertere a me stesso): studia con tranquillità!
Ossia: se mi siedo e studio per 2 ore pensando che c'è qualche problema, che non riesco a non fare errori, che non ce la faccio, ecc ecc, saranno due ore di inferno! Non ti concentri e non ti rilassi, elementi essenziali per suonare uno strumento.
Chiudo riportandoti una frase della mia insegnante che mi sconvolse:"se hai un passaggio difficile devi affrontarlo con calma, come se dovessi fare solo quello nella tua vita" (L. Kokkaliari).
Buono studio e goditelo, che almeno quello non ce lo può levare nessuno!
Tommaso Sabella