Vediamo se ho capito (speriamo bene ) :
in questi istituti convenzionati ci sono esami interni che sono solo interni, però al V, VII e X si va a fare l'esame al conservatorio, finché sarà possibile, perché comunque è lì che ha valore di legge un esame. Quello che non capivo è questa "convenzione", nel senso che molte scuole di musica ti preparano per gli esami in conservatorio, e quando sei pronto li vai a fare. Non capisco la differenza fra convenzione e non convenzione. Forse c'è una valutazione del programma della scuola?
Le altre due scuole non hanno questa convenzione e vorrei capire la differenza...beh se chiedo un po'troppo lo chiederò poi al personale della scuola quando vado ma era giusto per capire un po'meglio senza fretta e fare una prima scremata.
Altre scuole in zona sono del M°Lucia Pizzutel (a Sacile)e del M°Paolo Pegoraro (a Pordenone)...forse è un po' indelicato sul forum chiedere se ha notizie di questi maestri? Ho visto che sono molto attive nell'organizzazione di concerti, masterclass (non che li possa fare, al momento ), anche per gli allievi.
Grazie comunque, gentilissimo!!!