Vai al contenuto
Novità discografiche:

giampiero carella

Membri
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di giampiero carella

Debuttante

Debuttante (2/14)

  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Grandi consigli riassumibili in una due parole: "controllo" e "consapevolezza"
  2. Ho ricevuto propio ora la notizia che i licei musicali sono stati ridotti ulteriormente 10 in tutta la nazione! La fonte è attendibile! Deduco che i conservatori continueranno con il vecchio ordinamento! Mi sembra logico, a questo punto che anche per i prossimi anni i privatisti possano sostenere gli esami.
  3. A proposito del nuovo liceo musicale. Tutto pare si sia risolto in un nulla di fatto; anzi siamo tornati indietro: 1) la musica è sparita dalle superiori 2)forse verranno aperti 40 licei in tutta la sola nazione (non si sa ancora dove e chi ci insegnerà!) 3) i conservatori conserveranno oltre alla formazione universitaria anche quella di base.(ovvio come possono 40 licei assicurare la formazione di circa 30000 studenti!) Questo è quello che ho capito martedì 23 febbraio durante un incontro svoltosi a Como e organizzato dalla cisl scuola, dove è intervenuto Giuseppe Furlanis (presidente del consiglio nazionale dell'alta formazione artistica e musicale MIUR
  4. I giovani di oggi sono circondati dalla violenza della vita moderna: abbandono, abuso, intimidazione. Molti giovani vivono in famiglie distrutte. Alcuni vengono da posti dove le scuole non funzionano per niente. Possono avere insegnanti demotivati e compagni di classe apatici. Oggi ci sono così tante forze negative che agiscono sulla psiche della gioventù, che molti non hanno nemmeno l'autostima per accorgersi delle loro potenzialità. La musica può cambiare le loro vite in meglio. Ho visto, svolgendo il mio meraviglioso lavoro di insegnante,ragazzi ai quali la musica fornisce la principale ragione per continuare ad esistere. Allevia il male di vivere e rappresenta una fonte di gioia! Gli insegnanti delle scuole medie ad indirizzo musicale, come quelli dei nuovi licei musicali hanno una grande responsabilità. Troppa della musica che si fa oggi promuove valori dubbi: gratificazione istantanea, glorificazione dell'ego ecc. Ricordo con grande rimpianto gli anni 70, che mi hanno visto giovane appassionato di musica e di chitarra, non sapevo niente di Sor ,Giuliani e Paganini, non avevo la minima idea della musica del Novecento ma ascoltavo Genesis, King Crimson, Yes. Non sapevo leggere la musica, ma la voglia di riprodurre quello che sentivo era talmente grande da farmi passare interi pomeriggi ripetendo ad orecchio quello che sentivo, facevo fatica ma la gioia era grande! La musica non è solo intrattenimento, la musica non dovrebbe essere per pochi! E' un grosso errore non far studiare musica nelle scuole superiori, e relegarla ai soli 40 licei musicali!
  5. Chi invece è interno (vecchio ordinamento) potrà proseguire e finire con il vecchio diploma?
  6. Sembrerebbe che presso il Conservatorio di Parma si possano ancora sostenere gli esami da privatista! Mi chiedo che cosa succeda a quei ragazzi che hanno già sostenuto esami con il vecchio ordinamento, sarà data loro la possibilità di finire?
  7. Vorrei segnalarti anche i microfoni apex in particolare il modello 180 a condensatore con possibilità di sostituire la capsula per trasformarlo da cardioide a omnidirezionale, molto economico ma veramente ottimo come rapporto qualità prezzo.
  8. Io sono convinto che l'accordo in questione sia una dominante secondaria e cioè: mi- si( naturale) -re- sol(diesis). Mi sembra più logico stilisticamente; poco più avanti a battuta 31 ritroviamo l'accordo con le alterazioni corrette guardare anche le battute41-42-44- Comunque è ovvio che può benissimo funzionare anche così come è scritto!
  9. esercizio op.35 n.16 -n°15 sor-segovia: battuta 27 l'ultimo accordo dovrebbe essere una dominante di la, credo abbia ragione segovia, il sol è diesis! cosa ne pensate?
  10. Mi chiamo giampiero carella, un'insegnante delle SMIM, sono molto curioso di scambiare pareri, consigli ed altro con numerosi colleghi ciao
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.