I giovani di oggi sono circondati dalla violenza della vita moderna: abbandono, abuso, intimidazione. Molti giovani vivono in famiglie distrutte. Alcuni vengono da posti dove le scuole non funzionano per niente. Possono avere insegnanti demotivati e compagni di classe apatici. Oggi ci sono così tante forze negative che agiscono sulla psiche della gioventù, che molti non hanno nemmeno l'autostima per accorgersi delle loro potenzialità.
La musica può cambiare le loro vite in meglio. Ho visto, svolgendo il mio meraviglioso lavoro di insegnante,ragazzi ai quali la musica fornisce la principale ragione per continuare ad esistere. Allevia il male di vivere e rappresenta una fonte di gioia!
Gli insegnanti delle scuole medie ad indirizzo musicale, come quelli dei nuovi licei musicali hanno una grande responsabilità.
Troppa della musica che si fa oggi promuove valori dubbi: gratificazione istantanea, glorificazione dell'ego ecc. Ricordo con grande rimpianto gli anni 70, che mi hanno visto giovane appassionato di musica e di chitarra, non sapevo niente di Sor ,Giuliani e Paganini, non avevo la minima idea della musica del Novecento ma ascoltavo Genesis, King Crimson, Yes.
Non sapevo leggere la musica, ma la voglia di riprodurre quello che sentivo era talmente grande da farmi passare interi pomeriggi ripetendo ad orecchio quello che sentivo, facevo fatica ma la gioia era grande!
La musica non è solo intrattenimento, la musica non dovrebbe essere per pochi! E' un grosso errore non far studiare musica nelle scuole superiori,
e relegarla ai soli 40 licei musicali!