Vai al contenuto
Novità discografiche:

Gustav

Membri
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Gustav

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Sembra un po' il chitarrone di Yepez, solo che qui si estende in lunghezza... A proposito, ma anche il naso si è allungato o è solo un refuso fotografico?
  2. Buon 2010 a tutti, con l'augurio che su questo forum si parli più di chitarra e musica che di fazioni e faide... Meno far west e più acero, abete, palissandro, ebano, mogano, cipresso, acero, nylon e unghie!
  3. Si si, questo lo sapevo, intendevo un suggerimento su "quale" usare, mi sono spiegato male...
  4. Già che ci siamo (ed è un argomento molto interessante...), qualche suggerimento ? Grazie!
  5. Scusi la domanda da "dilettante": che software usa per riprodurre le partiture sul computer? Per il Midi uso Cubase 5, per l'audio, se il chitarrista sarà vero, userò Pro-tools. EB Grazie mille.
  6. Scusi la domanda da "dilettante": che software usa per riprodurre le partiture sul computer?
  7. Grazie mille per la risposta. Infatti credo che la prova in negozio sia determinante! Per quanto riguarda la chitarra da concerto, è vero bisognerebbe pensarci su da subito ma conoscendo il "soggetto" penso che sia prematura per il momento...
  8. Questo è un titolo fenomenale per un libro! Avrei anche materiali in abbondanza, senza dover lavorare di fantasia, anzi... dralig Siamo qui tutti che aspettiamo... Si tratta di priorità. Di questi tempi - ad esempio - sto ripulendo per la pubblicazione la partitura del concerto per chitarra e orchestra di Jean Absil e sto orchestrando l'Hommage à de Falla, sempre per chitarra e orchestra (di cui esiste solo la versione per chitarra e pianoforte) di Alexandre Tansman. Mi sembrano temi più meritevoli che il raccontare le gesta dei non pochi mascalzoni che hanno operato in campo chitarristico. Quando proprio non avrò più musica da scrivere o da revisionare, magari spiegherò come facevano certi tipi a ottenere da Segovia le dichiarazioni a loro favore che oggi esibiscono. Ma non è urgente, non aiuterebbe nessuno a vivere meglio, non arricchirebbe il repertorio della chitarra e, se risultasse interessante, lo sarebbe solo per la qualità della prosa, non certo per i contenuti. dralig No no, continui pure a lavorare sulla musica, la mia era solo una battuta, solo curiosità per conoscere fatti e aneddoti che nelle storie "ufficiali" sulla chitarra non compaiono... Comunque, a proposito di lavoro, scusi l'ardire, ma a quando una serie di studi di "semplicità e trascendenza"? Sa, per noi "non-virtuosi" dello strumento, diciamo così...
  9. Questo è un titolo fenomenale per un libro! Avrei anche materiali in abbondanza, senza dover lavorare di fantasia, anzi... dralig Siamo qui tutti che aspettiamo...
  10. Salve a tutti, vorrei un consiglio del forum per un possibile regalo natalizio per il figlio di un mio amico che sta studiando chitarra, è al quarto anno e possiede una Yamaha, direi economica... Io e suo padre vorremmo acquistare una "discreta" chitarra da studio sul tipo della Alhambra 7p, che ci sembra più che adeguata e facilmente reperibile nei negozi della nostra zona. Abbiamo visto anche la 10p in negozio che costa un 200 € in più circa ma non siamo riusciti a capire che differenze vi siano, almeno sostanziali. Una ha la tavola in abete mentre l'altra in cedro, per il resto sono identiche! Qualcuno sa darmi delle precisazioni in proposito? Grazie a tutti.
  11. La metrica della trascrizione del Suo link è sbagliata. Il pezzo è ovviamente in 3/4. dralig Ah non avevo notato ma era solo un link per mostrare di quale pezzo si trattasse!
  12. Addirittura? Ah, quindi non solo c'è confusione tra Weiss e Ponce, ma addirittura tra Ponce, Weiss e Segovia!
  13. Grazie maestro, sono peraltro riuscito a trovare anche lo spartito: http://dirk.meineke.free.fr/latin/ponce_prelude_in_e_major.pdf (anche se ne avevo una copia, sommersa da altre decine, già a portata di mano...!
  14. No, il pezzo in questione si può vedere per es. in questo video: E' appunto il preludio in mi maggiore in cui esiste un po' di confusione tra Weiss e Ponce, non ho ancora capito perché... PS Tra l'altro segovia lo esegue subito dopo "Ballet" e senza cejilla andaluza... . Grazie comunque!
  15. Ciao a tutti, ho rivisto con grande piacere questo film e mi piacerebbe sapere da quale opera è tratto il secondo dei due pezzi di Manuel Ponce: il primo è "Ballet", che conosco e anche suono (maluccio...per la verità!) mentre il secondo, che non oso nemmeno pensare di affrontare, è "Allegretto". Si può trovare lo spartito cartaceo del pezzo? Grazie a tutti.
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.