Vai al contenuto
Novità discografiche:

Giacobus

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Giacobus

Debuttante

Debuttante (2/14)

  • Conversation Starter
  • First Post
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Grazie opocaJ, lei è maestro, laureato ??? Vorrei qualche opinione di qualche maestro illustre del forum, perchè ricevo al 50% risposte che è molto utile soprattutto per principianti ecc. e qualcuno come nel caso qui sopra che non lo considera proprio. Ripeto per la mia maestra è fondamentale. A me inizia a dare sicurezza.
  2. Grazie, si mi riferisco alla mano destra come dice Cabulous. Preparare la posizione toccando le corde che dopo suoneranno. Per ora studio con lei: Veronica Barsotti ha studiato con il M° Roberto Frosali alla Scuola di Musica di Fiesole diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Si è perfezionata sempre a Fiesole con il M° Alfonso Borghese vincendo una borsa di studio per meriti artistici. Di rilievo il rapporto con alcuni tra i più autorevoli esponenti dello strumento di livello internazionele e mondiale come il Duo Assad, D. Rassel, M. Mela, G. Fernandez, L. Micheli, A. Zohn, R. Todd, etc. Ha inoltre partecipato al Festival internazionale di chitarra presso il Forum Guitarre di Vienna frequentando le Masterclasses di Melitta Heizman e Jorgos Panetos. Ha seguito il corso di Chitarra Classica tenuto dal M° Oscar Ghiglia presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena, in qualità di allieva effettiva, conseguendo Diploma di Merito e borsa di studio. Ha partecipato a diversi concorsi musicali ottenendo riconoscimenti e segnalazioni: I° Premio al Concorso Nazionale Musicale Città di Ortona, II° Premio al primo Concorso Nazionale “G. Rospigliosi”, II° Premio al quarto Concorso Chitarristico Internazionale “P. Barsacchi” città di Viareggio, ed inoltre è risultata vincitrice exequo della Selezione A.GI.MUS. Giovani Concertisti “Città di Siracusa” (edizione 2002), I° Premio al Concorso Internazionale “Anemos - Città di Roma”, I° premio Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” (edizione 2005). Svolge da diversi anni attività concertistica come solista, in Duo Chitarra-Violino, Duo di Chitarre e altre formazioni cameristiche. Parallelamente allo studio strumentale ha conseguito con successo la laurea al D.A.M.S. di Bologna con tesi in Filosofia della Musica. Suona con una chitarra del liutaio Roberto Demiranda.
  3. Il Maetro mi sta facendo suonare (dove è possibile) tutto con il tocco preparato, compresi i 120 arpeggi di Giuliani. Lo so' che mi devo fidare, ma voi cosa ne dite?? Saluti e grazie delle eventuali risposte.
  4. Grazie Alessia
  5. Caro Maestro,questa differenza, in riferimento all'età, mi incuriosisce. E' un dato scientificamente dimostrato o si basa sulla esperienza personale? Secondo il mio modesto parere, la musica e come una lingua, e la differenza alla quale fa riferimento dralig, penso si possa paragonare a quella che c'è tra un madrelingua di tedesco ed uno che il tedesco inizia a studiarlo a diciott'anni. saluti e grazie a tutti dei consigli.
  6. Anche per un "vecchio" neofita ?
  7. Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo e sono di Pontedera in provincia di Pisa. Ho iniziato seriamente a studiare la chitarra classica da circa tre mesi. Sono seguito da un insegnante che mi ripete sempre come un "mantra" ...." studia lentamente e prapara l'arpeggio , tieni il pollice sin dietro la tastiera.... e guarda lo spartito" . Mi piace studiare chitarra classica, dei giorni la sensazione di progredire è stupenda, altri lo stallo è frustrante. Cerco di dedicare alla chitarra classica circa 2 ore al giorno e due mattine nel fine settimana. Sto studiando alcuni pezzi per principianti ed i 120 arpeggi di Giuliani. La difficoltà maggiore negli arpeggi sta (è strano?) nella mano sinistra. Ho il mignolo che se premo qualunque superficie vedo le stelle. Ho il problema di usare troppa forza, forse dipende anche dalla "cassetta della frutta" che sto suonando ( ma non volevo spendere nulla ) perchè so bene che se la cosa mi piace cerchero' un ottimo strumento di liuteria. Un saluto a tutti i "conoscenti" ed all'amministratore CiaOOOOOOOO P.s. come si vede dall'avatar suono anche l'acustica da un anno
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.