Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  9
  • Content Count:  22
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Salve a tutti, in brani del repertorio ottocentesco come in Regondi (Introduzione e Capriccio) e Paganini (Gran Sonata) ho notato che alcuni chitarristi per eseguire la scala cromatica su una corda sola utilizzano, per quanto riguarda la mano sinistra, il solo indice (dito 1) facendolo scorrere lungo la tastiera sia in senso ascendente che discendente. Su un forum anni fa, mi sembra che anche il M. Lucio Matarazzo consigliò di usare tale tecnica nella scala cromatica finale del Capriccio n 36 di Luigi Legnani. Vorrei sapere se qualcuno dei Maestri del forum utilizza tale tecnica e può consigliarmi esercizi per svilupparla. Grazie mille!

• Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653

Inviato

Non spesso ma ne ho fatto uso.
Non è difficile. Occorre solo riuscire a dare l'impulso con le dita della mano destra nel momento in cui il dito (non necessariamente il primo) della mano sinistra raggiunge la fine del tasto.

Consiglio di iniziare con due tasti molto lentamente ed estendere man mano a tre, quattro ecc. 

• Group:  Membri
  • Topic Count:  9
  • Content Count:  22

Inviato

Non spesso ma ne ho fatto uso.

Non è difficile. Occorre solo riuscire a dare l'impulso con le dita della mano destra nel momento in cui il dito (non necessariamente il primo) della mano sinistra raggiunge la fine del tasto.

Consiglio di iniziare con due tasti molto lentamente ed estendere man mano a tre, quattro ecc. 

Maestro grazie tanto della risposta, mi attende una lunga pratica della tecnica in questione!

• Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653

Inviato

Maestro grazie tanto della risposta, mi attende una lunga pratica della tecnica in questione!

Macché. Una settimana, 10 minuti al giorno e avrai i primi risultati.

Dopo meno di un mese riuscirai a fare una scala cromatica fino al 19 tasto usando un solo dito.

• Like 1