Angelo Marchese Inviato 12 Dicembre 2015 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 49 Reputation: 37 Joined: 23/02/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 12 Dicembre 2015 Buonasera a tutti, sto cercando di raccogliere informazioni e catalogare tutti i Concerti per chitarra e orchestra archi scritti nel '900. Magari anche questo Forum, con le vostre indicazioni, può essermi d'aiuto. Sarò grato a chiunque vorrà dare un contributo per aiutarmi. Un cordiale saluto a tutti! Angelo Marchese 1
Cristiano Porqueddu Inviato 13 Dicembre 2015 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 13 Dicembre 2015 Bella impresa. Direi di iniziare consultando il Catalogo Pocci, Angelo. Ne sono elencati diverse centinaia. Link > http://forumchitarraclassica.it/index.php/page/catalogo_pocci.html 1
Francion Inviato 14 Dicembre 2015 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 19 Reputation: 4 Joined: 03/04/2011 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 14 Dicembre 2015 Rischia di essere un'impresa deprimente, visto che purtroppo vengono suonati sempre i soliti tre, e che concerti di compositori del calibro di Bruno Bettinelli è come se non esistessero. Parlando di cose più piacevoli, ho comprato proprio ieri il suo cd consacrato a Bogdanovic, era in bella mostra negli espositori di un noto negozio di musica classica parigino. Complimenti e grazie.
Ermanno Brignolo Inviato 15 Dicembre 2015 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 08/01/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 15 Dicembre 2015 Rischia di essere un'impresa deprimente, visto che purtroppo vengono suonati sempre i soliti tre, e che concerti di compositori del calibro di Bruno Bettinelli è come se non esistessero. Se si vuole fare qualcosa in merito e scrollare la polvere dalle centinaia di partiture per chitarra e orchestra del secolo scorso, da qualche parte bisogna partire: il solo lamentare la mancanza di interpretazioni per altre pagine del repertorio non farà cambiare la situazione. Non credo che possa definirsi deprimente questo tipo di impresa. Tutt'altro: avventurarsi lungo un sentiero che per buona parte risulta inesplorato rischia di condurre a piacevolissime sorprese, tra le quali l'opportunità di tracciare una strada e lasciare un segno che nessun altro aveva mai impresso prima. 1
Francion Inviato 15 Dicembre 2015 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 19 Reputation: 4 Joined: 03/04/2011 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 15 Dicembre 2015 Sono ovviamente d'accordo, la mia era un formulazione ironica per esprimere una certa costernazione di fronte a certi vuoti interpretativi per quanto concerne il repertorio novecentesco.
Angelo Marchese Inviato 16 Dicembre 2015 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 49 Reputation: 37 Joined: 23/02/2008 Status: Offline Device: Android Autore Inviato 16 Dicembre 2015 Ho abbozzato una prima lista. Si, è incredibile che ci siano così tanti Concerti per chitarra e orchestra e se ne conoscano ed eseguano solo pochi. Ristringendo il campo ai Concerti per chitarra e archi - argomento che mi interessa al momento, mi rendo conto che la lista non è meno "abbondante". Intanto qui un brevissimo elenco. Chiunque voglia aiutarmi, segnalando o aggiungendo titoli, magari dicendomi la propria opinione sulle opere in questione, sarebbe davvero gentilissimo. Mi sarebbe molto d'aiuto. Jean Francaix - Concerto Malcom Arnold - Serenate op. 50Leo Brouwer - Concerto Elegiaco; Tres Danza ConcertsntesDusan Bogdanovic - ConcertoXavier Bengeruel - Tempo Antonio Ruiz Pipó - Tres en raya Guido Santorsola - Concerto a cinque Hilding Hallnäs - Concerto Jan Morthenson - Sonora Jan Novák Concentus - EuridicaeMaurizio Pisati - Senti!Franco Margot - Concerto BreveBruno Bettinelli - Concerto Roberto Beltrami - ConcertoAntonio Giacometti - Syncretic Landascape IVPierre Jansen - Concerto Fabio Mengozzi - MirrorsAndrea Nosari - Attesa Oliviero Lacagnina - Concerto Serenata Qualcuno dei presenti al Forum ha informazioni sul Concerto di Hilding Hallnäs? Mi sembra un autore interessante e non sapevo avesse scritto per chitarra o addirittura per chitarra e archi. Un cordiale saluto a tutti! Ps. Francion grazie infinite per le tue parole di apprezzamento sul monografico della musica di Bogdanovic. Un saluto!!
Cristiano Porqueddu Inviato 16 Dicembre 2015 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 16 Dicembre 2015 Qualcuno dei presenti al Forum ha informazioni sul Concerto di Hilding Hallnäs? Mi sembra un autore interessante e non sapevo avesse scritto per chitarra o addirittura per chitarra e archi. Conosco bene le sue Tre Fantasie per chitarra ma non sapevo avesse scritto musica per chitarra e orchestra d'archi. Dove hai trovato questa informazione?
Angelo Marchese Inviato 16 Dicembre 2015 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 49 Reputation: 37 Joined: 23/02/2008 Status: Offline Device: Android Autore Inviato 16 Dicembre 2015 Cercando su internet informazioni, ho trovato il suo nome in questa lista di Concerti per chitarra e orchestra - e in altre simili. http://www.nationalpubliclibrary.info/article/WHEBN0005912446/List%20of%20selected%20contemporary%20repertoire%20for%20guitar Tra le altre cose, li tratta (gli archi) davvero bene. Un eccellente compositore. 3
Francion Inviato 17 Dicembre 2015 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 19 Reputation: 4 Joined: 03/04/2011 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 17 Dicembre 2015 Credo che il concerto di Jean Françaix sia per chitarra e strumenti a fiato. Aggiungo qualche altro concerto di compositori che mi sembrano meritevoli: Margola Concerto breve per chitarra e orchestra d’archi Secondo concerto per chitarra e orchestra d’archi Jacques Charpentier Concerto pour guitare et orchestra à cordes Jacques Hétu Concerto pour guitare et orchestre à cordes op. 56 1
Angelo Marchese Inviato 17 Dicembre 2015 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 49 Reputation: 37 Joined: 23/02/2008 Status: Offline Device: Android Autore Inviato 17 Dicembre 2015 Ho abbozzato una prima lista. Si, è incredibile che ci siano così tanti Concerti per chitarra e orchestra e se ne conoscano ed eseguano solo pochi. Ristringendo il campo ai Concerti per chitarra e archi - argomento che mi interessa al momento, mi rendo conto che la lista non è meno "abbondante". Intanto qui un brevissimo elenco. Chiunque voglia aiutarmi, segnalando o aggiungendo titoli, magari dicendomi la propria opinione sulle opere in questione, sarebbe davvero gentilissimo. Mi sarebbe molto d'aiuto. Jean Francaix - Concerto Malcom Arnold - Serenate op. 50 Leo Brouwer - Concerto Elegiaco; Tres Danza Concertsntes Dusan Bogdanovic - Concerto Xavier Bengeruel - Tempo Antonio Ruiz Pipó - Tres en raya Guido Santorsola - Concerto a cinque Hilding Hallnäs - Concerto Jan Morthenson - Sonora Jan Novák Concentus - Euridicae Maurizio Pisati - Senti! Franco Margot - Concerto Breve Bruno Bettinelli - Concerto Roberto Beltrami - Concerto Antonio Giacometti - Syncretic Landascape IV Pierre Jansen - Concerto Fabio Mengozzi - Mirrors Andrea Nosari - Attesa Oliviero Lacagnina - Concerto Serenata Qualcuno dei presenti al Forum ha informazioni sul Concerto di Hilding Hallnäs? Mi sembra un autore interessante e non sapevo avesse scritto per chitarra o addirittura per chitarra e archi. Un cordiale saluto a tutti! Ps. Francion grazie infinite per le tue parole di apprezzamento sul monografico della musica di Bogdanovic. Un saluto!! * Franco Margola
Messaggi raccomandati