Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  178
  • Status:  Offline

Inviato

Ho consultato qualche edizione di opere per liuto di Bach, e ho notato differenze anche importanti tra una trascrizione e l'altra.

Mi chiedo, allora, quali siano le piu' accreditate, ed eventualmente come posso orientare la scelta.

Ospite Nicola Mazzon
Inviato

La cosa migliore sarebbe essere in grado di sapersela fare da soli la trascrizione.

Secondo me se si vogliono trovare già pronte bisognerebbe procurarsi delle versioni il più oggettive possibili.

F

• Topic Count:  22
  • Content Count:  178

Inviato
La cosa migliore sarebbe essere in grado di sapersela fare da soli la trascrizione.

Secondo me se si vogliono trovare già pronte bisognerebbe procurarsi delle versioni il più oggettive possibili.

F

In teoria, hai senza dubbio ragione! ma, appunto, quali sono le versioni piu' obiettive?

• Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Device:  Windows

Inviato
Ho consultato qualche edizione di opere per liuto di Bach, e ho notato differenze anche importanti tra una trascrizione e l'altra.

Mi chiedo, allora, quali siano le piu' accreditate, ed eventualmente come posso orientare la scelta.

BachOperaOmniaLiutoxChitarra.jpg

Mi è arrivata un paio di settimane fa questa raccolta dalla Berben.

Ho dato un'occhiata veloce e sembra ben fatta.

• Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Device:  iPhone

Inviato

Io uso la revisione di Borghese (ed. Suvini-Zerboni) per la Fuga 1000.

Non è male, ma qualche basso va alzato di un'ottava...

• Topic Count:  3
  • Content Count:  28

Inviato

Credo che, come nel caso di qualsiasi ricerca, il confronto debba essere il più ampio possibile, quindi secondo me è meglio partire dall'originale e comparare due o tretrascrizioni per chitarra, e poi eventualmente confrontarsi con le trascrizioni e revisioni anche di opere per altri strumenti...

Solitamente, il lavoro di trascrizione viene (o Veniva fino a qualche tempo fa) affrontato dai chitarristi al momento del diploma, senza aver mai affrontato uno studio sistematico dell'opera di Bach, o quando magari serve una suite per tappare qualche buco in repertorio...

• Topic Count:  3
  • Content Count:  76

Inviato

concordo quelle di Hoppstock sono secondo me il meglio in giro.

un pò care ma vale la pena.

saluti

• Topic Count:  2
  • Content Count:  10
  • Device:  Windows

Inviato

Le opere di Bach sono complesse in ogni senso. Se uno vuole fare una ricerca d'interpretazione seria su uno dei suoi brani bisogna prima di niente vedere l'original "urtext" (gli originali raccolti da Hoppstock mi sembrano, anche a me, un buon punto di partenza).

Certo, dopo uno puo confrontare l'originale con diverse versioni. La scelta finale di frasseggi, diteggiature e (se mai) spostamenti di ottava in qualche passaggio risponde ad una scelta personale. Anche se ci sono revisioni serie e ben fatte non mi sono mai trovato completamente a mio agio con nessuna, e sempre ho dovuto rittocare qua e la, a volte pure per ritornare al "urtext".

saluti a tutti,

(mentre, giusto, diteggio BWV998)

• Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Device:  Android

Inviato

anche io stò diteggiando la 998 (nei miei tempi si intende)!! e poi si dice la coincidenza...