Bruno Giuffredi Inviato 3 Gennaio 2022 Group: Membri Topic Count: 15 Content Count: 50 Reputation: 6 Joined: 25/04/2007 Status: Offline Device: Windows Inviato 3 Gennaio 2022 https://youtu.be/R2zNKK6NqGs Ciao a tutti sono contento di presentarvi questo nuovo recital e comparazione dedicati ad un liutaio, Pietro Gallinotti, che fu attivo in Italia dal 1930 al 1979. La prima parte del video contiene un recital che interpreto su una chitarra del 1953, nella seconda parte vi sottopongo una comparazione di nove strumenti costruiti dal 1933 al 1970. Questo video ha una duplice funzione. Da un lato illustrare le caratteristiche sonore delle chitarre di Pietro Gallinotti e di riflesso un recording test per il mio nuovo CD dedicato alla figura di Pietro Gallinotti liutaio italiano nato nel 1885 e morto nel 1979. La sua prima chitarra in stile “spagnolo” è datata 1930; in questa comparazione ho scelto strumenti che sono stati costruiti dal 1933 al 1970 le cui caratteristiche costruttive sono mutate nel corso degli anni. I principali modelli di riferimento sono quelli di Julian Gómez Ramirez (1879-1843) e Francisco Simplicio (1874-1932) in alcuni casi compaiono forme Santos Hernandez (1874-1943): ed è a questi tre modelli a cui faccio riferimento in questo video. Ringrazio Luigi Biscaldi, Marco Calzaducca, Marcello Fantoni, Mario Gioia e Salvatore Sarpero per i preziosi strumenti che mi hanno prestato nella comparazione. Il liutaio Maurizio Foti per la continua messa a punto dei miei strumenti (mf@iol.it) Daniele Fontana: Video editing vd.fontana@yahoo.com Stefano Pinzi: Mastering audio info@accademiadelsuono.it Location: Novara, Auditorium "F.lli Olivieri" - Conservatorio Cantelli Un grazie speciale alla piccola YING, preziosa per la pazienza e l'amore che mi ha donato in questi anni.
Messaggi raccomandati