Vai al contenuto
Novità discografiche:

codici ISWC


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  3
  • Reputation:   1
  • Joined:  30/08/2024
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

domanda sui codici ISWC in Siae

mi sono accorto che da 4 anni delle mie composizioni depositate in Siae non hanno i codicI ISWC ,so cosa sono e a cosa servono, ma se non lo assegnano questo codice, qualcuno sa il motivo? E nel caso sapete come risolverlo?

Si ho chiamato la siae sia varie telefonate ,che per varie mail di assistenza, ma non rispondono....

Grazie a chiunque risponderà.

p.s. se non devo fare queste domande ,mi scuso con il forum, e non le faro mai più,

p.s per favore non ditemi di andare in altri siti come sgae o altri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ciao Raffaele,

i codici ISWC sono attribuiti automaticamente dalla  CISAC (Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori) al momento in cui un'opera viene depositata.  È quello che è l'ISBN per i libri e le pubblicazioni.

Qui c'è un articolo abbastanza chiaro su natura e utilizzo.

L'intero database dei codici ISWC è disponibile gratuitamente per la consultazione da questo link: https://iswcnet.cisac.org/

Inserisci una parte del titolo nel campo del Titolo ed il tuo cognome del campo del Cognome e l'algoritmo di ricerca ti restituirà il codice ISWC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  3
  • Reputation:   1
  • Joined:  30/08/2024
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Grazie innanzitutto per la risposta.

Si ci ero gia andato sulla pagina  dell'articolo che mi hai consigliato, ma non ha risolto il mio problema. Avevo capito che era la CISAC ad attribuire i suddetti codici, ma non spiega quello che è la mia questione , e cioè su molti miei brani il codice ISWC non è stato assegnato (anche se le opere risultano  regolari), e questo da molti anni e purtroppo me ne sono accorto solo ora. La mia domanda era e mi scuso di ripetermi quando non è assegnato questo codice (ripeto da anni che è cosi) come posso fare per farmelo assegnare, perché da quello che ho capito dai resoconti della Siae, non mi sono attribuiti i proventi di compositore, perché i suddetti brani che non hanno assegnato il codice ISWC non risulta nei resoconti siae, (che invia semestralmente ad ogni compositore) e quindi non ho nessun diritto di compositore, non avendo il codice ISWC ,perché l'opera non esiste non avendo il suddetto codice (anche se risulta regolare). In riguardo alla ricerca , è solo in inglese o francese ma non in italiano, ma non è importante perchè il codice ISWC lo vedo bene nel mio sito Siae dove vedo che molte opere non lo hanno ,ma tutte le altre si. Mi scuso per la prolungaggine  e per ripetermi .  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Un test al volo:

image.png

Prova tu mettendo una parola del titolo ed il tuo cognome nel campo di ricerca.
Mi sembra piuttosto strano, se i brani sono regolarmente registrati in SIAE, che non abbiano il codice ISWC 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  3
  • Reputation:   1
  • Joined:  30/08/2024
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

6 ore fa, Cristiano Porqueddu ha scritto:

Un test al volo:

image.png

 

Prova tu mettendo una parola del titolo ed il tuo cognome nel campo di ricerca.
Mi sembra piuttosto strano, se i brani sono regolarmente registrati in SIAE, che non abbiano il codice ISWC 

Cristiano vedo che hai accessi particolari, complimenti. La Sonata Sarda che ti dedicai, non lo controllata, e ti ringrazio nel farmi notare che è non solo regolare, ma ha anche il codice ISWC. I brani a cui mi riferisco, sono brani che ho inviato dal 2019 ad oggi in modo on-line (no cartaceo) dal sito Siae, e sono tutti senza editore (la Guitart li ha pubblicati sul suo sito, ma lascia tutti i diritti al compositore). Comunque per tutto il mese di agosto ho scritto e telefonato alla Siae, e finalmente ieri mi hanno chiamato al telefono, e ho parlato con una diretta interessata alla questione ISWC e ho potuto chiarire cosa non andava. Mi ha detto di inviare tutti i brani che non hanno il suddetto codice e vedeva Lei (Sig,ra molto gentile) di risolvere il tutto. Quindi mi sono armato di pazienza e sto scrivendo l’elenco dei brani dal 2019 ad oggi (circa un centinaio di brani tra cui i 66Notturni che ne sono 66 da elencare, 30 studi Universali per 2chitarre ecc..ecc) e gli e lo invierò. Poi mi dedicherò alle opere inviate prima del 2019, tra cui la “Sonata Sarda” che per merito tuo so già che è a posto, e anche qui sarà un lavoro lungo perché sono circa il doppio degli altri brani. Per chiudere, non posso far altro che ringraziarti per le risposte Cristiano, sei sempre molto cortese e socievole. Magari vi farò sapere come andrà a finire.

Un saluto particolare a te Cristiano e grazie molte anche allo Staff del forum

Ciao

p.s. il problema che mi faceva stare male, è che le opere, non avendo il codice ISWC, nelle esecuzioni sui store Youtube, Spotify e altri store on-line, la Siae (non avendo questo codice) non mi dava) (o non poteva darmi) i diritti di compositore, ma dalla risposta avuta ieri, spero si risolva tutto. Grazie ancora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.