Vai al contenuto
Novità discografiche:

Testi consigliaBili


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  38
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/05/2006
  • Status:  Offline

Salve a tutti,mi chiedevo se esistono sul mercato testi riguardanti le composizioni per chitarra,ossia mi spiego meglio,testi che illustrano un po' le vicissitudini,compositivamente parlando,dei pezzi più importanti del nostro repertorio.

E' sempre utile,penso,essere al corrente delle vicende che hanno 'vissuto' i brani che suoniamo,per entrare meglio nella visione del pezzo.

Quindi il periodo,le influenze del compositore in quel momento(ovviamente non mi riferisco alle influenze che ci affliggono in questo periodo..),ecc..

Tutte quelle informazioni che si vanno a cercare nel momento in cui ci si avvicina ad un brano per studiarlo o semplicemente per curiosità..

Grazie a chi vorrà rispondere.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Non ho capito, sinceramente, che genere di testi stati cercando, Fabio.

Libri di analisi o aneddoti sulla composizione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Qualcosa come:

 

Sei raggi lunari d'argento: la vita e il tempo di Augustin Barrios Mangoré / Richard D. Stover; traduzione italiana di Paolo Muzi . - Clovis, Querico Pbl., 1992

 

Heitor Villa-Lobos L'opera per chitarra / a cura di Angelo Gilardino e Frederic Zigante. - Guitart Collection (CD allegato: Heitor Villa-Lobos-L'opera per chitarra solaEsecutore: Sergio e Odair Assad, chitarra)

 

Miguel Llobet, chitarrista dell'impressionismo / Bruno Tonazzi . - Ancona: Berben, 1966

 

Luigi Rinaldo Legnani 36 Capricci op. 20 "per tutti i tuoni maggiori e minori" con CD a cura di Lucio Matarazzo ed Enrico Massa . - Guitart Collection

 

Mauro Giuliani : ascesa e declino del virtuoso della chitarra / Nicola Giuliani - Cremona : Nicola Giuliani, 2005

 

Mauro Giuliani : virtuoso guitarist and composer / Thomas F. Heck - Columbus : Ophee, 1995

 

Tarrega : ensayo biografico / Emilio Pujol - [s.l. : s.n.], stampa 1960 (Lisboa : Ramos, Afonso e Moita)

 

Niccolò Paganini / Danilo Prefumo . - Palermo, 2006

 

Ferdinando Carulli : chitarrista compositore (1770-1841) / Marco Bertazzi ; presentazione di R. Chiesa - Genova : E.R.G.A., 1984

 

 

La storia di molti autori e relative opere è contenuta anche in diversi manuali di storia della chitarra...anche a me piace conoscere la storia dei compositori e delle loro opere.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La storia di molti autori e relative opere è contenuta anche in diversi manuali di storia della chitarra...anche a me piace conoscere la storia dei compositori e delle loro opere.

 

Eì un passaggio molto importante per il perfezionamento di un buon musicista.

Conoscre a fondo la storia, il compositore ed il contesto culturale nel quale è vissuto è di estrema importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  38
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/05/2006
  • Status:  Offline

Grazie mille Butterfly per le tue segnalazioni.

Io mi chiedevo se ci fosse un libro che trattasse non un autore in particolare,andando fino alla radice della questione compositiva,ma piuttosto un testo riguardante il repertorio chitarristico più in generale,magari suddiviso per periodi,e che argomentasse sulle vicende compositive dei brani più importanti.

Lo so forse questo testo/enciclopedia esiste solo nelle mie fantasie perchè sarebbe un'opera mastodontica,ma voglio comunque chiedere conferma a voi che siete sicuramente più preparati di me in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Il "Manuale di Storia della Chitarra Vol. 2: La Chitarra Moderna e Contemporanea" di Gilardino non fa qualcosa del genere?

 

So che è in ristampa, infatti non l'ho ancora potuto leggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.