Butterfly Inviato 17 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 17 Febbraio 2007 Ho ascoltato su youtube (si tratta di un file audio) tre canzoni per voce e chitarra di Mauro Giuliani, inetrepretate da Elisabeth Parcells e Felix Justen. Non ricordo nulla a proposito di questi brani di Giuliani, qualcuno ha la pazienza di illuminarmi?Ecco i titoli, tratti dalle "Ariette", op. 95 di M. Giuliani:- Ombre amene, amiche piante- Fra tutte le pene- Quando sarà quel dì Grazie!ButterflyP.S.: Avevo scritto op. 94, mi ha segnalato il numero corretto dell'opera il M.° Zigante, che ringrazio.
Ospite Alessio Olivieri Inviato 18 Febbraio 2007 Inviato 18 Febbraio 2007 I testi sono di Metastasio . Ilvoume che le raccoglie è edito da Suvini Zerboni "M. GIuliani - SEi ARIETTE" per voce è chitarra.
Butterfly Inviato 18 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Autore Inviato 18 Febbraio 2007 I testi sono di Metastasio . Ilvoume che le raccoglie è edito da Suvini Zerboni "M. GIuliani - SEi ARIETTE" per voce è chitarra. ....ehmmm molto grave non saperlo? Butterfly
Emanuela l. Rosenthal Inviato 18 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 18 Febbraio 2007 ....ehmmm molto grave non saperlo? Butterfly Direi proprio di no, cara Gigliola... Ieri, con un mio amico direttore d'orchestra, ho scoperto di non conoscere praticamente nulla sul gesto dei suoi più illustri colleghi... non avevo mai pensato ad un vero e proprio "virtuosismo" della bacchetta!! Pensa che ci sono direttori che riescono a dirigere contemporaneamente due tempi diversi ... Scusate l'OT!
Angelo Gilardino Inviato 18 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 18 Febbraio 2007 Pensa che ci sono direttori che riescono a dirigere contemporaneamente due tempi diversi ... Scusate l'OT! ...e altri il cui gesto segue, anziché precedere, l'orchestra, che per fortuna suona da sola. dralig
Butterfly Inviato 18 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Autore Inviato 18 Febbraio 2007 Pensa che ci sono direttori che riescono a dirigere contemporaneamente due tempi diversi ... Scusate l'OT! ...e altri il cui gesto segue, anziché precedere, l'orchestra, che per fortuna suona da sola. dralig ...è vero allora, perchè mi è capitato di assistere a qualche concerto in cui non capivo se l'orchestra era molto intraprendente o ero io a non capire nulla! Potrebbe dipendere dal fatto che i musicisti sanno a memoria le loro parti? Perchè sinceramente a volte succede anche a me quando suono qualche duetto a lezione Però scusa Francesco, non è un po' come per i pianisti che comunque suonano in maniera indipendente con le due mani? E' sicuramente un "ramo" della musica affascinante, anche se personalmente non apprezzo molto l'aria di sacralità della quale si circondano alcuni famosi direttori d'orchestra del nostro tempo. Un bel po' di anni fa mio padre cercò di insegnarmi a solfeggiare osservando i movimenti del direttore d'orchestra che appunto con la bacchetta e la mano destra indica il tempo ai musicisti, mentre (se non ricordo male) con la sinistra compie dei gesti più energici che servono a definire il "colore" del brano. Poi c'è tutta la tecnica che serve a ordinare le "entrate" dei vari strumenti, insomma queste cose le saprete meglio di me, però il ricordo di quella specie di disegnino nell'aria, simile a una farfalla che fa il direttore d'orchestra battendo i 4/4 non l'ho mai scordato. Butterfly P.S. Non avevo davvero mai letto niente sulle ariette di Giuliani con le parole di Metastasio, autore peraltro molto poco studiato a scuola e invece molto interessante. P.S. off topic per Francesco: chissà il concerto di ieri come è stato bello!
Emanuela l. Rosenthal Inviato 18 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 18 Febbraio 2007 P.S. off topic per Francesco: chissà il concerto di ieri come è stato bello! Il concerto è stastera... scapppooooo..... ho le prove a dopo
Butterfly Inviato 18 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Autore Inviato 18 Febbraio 2007 Francesco, che gaffe, scusami. Prendilo come un buon auspicio! Ultimamente dimentico spesso in che giorno della settimana mi trovo, devo soffrire di una specie di jet lag da terraferma... Butterfly
Emanuela l. Rosenthal Inviato 19 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 19 Febbraio 2007 Francesco, che gaffe, scusami. Prendilo come un buon auspicio! ... Butterfly E' andata! Il concerto è stato bellissimo, anzi di più! Pubblico delle grandi occasioni, circa duemila persone secondo i sindacati, almeno 5000 secondo me. Cinque bis hanno completato la magica serata e la fila per gli autografi era lunga più di 200 metri. Scene di gioia ovunque... insomma una serata da incorniciare per sempre tra i bei ricordi... poi mi sono svegliato e puff... tutto svanito! Come è andata davvero te lo dico in privato
prf83 Inviato 19 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 18 Content Count: 236 Reputation: 0 Joined: 16/12/2005 Status: Offline Inviato 19 Febbraio 2007 Il concerto è stato bellissimo, anzi di più! Pubblico delle grandi occasioni, circa duemila persone secondo i sindacati, almeno 5000 secondo me. E secondo la questura? :D Complimenti per il concerto e per la simpatia!
Messaggi raccomandati